Carmignac

Perché interessarsi alle società a conduzione familiare?

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Le aziende a conduzione familiare dimostrano da sempre una forte capacità di generare crescita e redditività. La solidità finanziaria e il business model che le caratterizzano le rendono resilienti nel lungo termine, anche nei periodi di crisi.

Che cos’è un’azienda a conduzione familiare? Si tratta di un’azienda detenuta totalmente o parzialmente, direttamente o indirettamente, dal fondatore, la famiglia o i suoi discendenti. Spesso si tende a pensare che le aziende a conduzione familiare siano perlopiù di piccole dimensioni e svolgano un’attività essenzialmente su scala locale. Tuttavia la realtà può essere molto diversa.

Infatti sono aziende di famiglia anche grandissimi gruppi internazionali: il leader mondiale del settore dell’abbigliamento Inditex (Zara, Massimo Dutti…), la casa italiana di automobili sportive Ferrari, il gruppo automobilistico tedesco BMW, il gruppo siderurgico ArcelorMittal, il conglomerato sud-coreano Samsung, il gigante americano della distribuzione Walmart e molti altri ancora. Queste società a conduzione familiare impiegano milioni di persone e svolgono un ruolo predominante nella crescita economica mondiale contribuendo al 70% del PIL mondiale1.

Quasi quattro imprese su cinque nel mondo sono aziende a conduzione familiare2. Presenti in tutto il mondo, operanti in tutti i settori di attività e con dimensioni molto diverse, le aziende a conduzione familiare condividono valori comuni: mentalità imprenditoriale, indipendenza, capacità di innovazione, visione a lungo termine e intenzione di imprimere continuità all’azienda… Presentano inoltre innegabili punti di forza per gli investitori.

Secondo i dati contenuti nella nostra base dati proprietaria “Family 500”, queste società sono in media tre volte meno indebitate della media delle altre società quotate nel mondo. Offrono una redditività superiore e per esempio presentano un livello di redditività finanziaria (ROE o redditività del capitale proprio), ossia la capacità di un’impresa di rendere redditizio il denaro investito dai propri azionisti, del 14% rispetto al 12% delle società non a conduzione familiare nel 2019.

Un altro vantaggio è la stabilità nei periodi di crisi. Per esempio, nelle ultime due grandi crisi (2000 e 2007-2008), le aziende a conduzione familiare hanno dimostrato un livello di redditività decisamente meno volatile rispetto alle altre società: il loro ROE è variato tra il 10,8% e il 13,2% tra il 1997 e il 2012, mentre quello dei gruppi non a conduzione familiare ha subito forti oscillazioni nello stesso periodo passando dal 13,7% tra il 1997 e il 1999 all’8% nel 2000-2002 per poi risalire al 14% dal 2003 al 2007, scendere al 4,6% tra il 2008 e 2009 e riportarsi al 13,4% nel periodo 2010-2012.

Conseguenza: le società a conduzione familiare sovraperformano le altre società in Borsa.
In 18 anni, il valore di Borsa delle società a conduzione familiare è quadruplicato, mentre quello delle società non a conduzione familiare è triplicato

Fonte: Carmignac, 05/01/2022\r\n\r\nLe performance passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri

“I dirigenti di queste società hanno una visione a lungo termine e un’avversione al rischio, visto il coinvolgimento personale nell’azienda in termini di tempo e denaro, ricorda Obe Ejikeme, gestore di Carmignac. Ciò spiega perché queste società tendono a resistere meglio ai periodi difficili.”

D’altro canto, il tallone d’Achille delle aziende di famiglia può essere la governance. Soprattutto quando si cerca di strutturarla o quando si trasmette l’azienda alla generazione successiva, come messo in scena nella brillante serie TV americana Succession.

“La pianificazione della successione è un elemento cardine, che valutiamo attentamente quando analizziamo le aziende a conduzione familiare”, spiega Mark Denham, responsabile del team azioni europee di Carmignac, sottolineando peraltro i valori che accomunano le società nelle quali decide di investire e l’azienda Carmignac, detenuta integralmente dai dipendenti e dall’omonima famiglia.

Gli investitori hanno tutto l’interesse a rivolgere la loro attenzione alle aziende a conduzione familiare, vista la loro capacità di creare valore nel lungo termine e partecipare allo sviluppo dell’economia locale e mondiale. Tuttavia occorre essere selettivi e capaci di analizzare in profondità.

“Per investire nelle società a conduzione familiare, è essenziale saper individuare le aziende migliori ed essere selettivi, sottolinea Mark Denham. Inoltre è fondamentale una corretta diversificazione, non solo settoriale ma anche geografica e in base alla generazione che dirige l’azienda: la prima, la seconda, la terza, ecc.”

Fondo azionario di convinzione investito in aziende a conduzione familiare

Accedi alla pagina dedicata

1Ricerca UBS, giugno 2019.
2Global Entrepreneurship Monitor, 2019-2020 Family Entrepreneurship Report, Babson Park, Donna J. Kelley, William B. Gartner, Mathew Allen.