Carmignac annuncia la prima offerta di investimento nei private market con la Strategia Evergreen

Data di pubblicazione
19 settembre 2024
Tempo di lettura
2 minuto/i di lettura

Strategia gestita da un team di grande esperienza, supportato dalla vasta competenza societaria di Carmignac

Partnership strategica con Clipway, leader tra i più innovativi ed esperti del secondario

Qualità e condizioni simili a quelle dei fondi generalmente riservati agli investitori istituzionali

Carmignac ha annunciato il lancio della sua prima strategia di private equity, Carmignac Private Evergreen, che segna l’ingresso della Maison nella gestione dei private asset.

Carmignac Private Evergreen è disponibile esclusivamente agli investitori professionali.

Questo sviluppo è l’ultimo in ordine di tempo del percorso intrapreso dalla società nell’investimento nei private market e segue una serie di iniziative che hanno interessato il bilancio, tra cui la recente operazione, annunciata a ottobre 2023, che le ha consentito di diventare un investitore di riferimento di Clipway, società specializzata nel secondario.

Il lancio del Fondo rappresenta una tappa fondamentale nell’espansione dell’offerta di investimento di Carmignac e aggiunge un prodotto complementare di investimento nei private market all’ampia gamma di fondi investiti nei mercati pubblici. L’obiettivo della società è proporre agli investitori il meglio della gestione attiva e alternativa attraverso una varietà di prodotti con forti vantaggi in materia di diversificazione.

La strategia è gestita da un team dedicato di grande esperienza, composto da quattro specialisti di private equity guidati da Edouard Boscher, entrato a far parte di Carmignac a ottobre 2023 nel ruolo di Head of private equity. Collettivamente, il team vanta un’esperienza di quasi 70 anni nel settore, acquisita in numerose società di primo piano.

Oltre a un’estesa capacità di analisi delle operazioni, il team di private equity di Carmignac potrà contare sull’eccellenza operativa della società e potrà applicare ai private market la lunga esperienza acquisita nei mercati quotati, inclusi la solida gestione dei rischi e della liquidità, la ricerca degli analisti settoriali e il supporto del team di investimento sostenibile. Grazie ai vantaggi esclusivi offerti dalla partnership strategica con Clipway, Carmignac può proporre una soluzione completa di private equity, contraddistinta dagli elevati standard generalmente riservati agli investitori istituzionali. La strategia è stata progettata da Carmignac in linea con l’impegno di assicurare sempre un forte allineamento di interessi con i clienti.

Carmignac Private Evergreen è un Fondo semiliquido che offre un’opzione di liquidità regolare. Il portafoglio investe nell’intero universo del private equity, con un’esposizione rilevante al secondario attraverso operazioni di coinvestimento offerte senza spese di gestione e senza carried interest. Clipway, il partner di Carmignac, vanta uno dei team più innovativi ed esperti che operano nel secondario, garantendo un accesso privilegiato a operazioni di qualità e un’estesa competenza nell’analisi delle opportunità.

Carmignac Private Evergreen sarà esposto anche a co-investimenti diretti, ai fondi di Clipway e in un secondo tempo a investimenti selezionati nel primario. È un Fondo Articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR.

Maxime Carmignac, chief executive officer di Carmignac UK commenta:

“Riteniamo da tempo che il private equity sia una fonte interessante di diversificazione per i nostri clienti. Abbiamo avviato il progetto diverso tempo fa per sviluppare una strategia differenziata di cui siamo molto orgogliosi. Abbiamo lavorato sul bilancio per dare vita a una partnership con una società di primo piano che opera nel private equity secondario. Crediamo che questa sia un’ottima illustrazione dell’approccio di Carmignac all’innovazione di prodotto, che favorisce i risultati di lungo termine e gli interessi del cliente. La nostra profonda esperienza nell’investment analysis e nella gestione del rischio, coniugata alla vasta competenza del nostro team interno e di Clipway nei private market, ci permette di proporre una strategia che sarà sicuramente interessante per i clienti europei.”

Edouard Boscher, Head of private equity aggiunge:

“Il private equity ha dato prova di una solida performance negli ultimi decenni, ma l’accesso a questa forma di investimento è sempre stato abbastanza circoscritto. Grazie ai recenti sviluppi nei mercati privati e alla maggiore consapevolezza sul loro potenziale di rendimento, questo è il momento ideale per accedere a questa interessante asset class per gli operatori innovativi. Carmignac si impegna a dare ai distributori e agli investitori la possibilità di accedere all’universo del private equity attraverso un prodotto che offre la stessa qualità e le stesse condizioni dei prodotti tradizionalmente riservati agli investitori istituzionali. Il nostro Fondo Evergreen è una soluzione completa e flessibile, studiata per offrire accesso immediato a un portafoglio diversificato di asset privati di qualità elevata.”

Carmignac Private Evergreen A EUR ACC

ISIN: LU2799473124
Periodo minimo di investimento consigliato
5 anni
Livello di rischio*
6/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Liquidità: Nel caso in cui si verifichino rimborsi eccezionalmente grandi, che costringano il Fondo a vendere, la natura illiquida delle attività potrebbe richiedere al Fondo di liquidare le attività a sconto, in particolare in condizioni sfavorevoli come volumi anormalmente limitati o spread denaro-lettera insolitamente ampi.Valutazione: Il metodo di valutazione, che si basa in parte su dati contabili (calcolati trimestralmente o semestralmente), e la differenza di tempistiche con cui i NAV vengono ricevuti dai Partner Generali, potrebbero impattare sul NAV con un ritardo. Inoltre, il NAV è sensibile alla metodologia di valutazione adottata.Gestione discrezionale: Gli investitori si basano esclusivamente sulla discrezione dei Gestori e sul livello di trasparenza delle informazioni disponibili per selezionare e realizzare investimenti adeguati. Non vi è alcuna garanzia del risultato finale degli investimenti.Controllo limitato sugli investimenti secondari: Quando il Fondo effettua un investimento nel secondario, in genere non si ha la possibilità di negoziare le modifiche ai documenti costitutivi di un fondo sottostante, stipulare accordi separati o negoziare in altro modo i termini legali o economici nel fondo sottostante che viene acquisito. I fondi sottostanti in cui il Fondo investirà generalmente investono in modo completamente indipendente.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.