Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 261.6 %
+ 33.2 %
+ 48.6 %
+ 33.7 %
+ 11.8 %
Dal 31/12/2004
Al 20/01/2025
Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023Rendimenti annuali : anno 2024
- 4.9 %
+ 1.3 %
+ 0.3 %
- 16.1 %
+ 9.1 %
+ 27.0 %
- 6.2 %
+ 2.1 %
+ 13.2 %
+ 10.2 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
361.60 €
Patrimonio Gestito del Fondo
145 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 31 dic 2024
Ultimo aggiornamento: 20 gen 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Investissement Latitude performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Il momentum di mercato è diminuito a dicembre, in parte a causa della decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di interesse dello 0,25%, segnalando al contempo un rallentamento del ritmo di allentamento per il prossimo anno.- Questa decisione ha ridimensionato le aspettative degli investitori e ha portato a una presa di profitto sui titoli azionari, causando anche un aumento del dollaro.- Da un punto di vista settoriale, il settore tecnologico ha chiuso l'anno in rialzo, sostenuto dai semiconduttori, mentre settori più ciclici come l'energia e i finanziari hanno registrato forti cali.- I mercati europei hanno chiuso l'anno in positivo, nonostante il calo della maggiore capitalizzazione, Novo Nordisk, che ha deluso gli investitori dopo l'annuncio di risultati inferiori alle aspettative per il suo nuovo farmaco sperimentale contro l'obesità.- I mercati azionari emergenti hanno mostrato alcune disparità regionali, con un forte aumento in Cina e cali in Corea e America Latina.
Commento sulla performance
Nel corso del mese, il fondo ha registrato una performance negativa, sottoperformando leggermente l'indice di riferimento.- La nostra strategia ha tratto grande vantaggio dall'ampia allocazione al settore tecnologico, e in particolare a società di intelligenza artificiale come Alphabet, Amazon e Broadcom.- Broadcom è stato il maggior artefice della performance, con un'impennata in borsa. La società ha pubblicato risultati impressionanti e ha annunciato prospettive rosee. - Anche la nostra diversificazione all'interno di questo tema ha dato i suoi frutti, con azioni di TSMC, Elite Materiali e SK Hynix.- Tuttavia, il nostro fondo è stato un po' penalizzato dai nostri investimenti nel settore sanitario, con Mckesson, Cencora e anche Novo Nordisk, che ha deluso con la pubblicazione dei suoi ultimi risultati clinici.- Infine, siamo rimasti delusi dalla nostra gestione della valuta USD/EUR.
Prospettive e strategia d’investimento
Con l'ingresso nel 2025, stiamo adottando un approccio più selettivo all'eccezionalismo statunitense. Con il potenziale picco delle aspettative di crescita degli Stati Uniti, abbiamo spostato la nostra attenzione su titoli statunitensi a bassa valutazione e diversificato i nostri investimenti nei mercati europei ed emergenti. Il P/E medio a 1 anno del portafoglio è passato da 30x a inizio marzo a 23x a fine dicembre.- Dopo le elezioni di Trump, i mercati hanno fatto drastiche distinzioni tra i'vincitori'e i 'perdenti' delle politiche di Trump, di cui faceva parte il settore sanitario. Ci aspettiamo un rimbalzo grazie al nostro posizionamento molto diversificato all'interno del settore, che comprende prodotti farmaceutici, assicurazioni sanitarie, distribuzione farmaceutica e dispositivi medici.- Nel settore tecnologico, la nostra strategia consiste nel diversificare gli investimenti lungo la catena del valore, concentrandoci su società di nicchia con un elevato potenziale di rendimento che a volte non vengono notate. Molti componenti critici della catena del valore della tecnologia si trovano a Taiwan e in Corea del Sud, come TSMC, il produttore di chip di memoria SK Hynix, e società a piccola e media capitalizzazione come Elite Materiali e Lotes.- Negli Stati Uniti, manteniamo un portafoglio diversificato che bilancia strategicamente titoli a forte crescita con valutazioni relativamente elevate, come Nvidia, Amazon e Microsoft, e titoli con prospettive di crescita inferiori ma con elevata visibilità e valutazioni interessanti, come McKesson.- Al di fuori degli Stati Uniti, la nostra esposizione europea si limita a titoli di qualità selezionati che vengono scambiati a sconto, in particolare rispetto alle loro controparti americane. Nei mercati emergenti, la nostra attenzione si concentra prevalentemente sui titoli asiatici che offrono valutazioni interessanti.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato