Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 52.7 %
+ 17.6 %
+ 3.2 %
- 0.1 %
+ 3.1 %
Dal 14/12/2007
Al 17/01/2025
Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023Rendimenti annuali : anno 2024
+ 3.3 %
+ 9.5 %
+ 0.1 %
- 3.7 %
+ 8.4 %
+ 4.7 %
+ 0.1 %
- 5.6 %
+ 3.0 %
+ 1.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1526.79 €
Patrimonio Gestito del Fondo
698 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 31 dic 2024
Ultimo aggiornamento: 17 gen 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Portfolio Global Bond performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Il mese di dicembre è stato caratterizzato da una normalizzazione del contesto dei tassi d'interesse, con un aumento dei tassi a lungo termine tedeschi e statunitensi rispettivamente di 28 pb e 40 pb.- Gli investitori hanno rivisto le loro previsioni di taglio dei tassi per il 2025 a seguito della riunione della Federal Reserve statunitense che, nonostante il taglio del tasso di riferimento di -25 pb, ha adottato un tono da falco.- Anche la Banca Centrale Europea ha ridotto il tasso di deposito di -25 pb, portandolo al 3,0%, pur rimanendo cauta sulle sue azioni future.- L'attività rimane sostenuta in tutto l'Atlantico, sia in termini di occupazione che di inflazione, con la componente core che rimane stabile al 3,3% su base annua. Nell'Eurozona l'inflazione è salita al +2,3% dal precedente +2,0%, mentre l'inflazione di fondo rimane ancorata al +2,7% su base annua.- Va notato che lo slancio inflazionistico è aumentato anche in Brasile e Giappone, spingendo la banca centrale brasiliana ad aumentare il tasso di riferimento di un punto, portandolo al 12,25%. - Sul fronte valutario, il dollaro USA ha continuato a rafforzarsi dopo la vittoria di Trump alle elezioni americane, pesando sull'euro e sulle valute dei mercati emergenti.
Commento sulla performance
In un contesto di generale aumento dei tassi d'interesse, il Fondo ha registrato una performance negativa, anche se superiore a quella dell'indicatore di riferimento.- In termini di tassi d'interesse, le nostre posizioni sui tassi statunitensi e britannici e la nostra esposizione a determinati debiti dei mercati emergenti, come quello del Brasile, hanno avuto un impatto negativo, parzialmente compensato dal contributo positivo delle nostre posizioni corte in Europa sui tassi d'interesse tedeschi e francesi.- La nostra esposizione al credito ha dato un contributo positivo, soprattutto grazie alla nostra esposizione ai titoli finanziari, alle Collateralized Loan Obligations (CLO) e alla nostra selezione del debito estero dei Paesi emergenti, in particolare dell'Argentina. In un contesto di ampliamento degli spread creditizi, le nostre coperture volte a ridurre l'esposizione a questo mercato hanno dato un contributo positivo.- Infine, sul fronte valutario, sebbene abbiamo beneficiato della nostra esposizione al dollaro USA, il fondo ha risentito delle nostre posizioni sullo yen giapponese e sul real brasiliano.
Prospettive e strategia d’investimento
Prevediamo ancora una volta che la crescita globale rimanga solida, con i consumi che restano robusti, in particolare nel settore dei servizi, e l'inflazione che continua a scendere gradualmente. In questo contesto, ci aspettiamo che la BCE, le banche centrali dei mercati emergenti e, in misura minore, la Federal Reserve proseguano gradualmente il loro allentamento monetario. Manteniamo pertanto un livello relativamente elevato di sensibilità ai tassi d'interesse, superiore a 5 alla fine del periodo.- In termini di tassi d'interesse, privilegiamo i tassi reali e una strategia di irripidimento negli Stati Uniti. Ci concentriamo inoltre sulle banche centrali in ritardo rispetto al ciclo, come il Regno Unito, ma anche su alcuni Paesi emergenti, come il Messico, che beneficia anch'esso di tassi reali elevati, e su un'allocazione in alcuni Paesi dell'Europa orientale. Abbiamo anche posizioni corte sui rendimenti giapponesi, dove l'inflazione sta iniziando a prendere piede, e sul debito francese e tedesco in Europa, sullo sfondo di una crisi politica e di un'ampia offerta di emissioni a inizio anno.- Per quanto riguarda il credito, manteniamo il nostro orientamento positivo, anche se con cautela, date le elevate valutazioni, e manteniamo un livello sostanziale di copertura sull'Itraxx Xover per proteggere il portafoglio dal rischio di un ampliamento degli spread.- Sul fronte del debito emergente esterno, la nostra selezione rimane diversificata e continuiamo a privilegiare le situazioni speciali dei Paesi le cui economie sono in fase di ristrutturazione o di significativo miglioramento.- Infine, per quanto riguarda le valute, abbiamo ora un'esposizione moderata al dollaro USA, dopo il forte rally innescato dall'elezione di Trump, e manteniamo un'esposizione limitata alle valute dei Paesi emergenti. Tuttavia, stiamo diversificando la nostra esposizione alle valute delle banche centrali meno accomodanti, mentre la Fed continua la sua normalizzazione monetaria e la Cina attua misure di stimolo, con lo yen giapponese, il real brasiliano, la sterlina britannica e la corona norvegese, e una posizione corta nel renminbi.
Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento obbligazionario del fondo.
Dati di Esposizione
Ultimo aggiornamento: 31 dic 2024
Duration Modificata
5.4
Yield to Maturity5.8 %
Cedola Media
4.6 %
Numero di emittenti96
Numero di obbligazioni126
Rating Medio
BBB
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.
La strategia in breve
Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato