1. Importante

Qualsiasi investimento in un OICR o in un prodotto correlato deve essere effettuato solo dopo aver esaminato i documenti normativi vigenti.

I prospetti, i KID (Key Investor Documents), i KIID (Key Investor Information Documents) e le relazioni annuali di ogni OICR approvato e/o autorizzato dall'Autorité des Marchés Financiers (autorità francese per i mercati finanziari o AMF); dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (autorità lussemburghese per la vigilanza finanziaria o CSSF) e dalla Financial Conduct Authority (FCA) sono disponibili sui rispettivi siti web.

Gli altri documenti normativi sono disponibili su richiesta presso Carmignac, 24 place Vendôme, 75001 Parigi, Francia.

L'investimento in prodotti finanziari comporta dei rischi. Il valore di un'azione di una SICAV, di una quota di un FCP, di un ICAV o di un'azione di un OEIC riflette il valore dei titoli e delle attività detenute in portafoglio ed è soggetto alle fluttuazioni del mercato.

Gli investitori possono perdere una parte o tutto il loro capitale, poiché il capitale dei fondi non è garantito.

2. Indici di riferimento

  • Quotazioni: I dati sugli indicatori di riferimento sono forniti da terzi che ne sono i proprietari esclusivi. L'indice pubblicato è il livello di chiusura dell'indice.

  • Fino al 31 dicembre 2012, gli indici azionari degli indicatori di riferimento sono stati calcolati al netto dei dividendi. Dal 1° gennaio 2013 sono stati calcolati con i dividendi netti reinvestiti e le loro performance sono state presentate con il metodo del concatenamento.

3. Politica della “migliore selezione”

Tutti i fornitori di servizi di investimento hanno l'obbligo di agire nel miglior interesse dei propri clienti quando eseguono gli ordini derivanti dalle decisioni di investimento dei portafogli.

A tal fine, in qualità di società di gestione e tenuto conto della natura della sua attività, Carmignac è tenuta a selezionare intermediari la cui politica di esecuzione garantisca il miglior risultato possibile nell'esecuzione degli ordini inviati per conto dei suoi clienti.

Carmignac rimane comunque responsabile della best execution per quanto riguarda l'elaborazione di alcune operazioni effettuate direttamente sul mercato.

In conformità alla normativa, Carmignac ha messo in atto una politica di esecuzione degli ordini che le consente di ottenere il miglior risultato possibile in relazione agli ordini dei clienti. La politica di esecuzione degli ordini prevede in particolare che gli ordini siano registrati ed elaborati in modo tempestivo e accurato, tenendo conto delle condizioni di mercato.

Questa politica di esecuzione degli ordini si basa su:

  • un processo standardizzato per la selezione degli intermediari finanziari e delle controparti
  • un processo di selezione delle sedi di esecuzione
  • un processo di monitoraggio dell'applicazione dei principi stabiliti, basato sull'analisi delle transazioni effettive.
  • una governance formalizzata ("Broker Committee").

Carmignac utilizza un approccio multi-criterio per selezionare gli intermediari che garantiscono la migliore esecuzione degli ordini di borsa.

I criteri applicati sono sia quantitativi che qualitativi. Essi dipendono dai mercati per i quali gli intermediari forniscono servizi, sia in termini di area geografica (intermediari globali, paneuropei o locali) che di strumenti finanziari trattati (intermediari specializzati nei mercati azionari, dei tassi d'interesse, delle obbligazioni o dei derivati).

Ogni criterio di analisi è oggetto di una valutazione, a cui viene assegnato un coefficiente di ponderazione, che consente di attribuire un voto complessivo, permettendo poi di classificare tutti gli intermediari analizzati. La metodologia di calcolo dei voti (pesi/criteri) viene periodicamente rivista dal Trading Desk e sottoposta all'approvazione del Broker Committee.

Anche i contatti con i nuovi fornitori di servizi, guidati dal Trading Desk e monitorati da un comitato operativo dedicato alla "Due Diligence", sono oggetto di una revisione speciale durante il Broker Committee.

La lista finale di valutazione degli intermediari/controparti è soggetta alla convalida/revisione del Comitato Broker che rileva la "dormienza" o la "chiusura dei rapporti".

I criteri di analisi riguardano in particolare:

  • la qualità dell'esecuzione: costi di intermediazione, copertura geografica, algoritmi, status di internalizzatore sistemico, accesso al mercato, ecc;
  • la qualità del servizio: reportistica, accessibilità delle informazioni, loro rilevanza e affidabilità, follow-up degli ordini, strumenti messi a disposizione (FIX, RCCA, Algoritmi, BTCA ecc.), disponibilità e proattività degli interlocutori, team, continuità;
  • la qualità del regolamento: il Middle Office decide sulla qualità delle istruzioni di regolamento delle nostre diverse controparti.

Il rating degli intermediari viene aggiornato due volte l'anno. Su questa base, anche l'elenco degli intermediari selezionati viene rivisto due volte l'anno.

La sintesi della nostra politica di selezione sopra descritta viene aggiornata ogni volta che la politica cambia. La politica può essere ottenuta su richiesta presso la società di gestione.

4. Politica di gestione dei conflitti di interesse

Carmignac si impegna al massimo per individuare i conflitti di interesse che potrebbero insorgere nel corso della prestazione di servizi di investimento o correlati o di gestione di fondi.

Carmignac si è dotata di una politica di gestione dei conflitti di interesse (in inglese) commisurata alle dimensioni, alla struttura, alla natura, all'importanza e alla complessità dell'attività di Carmignac. Essa comprende le procedure da seguire e le misure da adottare per gestire i conflitti di interesse, con l'obiettivo di garantire il primato degli interessi dei clienti e il rispetto dell'integrità del mercato.
Carmignac mantiene e aggiorna anche un registro in cui sono elencate le situazioni in cui è sorto o potrebbe sorgere un conflitto di interessi nel corso delle sue attività.
Quando le misure organizzative o amministrative adottate da Carmignac per gestire i conflitti di interesse non sono sufficienti a evitare il rischio di danneggiare gli interessi degli investitori con un ragionevole grado di certezza, Carmignac informerà gli investitori della natura generale e/o della fonte di tali conflitti di interesse.
È stata redatta una mappatura dei conflitti di interesse, che identifica le circostanze che generano o possono generare un conflitto di interesse. La mappatura consente a Carmignac di individuare e, se necessario, gestire in modo equo i conflitti di interesse che possono insorgere nello svolgimento dei suoi servizi, tra i propri interessi e quelli dei clienti o tra gli interessi di più clienti. Ciò comporta l'identificazione e il monitoraggio di quanto segue:

  • il coinvolgimento di un dipendente in uno o più servizi di investimento offerti dalla società di gestione
  • la separazione delle attività che possono portare a potenziali conflitti (come le attività di proprietà e quelle per conto di terzi)
  • la circolazione di informazioni riservate o privilegiate all'interno della società di gestione
  • interessi commerciali esterni detenuti dai dipendenti della società di gestione a titolo personale o nell'ambito delle loro attività professionali
  • le commissioni pagate o ricevute in relazione a servizi o attività svolte da o per conto della società di gestione
  • le modalità di remunerazione dei dipendenti in relazione alla distribuzione di prodotti finanziari
  • benefici o doni che i dipendenti della società di gestione possono ricevere in relazione alle loro attività professionali
  • i potenziali conflitti di interesse relativi alla procedura di selezione degli intermediari e dei fornitori di servizi
  • la gestione degli incidenti volta a tutelare il primato degli interessi del cliente
  • le operazioni di negoziazione dei conti personali dei dipendenti
  • l'offerta e/o la ricezione di regali da parte di clienti e fornitori di servizi.

5. Sintesi dei diritti degli investitori

La presente sintesi è stata redatta in conformità al Regolamento (UE) 2019/1156 e non intende essere un elenco esaustivo dei diritti degli investitori. Per ulteriori dettagli, si rimanda al Prospetto, al Documento contenente le informazioni chiave, allo Statuto e/o al Regolamento di gestione (di seguito "documentazione legale del fondo") del fondo in questione. (Il termine "fondo" è qui definito in senso lato come qualsiasi organismo di investimento collettivo per il quale Carmignac Gestion o Carmignac Gestion Luxembourg è la società di gestione).

5.a. Diritto all'informazione sugli investimenti

Gli investitori hanno il diritto di ricevere le seguenti informazioni sul fondo:

  • il Documento contenente le informazioni chiave (KID)
  • il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID)
  • il prospetto informativo
  • le relazioni finanziarie annuali e semestrali

Il prospetto, il KID, il KIID e le relazioni finanziarie del fondo sono disponibili sul sito web o su richiesta della Società di gestione.

Il KID e il KIID devono essere messi a disposizione del sottoscrittore prima della sottoscrizione.

5.b. Diritto di riscatto degli investimenti

I rimborsi vengono effettuati alle condizioni e secondo le procedure definite nel prospetto informativo. Il diritto di riscatto è subordinato alla condizione che siano stati forniti tutti i documenti necessari per garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

5.c. Trattamento dei reclami dei clienti

Carmignac ha implementato e mantiene una procedura operativa per trattare in modo rapido ed efficiente i reclami presentati dai clienti. Qualsiasi reclamo può essere inviato al dipartimento Compliance via e-mail all'indirizzo complaints@carmignac.com o per posta a :

  • CARMIGNAC GESTION, 24 place Vendôme Paris, France, per gli investitori francesi; o
  • Carmignac UK Ltd, 2 Carlton House Terrace, Londra, SW1y 5AF per gli investitori del Regno Unito; oppure a
  • Carmignac Gestion Luxembourg, City Link, 7, rue de la Chapelle - L-1325 Luxembourg per tutti gli altri investitori.

Carmignac confermerà il ricevimento del reclamo entro dieci giorni lavorativi dalla data di ricezione, a meno che non sia stata fornita una risposta al cliente nel periodo intercorso.

Per la Francia, salvo circostanze eccezionali debitamente giustificate, la risposta sarà inviata al cliente entro due mesi dal ricevimento del reclamo da parte di Carmignac. In caso di controversia in corso, il cliente può rivolgersi a un mediatore, come l'Ombudsman dell'AMF. L'indirizzo dell'Ombudsman AMF è: Autorité des Marchés Financiers, The AMF Ombudsman, 17 place de la Bourse, 75082 PARIS CEDEX 02, FRANCE. Il modulo di richiesta di mediazione dell'AMF e la Carta di mediazione sono disponibili online sul sito www.amf-france.org.

Per il Lussemburgo: In caso di controversia:

  • Carmignac fornirà una risposta entro un termine che non può superare un mese a partire dalla data di ricevimento del reclamo. Qualora non sia possibile fornire una risposta entro tale termine, il reclamante può rivolgersi direttamente all'autorità competente:
  • Per posta alla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF), L-2991 Lussemburgo;
  • o via e-mail all'indirizzo direction@cssf.lu. Per facilitare la presentazione di una richiesta di reclamo, la CSSF pubblica un modulo di richiesta sul proprio sito web all'indirizzo www.cssf.lu.
  • Nel caso in cui il reclamante non abbia ricevuto un riscontro o una risposta soddisfacente entro il termine indicato nel paragrafo precedente, può presentare la propria richiesta alla CSSF entro un anno dalla data in cui ha presentato la richiesta di reclamo all'istituto finanziario, in conformità con il Regolamento CSSF 16-07.

Gli investitori britannici che presentano un'espressione di insoddisfazione o un reclamo a Carmignac UK Ltd riceveranno una risposta definitiva entro 8 settimane. Se il reclamante non accetta la risposta finale e si qualifica come reclamante idoneo, può indirizzare il proprio reclamo entro sei mesi per posta o per telefono al Financial Ombudsman Service, Exchange Tower, Londra E14 9SR o 0800 023 4567.

Ulteriori dettagli sull'ammissibilità a questo servizio saranno forniti da Carmignac UK Ltd nella sua risposta finale.

5.d. Reclamo transfrontaliero

È possibile utilizzare FIN-NET anche per presentare un reclamo transfrontaliero se si vive in un paese membro dello Spazio economico europeo, se si ha un reclamo contro un fornitore di servizi finanziari in un altro paese membro dello Spazio economico europeo, se si è presentato un reclamo ma non si è soddisfatti della risposta e se si desidera sapere quale organismo alternativo di risoluzione delle controversie potrebbe risolvere la controversia.

Per inviare un reclamo a un membro della rete FIN-NET, è possibile contattare direttamente un membro di FIN-NET e chiedere una consulenza. Cliccate qui per vedere i dettagli di contatto di tutti i membri in ogni Paese.

Infine, il cliente conserva sempre il diritto di adire le vie legali.

5.e. Se siete titolari di quote di un fondo comune di investimento (FCP)

I diritti dei comproprietari sono rappresentati da quote, ciascuna delle quali corrisponde alla stessa frazione del patrimonio del fondo. Ogni titolare di quote ha un diritto di comproprietà sul patrimonio del fondo proporzionale al numero di quote possedute.

5.f. Se si possiedono quote di una SICAV/ICAV/OEIC

Avete il diritto di essere convocati, di partecipare di persona o per delega e di votare alle assemblee degli azionisti.

6. Informativa Solvency II

In conformità con i requisiti normativi della posizione 2004-07 dell'AMF, vi informiamo che per soddisfare le esigenze degli investitori professionali soggetti ai requisiti derivanti dalla Direttiva 2009/138/CE denominata Solvency II, Carmignac può fornire, entro un termine non inferiore a 48 ore a partire dall'ultima pubblicazione del valore patrimoniale netto, una relazione sulla composizione del portafoglio dei suoi Fondi. Le informazioni fornite saranno strettamente riservate e utilizzate esclusivamente per determinare i requisiti prudenziali. Non possono in alcun caso dar luogo a pratiche vietate, quali il market timing o la negoziazione tardiva da parte dei titolari di quote che ricevono tali informazioni.

7. Elenco dei subdepositari

In alcuni paesi le banche depositarie delegano la funzione di custodia:

8. Politica retributiva

La Politica retributiva di Carmignac Gestion è stata approvata dal Consiglio di amministrazione della società di gestione. Le disposizioni della politica retributiva sono riviste periodicamente dal Comitato per le remunerazioni e le nomine e vengono adeguate all'evoluzione del quadro normativo. La politica retributiva comprende una descrizione delle modalità di calcolo delle retribuzioni e dei benefici. Una copia della politica è disponibile gratuitamente su richiesta.

La Politica retributiva di Carmignac UK Ltd è stata approvata dal suo Consiglio di amministrazione. Le disposizioni della Politica retributiva saranno riviste periodicamente dal Comitato per le remunerazioni e le nomine e saranno adattate all'evoluzione del quadro normativo. La Politica retributiva include una descrizione delle modalità di calcolo della retribuzione e dei benefici.

Per ulteriori informazioni sul Comitato per la remunerazione e le nomine:

9. Modulo di disclosure Research Payment Account

Cliccare qui per accedere al modulo di disclosure Research Payment Account

10. Elenco dei Comparti e delle Classi di Azioni

Le informazioni aggiornate sulle attuali classi di azioni sono disponibili sul sito web di Carmignac www.carmignac.com o presso la sede legale della Società di gestione.

11. Sondaggio di mercato

Per qualsiasi richiesta relativa alle indagini di mercato, inviare un'e-mail all'indirizzo marketsounding@carmignac.com. Il Dipartimento Compliance e Controllo Interno ("Compliance") vi contatterà tempestivamente per seguire le fasi successive. Si prega di astenersi dal contattare direttamente qualsiasi dipendente di Carmignac prima di mettersi in contatto con la Compliance.

12. Informazioni sulla sostenibilità

SFDR UE 2019/2088 ARTICOLO 4 - Considerazione degli impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità.
Carmignac Gestion, in qualità di partecipante al mercato finanziario, conferma di considerare i principali impatti negativi sui fattori di sostenibilità (PAI) nelle decisioni di investimento nell'ambito dello svolgimento della propria attività e della gestione dei prodotti finanziari. Riteniamo che monitorare e dare priorità sia all'impatto delle questioni ambientali e sociali sulle decisioni di investimento sia all'impatto di tali investimenti sulle questioni ambientali e sociali faccia parte dei nostri obiettivi e dei nostri doveri di investitori responsabili.
La dichiarazione completa sui Principali impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità è disponibile qui (in inglese).

SFDR UE 2019/2088 ARTICOLO 10 - Informativa sulla sostenibilità
Per i fondi pertinenti, Carmignac ha pubblicato documenti informativi specifici per ogni fondo in base al fatto che promuovono caratteristiche ambientali o sociali (fondi "articolo 8") o che hanno come obiettivo investimenti sostenibili (fondi "articolo 9").

13. Politica del Swing Pricing

15. Agevolazioni messe a disposizione degli investitori ai sensi dell'articolo 92 della direttiva 2009/65/CE

CARMIGNAC GESTION
24, place Vendôme - F - 75001 Parigi
Tel: (+33) 01 42 86 53 35
Società di gestione di portafogli approvata dall'AMF
SA con capitale di 13 500 000 € - RCS Parigi B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION LUXEMBOURG
City Link - 7, rue de la Chapelle - L - 1325 Lussemburgo
Tel: (+352) 46 70 60 1
Filiale di Carmignac Gestion
Società di gestione di fondi d'investimento approvata dalla CSSF
SA con capitale di 23 000 000 € - RCS Lussemburgo B67549

Informazioni legali

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