Flash Note
Principali elementi dell’esercizio del diritto di voto 2023
Per una società di gestione come Carmignac che esercita l’azionariato attivo, le Assemblee societarie sono un’opportunità per far sentire la propria voce attraverso l’esercizio del diritto di voto e spesso rappresentano il culmine di un’attività molto intensa di engagement. La partecipazione al voto assembleare è uno strumento essenziale del nostro programma di stewardship. È un modo per incoraggiare le società nelle quali investiamo a migliorare il loro operato, allineandosi alle best practice ESG nel miglior interesse a lungo termine della società stessa e dei suoi stakeholder e in ultima analisi dei nostri clienti.
In un’ottica di trasparenza, alla conclusione della stagione assembleare, desideriamo comunicarvi i punti salienti della nostra partecipazione al voto alle assemblee dei soci della società nelle quali siamo investiti.
Abbiamo utilizzato il nostro diritto di voto per segnalare le nostre preoccupazioni al Consiglio di Amministrazione delle società partecipate. Tuttavia il nostro ruolo di azionisti attivi non si limita a questo: a integrazione dell’attività di voto effettuiamo una serie di azioni di engagement e instauriamo un dialogo costante con le società con l’intento di influenzare il cambiamento. Per ulteriori informazioni sull’attività di engagement di Carmignac, vi invitiamo a consultare la nostra Politica di engagement1 .
Ci siamo espressi contro le delibere delle società che si discostavano dalle nostre linee guida sui criteri di voto in materia di ESG
Nella stagione assembleare appena conclusa, Carmignac ha espresso almeno un voto contro il management nel 54% delle assemblee dei soci nelle quali abbiamo esercitato il diritto di voto2 per un totale di un 9% di voti contrari alle delibere del management delle società partecipate rispetto al 12% nel 2022.
L’attuale stagione assembleare ha visto anche un’importante novità per Carmignac. A gennaio 2023 abbiamo pubblicato le nostre prime aspettative in materia ESG. Abbiamo definito le nostre aspettative in qualità di gestori attivi nei confronti delle società nelle quali investiamo (attraverso partecipazioni sia azionarie che obbligazionarie) incentrandole su tre tematiche prioritarie: Clima, Responsabilizzazione, Leadership.
Questa politica ha fortemente influenzato il nostro comportamento di voto quest’anno. Per esempio:
Il mancato avvicendamento della società di revisione ha determinato il 13% di voti contrari nelle delibere in materia di società di revisione.
Le preoccupazioni sulla remunerazione del top management hanno determinato il 15% di voti contrari nelle delibere in materia di remunerazioni e 7 voti contrari sui presidenti del comitato di remunerazione delle società in base alla nostra strategia di escalation.
Abbiamo espresso 25 voti contro l’elezione di amministratori per preoccupazioni sul livello di diversità di genere nel CdA.
Delibere presentate dagli azionisti: votiamo caso per caso
Secondo ISS3 , il numero di delibere proposte dagli azionisti alle assemblee dei soci tenutesi dal 1° gennaio al 31 maggio è aumentato di ben il 14% dal 2020 al 2023. Nelle assemblee 2023 nelle quali ha esercitato il proprio diritto di intervento e di voto, Carmignac ha votato 109 delibere degli azionisti esprimendo voto favorevole nel 52% dei casi (rispetto al 75% delle assemblee del 2022).
Siamo convinti che la possibilità degli azionisti di presentare delibere sia fondamentale per assicurare che i Consigli di Amministrazione rendano conto agli azionisti di minoranza. Tuttavia, Carmignac valuta caso per caso come votare a queste delibere. Tenuto conto dell’aumento esponenziale delle delibere presentate dagli azionisti, riteniamo che l’approccio più opportuno sia votare a favore unicamente delle mozioni che sollevano temi rilevanti, non sono eccessivamente normative o gravose e sono realmente costruttive in tema ESG.
Un livello di consenso elevato, superiore al 30%, rispetto a una delibera promossa dagli azionisti invia un segnale forte al Consiglio di Amministrazione e indica che gli azionisti si aspettano un maggiore impegno da parte del top management su una specifica tematica. Inoltre spesso è l’unico modo in cui gli azionisti di minoranza possono comunicare le proprie aspettative, in particolare nel caso di società con un azionista che detiene una partecipazione di controllo.
Nutriamo anche dei dubbi sulla qualità di alcune delibere presentate dagli azionisti. In particolare abbiamo notato un aumento del numero di mozioni “anti-ESG”. In genere sono state proposte negli Stati Uniti da azionisti preoccupati del ruolo crescente delle considerazioni ESG nell’operato delle società e che tendono a promuovere un’agenda politica conservatrice nel paese. Per esempio abbiamo votato contro una delibera del National Center for Public Policy Research che richiedeva alla società farmaceutica Eli Lilly una relazione sui rischi del sostegno all’aborto4.
Il nostro comportamento di voto del dettaglio: i voti più significativi
Riportiamo i nostri voti più significativi in occasione delle assemblee dei soci del 2023 in base alle nostre tre tematiche ESG prioritarie:
1https://carmidoc.carmignac.com/ESGEP_INT_en.pdf
2Il presente articolo fa riferimento a tutti i voti espressi attraverso le nostre due entità giuridiche: Carmignac Gestion e Carmignac Gestion Luxembourg. I dati sono basati su calcoli effettuati da Carmignac sulla base dei dati riportati in ISS ProxyExchange.
3https://insights.issgovernance.com/posts/us-shareholder-proposals-jump-to-a-new-record-in-2023/
4Assemblea dei soci di Eli Lilly, 1° maggio 2023, delibera n. 10 – Relazione sui rischi del sostegno all’aborto: «Gli azionisti chiedono alla Società di emettere una relazione pubblica entro il 31 dicembre 2023, omettendo le informazioni riservate e privilegiate e a un costo ragionevole, che illustri nel dettaglio i rischi e i costi ragionevolmente prevedebili per la Società causati dall’opposizione o da altra modifica apportata alla politica societaria in risposta a politiche statali approvate o proposte a regolamentazione dell’aborto e che illustri altresì nel dettaglio le strategie oltre i contenziosi e la conformità giuridica che la Società può mettere in atto per minimizzare o limitare tali rischi».
5Delibera 13 – Approvazione della Relazione sul clima 2022, Assemblea dei soci di Glencore, 26 maggio 2023.
6Delibera 19 – Delibera relativa al prossimo piano di transizione dell’azione a favore del clima, Assemblea dei soci di Glencore, 26 maggio 2023.
7Fonte: https://www.glencore.com/media-and-insights/news/results-of-2023-agm
8Delibera 14 – Approvazione del piano di sviluppo sostenibile e di transizione energetica della Società, Assemblea dei soci di TotalEnergies, 26 maggio 2023.
9Delibera A – Allineamento degli obiettivi sulle emissioni indirette (Scope 3) con l’obiettivo stabilito nell’Accordo di Parigi sul clima (Consultivo), Assemblea dei soci di TotalEnergies, 26 maggio 2023.
10Limitare il riscaldamento climatico a meno di 2°C rispetto a livelli preindustriali e proseguire gli sforzi per limitare l’aumento della temperatura di 1,5°C.
11Fonte: https://totalenergies.com/sites/g/files/nytnzq121/files/documents/2023-05/AG2023_Resultats-des-votes-par-resolution_EN.pdf
12Assemblea dei Soci del 24 maggio 2023.
13Fonte: https://ir.aboutamazon.com/sec-filings/default.aspx
14Delibera 4 – Approvazione del Piano di ricapitalizzazione di tutte le azioni per avere un voto per ogni azione, Assemblea dei Soci di Meta Platforms, 31 maggio 2023.
15Delibera 18 – Approvazione del Piano di ricapitalizzazione di tutte le azioni per avere un voto per ogni azione, Assemblea dei Soci di Alphabet, 2 giugno 2023.
16Fonte: https://www.sec.gov/ix?doc=/Archives/edgar/data/1326801/000132680123000083/meta-20230531.htm.
17Fonte: https://abc.xyz/investor/other/annual-meeting/#:~:text=The%20ratification%20of%20the%20appointment,votes%20against%2C%20and%2019%2C606%2C676%20abstentions