Il controllo del rischio è al centro del processo di investimento ed è inscindibile dalla ricerca della performance.
Prestiamo particolare attenzione all'identificazione, alla quantificazione e all'analisi dei rischi insiti nella nostra gestione.
Il dipartimento di controllo del rischio è responsabile della coerenza del profilo di rischio dei nostri portafogli.
Totalmente indipendente dal team di investimento, il dipartimento di controllo dei rischi riferisce direttamente a Christophe Péronin, vice direttore generale di Carmignac Gestion, che presiede anche il Comitato rischi, il principale organo decisionale in materia di politica dei rischi.
Il team è attualmente composto da cinque persone sotto la responsabilità di Patrick Temfack, che vanta oltre 20 anni di esperienza nel controllo del rischio nella gestione patrimoniale.
Nello svolgimento dei suoi compiti, il reparto Controllo rischi si affida, quando possibile, a due approcci analitici complementari:
Per attuarli efficacemente, il Controllo Rischi utilizza principalmente strumenti/software di riferimento :
Nel corso della giornata, il reparto Controllo rischi monitora il rispetto dei vari vincoli di investimento definiti per ciascun fondo e fornisce rapporti dettagliati al team di investimento.
In genere esistono tre livelli di vincoli :
Vincoli normativi :
Costrizioni statutarie :
Vincoli interni :
Il reparto Controllo rischi ha accesso in tempo reale alla composizione dei portafogli del team di investimento. Ciò gli consente di essere più reattivo e persino proattivo nell'individuare immediatamente i rischi di non conformità al mandato di gestione.
Una procedura di escalation può essere utilizzata per notificare immediatamente ai gestori di portafoglio le situazioni di non conformità e per informare rapidamente l'Executive Management in caso di persistenza o ricorrenza.
Oltre al team di investimento, che ha la responsabilità primaria della gestione del rischio, esistono tre livelli di controllo del rischio :
Livello 1
Livello 2
Livello 3
Il ruolo del Comitato rischi è quello di analizzare i rischi associati al processo di investimento per ciascun portafoglio. Ogni mese vengono esaminati i principali indicatori di rischio e le posizioni che richiedono particolare attenzione.
Il Comitato dei rischi esamina inoltre qualsiasi richiesta di creazione di un nuovo prodotto e ha il potere di opporsi. In seguito a questa riunione, formula raccomandazioni ai team di gestione e ai membri del Comitato di investimento.
Composto da 7 membri permanenti, il Comitato Rischi è presieduto da Christophe Péronin, Amministratore di Carmignac Gestion, e vi partecipano :
Anche i team dipartimentali (Controllo rischi, Compliance, Front Office e Risk Management) partecipano al Comitato rischi. In particolare, presentano il loro lavoro di analisi. Anche uno o più membri del team di gestione possono essere invitati a partecipare quando l'argomento richiede la loro presenza.