Primo trimestre 2024: Il nostro azionariato attivo in concreto

Data di pubblicazione
17 maggio 2024
Tempo di lettura
1 minuto/i di lettura

In qualità di investitori di lungo termine, instauriamo un dialogo regolare con le società nelle quali investiamo per incoraggiarle a migliorare le loro prassi di valutazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ecco come abbiamo concretizzato il nostro impegno in materia di azionariato attivo nel primo trimestre 2024.

7Azioni di dialogo realizzate
97%Tasso di partecipazione alle Assemblee dei soci
51%Carmignac ha votato almeno una volta contro il management nel 52% delle assemblee*

*Questo dato si riferisce al numero di assemblee in cui Carmignac ha preso una posizione di voto contraria alla raccomandazione del consiglio di amministrazione. In pratica, si tratta di voti espressi contro le risoluzioni guidate dal management e, nella maggior parte dei casi, di voti espressi a favore di risoluzioni guidate dagli azionisti (a meno che la risoluzione guidata dagli azionisti non sia sostenuta dal management).

Carmignac si impegna ad allineare la sua strategia di dialogo su cinque tipologie di engagement: engagement legato a rating ESG, engagement tematico, engagement di impatto, engagement relativo a comportamenti controversi, engagement relativo a decisioni di proxy voting.

Nel primo trimestre 2024, Carmignac ha avviato 7 azioni di dialogo con società nelle quali investe e ha coperto due tipologie di engagement.
Nel primo trimestre 2024, Carmignac ha votato contro il management delle nostre società partecipate almeno una volta nel 51% delle assemblee votate.

Scopri la nostra attività specifica di engagement svolta nel primo trimestre 2024 nei confronti di una società nella quali investiamo.

Accor SA

Settore: Ospitalità
Regione: Francia

La Società è una partecipazione a reddito fisso nei nostri fondi1.

In linea con la nostra Politica di coinvolgimento, abbiamo notato che l'azienda ha un elevato tasso di turnover dei dipendenti. Ci siamo impegnati con l'azienda per:

  • Chiedere che riprendano a comunicare i dati relativi alla salute e alla sicurezza (H&S) per gli hotel gestiti e per i loro dipendenti in regola.
  • Chiedete che il sito riporti i tassi di turnover in modo coerente, sia per i dipendenti con contratto legale che per gli hotel gestiti.
  • Chiedere che riprendano a divulgare gli incidenti mortali negli hotel gestiti.

Nel gennaio 2024 abbiamo tenuto una videocall con il rappresentante della Società per le relazioni con gli investitori.

Ci siamo confrontati con l'azienda per comprendere le informazioni relative alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, poiché abbiamo riscontrato delle incongruenze nel documento di registrazione universale (URD). Nel complesso, l'elevato turnover non rappresenta un'area di preoccupazione per l'azienda, in quanto è in linea con la media del settore e l'azienda non sostiene la maggior parte dei costi del personale, in quanto la maggior parte del personale viene assunto attraverso gli hotel gestiti e in franchising. L'azienda riconosce che si tratta di un'area a rischio dal punto di vista della reputazione, dato che gli hotel gestiti e in franchising utilizzano il suo nome, per cui eventuali problemi di lavoro potrebbero riflettersi negativamente sull'azienda.

L'azienda ci ha fornito informazioni sui programmi di formazione e fidelizzazione dei dipendenti e si sta concentrando sull'offerta di piani di sviluppo personale per arricchire le loro carriere future.

Abbiamo notato che il tasso di infortuni per perdita di tempo dell'azienda è aumentato e che l'azienda ha smesso di riportare i dati relativi ai dipendenti degli hotel gestiti e non ha divulgato le cifre relative ai decessi per il 2022 negli hotel gestiti, pertanto abbiamo chiesto all'azienda di riprendere a riportare i dati relativi alla salute e alla sicurezza negli hotel gestiti. L'azienda ci ha spiegato il cambiamento nella metodologia di rendicontazione, affermando che ciò è stato fatto per riflettere dati più accurati, poiché gli hotel gestiti e quelli in franchising utilizzano sistemi di rendicontazione diversi e la riconciliazione dei dati risulta talvolta difficile. Hanno dichiarato che prenderanno in considerazione la possibilità di modificare i KPI di reporting in base alle nostre richieste.

Abbiamo anche colto l'occasione per uno scambio di opinioni sul Sustainability Linked Bond (SLB) emesso dalla Società nel 2021, che deteniamo nei nostri portafogli. Questa conversazione ci ha fornito maggiori informazioni sui progressi della Società verso il raggiungimento degli obiettivi SLB e ci ha permesso di fornire un feedback sul modo in cui la Società divulga i dati relativi alla sua performance rispetto a tali obiettivi.

A seguito dell'impegno con la Società, abbiamo modificato il nostro rating START nell'ambito del pilastro sociale da B a C. Ciò è stato fatto per riflettere la riduzione della divulgazione dei KPI sociali da parte della Società. Continueremo a monitorare se l'azienda attuerà le nostre richieste e, se necessario, ci impegneremo.

1 Al 31 marzo 2024: Carmignac Credit 2025, Carmignac Credit 2027, Carmignac Credit 2029, Carmignac Portfolio Flexible Bond, Carmignac Portfolio Evolution, Carmignac Portfolio Flexible Allocation 2024, Carmignac Global Active, Carmignac Portfolio Global Bond, Carmignac Patrimoine, Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, Carmignac Multi Expertise, Carmignac Sécurité, Carmignac Portfolio Patrimoine, Carmignac Portfolio Sécurité. I portafogli dei fondi Carmignac possono cambiare senza preavviso.

Recenti analisi

Investimento sostenibile23 dicembre 2024Italiano

La nostra retrospettiva 2024: I principali eventi di mercato e le loro implicazioni ESG

3 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Communicazione di marketing. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: "Articolo 8": fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, "Articolo 9" che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o "Articolo 6" che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso.

Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.

Copyright: i dati pubblicati su questa presentazione sono di esclusiva proprietà dei titolari menzionati su ogni pagina.

CARMIGNAC GESTION 24, place Vendôme - F - 75001 Paris Tél : (+33) 01 42 86 53 35 - Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF - S.A. con capitale di 13500 000 € - R.C. di Parigi B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION Luxembourg City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Luxembourg Tel : (+352) 46 70 60 1 - Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C.S. Lussemburgo B 67 549