Marie-Anne Allier è il Fund Manager del Mese di RankiaPro

Data di pubblicazione
14 gennaio 2025
Tempo di lettura
5 minuto/i di lettura

Intervista di Jose Luis Palmer, RankiaPro Europe

Marie-Anne Allier è gestore nel team obbligazionario di Carmignac, specializzata in obbligazioni denominate in euro. Marie-Anne è entrata a far parte di Carmignac nel 2019 in qualità di gestore di Carmignac Sécurité. Precedentemente ha lavorato presso Amundi in qualità di responsabile della gestione obbligazionaria in euro dal 2010. Nella sua trentennale carriera, Marie-Anne Allier ha ricoperto diverse posizioni senior nella gestione obbligazionaria in SG Asset Management e GTI Finance. Ha avviato la sua carriera presso Sogeposte in qualità di gestore obbligazionario. È titolare di un Master in Banca e Finanza della Sorbona di Parigi.

1. Perché e come hai deciso di intraprendere una carriera nella finanza? Avevi altre vocazioni?

Il mio primo desiderio dopo i dieci anni (perché prima volevo fare la maestra, come tutte le bambine) era di lavorare nell’ingegneria genetica. Ho fatto un anno di medicina. Ma la prospettiva di studiare per 10 anni medicina prima di poter lavorare in ambito genetico mi ha spinto a orientarmi in altre direzioni. La Facoltà di Economia è stata una scelta dettata dal cuore e dalla ragione. All’epoca (era la seconda metà degli anni ‘80) la finanza si era affermata in maniera quasi naturale come un ambito esaltante, in piena effervescenza, che offriva un campo di possibilità per ambizioni illimitate. Gli incontri casuali hanno fatto il resto e mi sono presto interessata ai mercati obbligazionari.

2. Qual è la tua visione dell’attuale contesto macroeconomico e come potrebbe influire sui mercati europei?

Riteniamo che l’economia globale stia gradualmente rallentando, sotto l’impulso di un’economia statunitense ancora resiliente ma con un mercato del lavoro in via di normalizzazione. Inoltre occorrerà vedere quali saranno gli effetti dell’implementazione della politica Trump 2.0, considerata pressoché da tutti come inflazionistica e che potrebbe indurre la Fed a limitare il ciclo di tagli dei tassi. L’Europa rischia di essere una delle vittime degli ultimi sviluppi negli Stati Uniti e dell’amministrazione Trump 2.0. L’ampliamento del differenziale di crescita e il rischio più concreto di nuovi dazi potrebbero ulteriormente comprimere una crescita già anemica. La BCE potrebbe quindi proseguire la politica di tagli dei tassi. Tuttavia, riteniamo che l’economia europea dovrebbe rimanere resiliente grazie a una serie di fattori positivi: i salari reali sono ritornati in territorio positivo e dovrebbero sostenere i consumi nei paesi dell’Eurozona; inoltre i tagli dei tassi della BCE dovrebbero avere un impatto favorevole sulla crescita, con una riduzione prevista di 150 basis point nel corso dell’anno, che dovrebbe sostenere l’attività economica attraverso la creazione di credito. In tale contesto, i rendimenti europei dovrebbero rimanere ben ancorati, soprattutto nella parte a breve della curva, più sensibile alla politica monetaria.

3. Gli investitori come dovrebbero orientare i portafogli in questo contesto? Quali sono i rischi principali che dovranno affrontare?

Nel contesto attuale, il carry dovrebbe rimanere una delle principali fonti di performance obbligazionaria nei prossimi mesi, in particolare nel segmento delle obbligazioni corporate, che offrono rendimenti interessanti nel quadro della normalizzazione monetaria della BCE. Ci concentriamo sui segmenti difensivi, in primo luogo le obbligazioni a breve termine di alta qualità, e privilegiamo i settori dell’energia, finanziario e delle obbligazioni CLO, che offrono una fonte attrattiva di carry e un basso beta rispetto alla volatilità del mercato.
Inoltre, in un contesto che richiede ancora prudenza, gestiamo attivamente la duration modificata del portafoglio per affrontare un contesto che si preannuncia ancora volatile e abbiamo implementato strategie obbligazionarie indicizzate all’inflazione per proteggere il portafoglio da una ripresa delle pressioni inflazionistiche, che potrebbero incidere negativamente. Infine, il rischio principale per gli investitori è probabilmente un contesto di stagflazione che impedirebbe alle banche centrali di continuare ad allentare la politica monetaria, erodendo il carry sugli investimenti. In un contesto simile né le plusvalenze né il carry potrebbero trainare la performance.

4. Che cosa contraddistingue Carmignac Sécurité dagli altri fondi e quali vantaggi può fornire nel portafoglio di un investitore, dato lo scenario attuale?

Negli anni Carmignac Sécurité ha dato prova di resilienza, dimostrandosi in grado di adattarsi ai più diversi contesti di mercato. Questa è sicuramente la caratteristica distintiva di Carmignac Sécurité. Se analizziamo la performance dalla costituzione, vediamo che il Fondo ha dimostrato una grande capacità di affrontare diversi cicli di mercato. Per esempio negli ultimi tre anni con il riemergere delle pressioni inflazionistiche, o nei primi dieci anni del 2000, caratterizzati dalla repressione finanziaria e dai tassi di interesse negativi imposti dalla BCE, o ancora durante la bolla internet degli anni 2000 e la crisi finanziaria del 2008. E non dimentichiamo gli anni ‘90, quando le economie europee convergevano verso la moneta unica, l’euro. Il Fondo è in grado di affrontare questi contesti difficili grazie alla capacità di evolvere nel tempo, ampliando l’universo di investimento, rafforzando la gestione del rischio e potenziando le competenze chiave senza mai modificare la filosofia di investimento centrale: una gestione basata sulle convinzioni e decorrelata dall’indice. Per tutti questi motivi Carmignac Sécurité è una soluzione di investimento interessante per gli investitori con un profilo relativamente conservativo e un orizzonte di investimento di almeno due anni.

5. Puoi farci un esempio di una posizione che avete tenuto a lungo tempo in portafoglio e perché?

Carmignac Sécurité è esposto da molto tempo al settore finanziario, in particolare alle banche dei paesi non core dell’Eurozona, nello specifico i grandi leader nazionali, banche retail di paesi quali Italia, Spagna e Portogallo, con una leva bassa e bilanci già considerevolmente migliorati. Questo settore, sebbene sia ben capitalizzato a seguito delle rigorose normative introdotte dopo il 2008, offre spesso un premio rispetto agli emittenti dei paesi core, ma anche rispetto ad altri settori con rating equivalente e pertanto presenta un profilo di rischio/rendimento interessante per gli investitori nel credito.

6. Quali ratio deve dimostrare una società per essere inserita nel vostro portafoglio? Com’è strutturato il processo di selezione dei titoli di Carmignac?

La convinzione principale alla base del nostro processo di investimento è che i rischi fondamentali cambiano nel corso dei cicli economici, mentre il modo in cui questi rischi sono scontati potrebbe essere inefficiente. Di conseguenza, è utile analizzare e individuare gli scostamenti più ampi tra le nostre view su alcuni rischi e il modo in cui questi sono valutati dal mercato. Per tale motivo, la filosofia del Fondo basata sulle convinzioni e decorrelata dall’indice, combinata a una gestione flessibile e attiva, mira a intercettare i trend e le inefficienze del mercato per ricavare performance. Cerchiamo di individuare le strategie più interessanti sui spread sul credito e i tassi di interesse attraverso un’analisi macroeconomica approfondita e un processo rigoroso di ricerca fondamentale. Questo approccio opportunistico ci consente di trarre pienamente vantaggio dalle convinzioni di investimento e di gestire allo stesso tempo i livelli di rischio e l’esposizione in linea con le nostre view top-down.
Per individuare le migliori opportunità corrette per il rischio, ci affidiamo al nostro team esperto di analisti macro e al team cross-asset, oltre ad essere supportati dall’intero team di gestione. Contiamo quindi una rigorosa analisi dei dati macroeconomici principali. Formalmente su base settimanale, ma in pratica tutti i giorni, sotto la responsabilità del nostro Chief economist, analizziamo, rivediamo e discutiamo gli ultimi dati macroeconomici e le loro implicazioni a sostegno dell’outlook macroeconomico globale di riferimento, ma anche per suffragare eventuali scenari alternativi. Questo processo ci permette di individuare i trend di mercato e le tematiche di investimento principali e di mettere a confronto le view della società rispetto al consensus, per distanziarcene quando occorre. Per quanto riguarda i dati, sono particolarmente rilevanti tutti i dati impiegati per analizzare e anticipare le decisioni delle diverse banche centrali, perché ci permettono di posizionarci correttamente. Per quanto riguarda il credito, abbiamo un team di grande esperienza composto da gestori specializzati nel credito, sotto la guida di Pierre Verlé, che combina le qualità della gestione tradizionale del portafoglio con una profonda esperienza in segmenti meno convenzionali, come il debito deteriorato e il credito strutturato. In questo segmento il nostro approccio è decisamente opportunistico, basato su due principi: essere adeguatamente remunerati per il rischio assunto e sufficientemente protetti in caso di ampliamento degli spread. Tuttavia, avendo un approccio basato sulle convinzioni, non effettuiamo uno screening completo dell’intero universo di investimento globale, ma ci concentriamo unicamente sulle opportunità legate alle nostre convinzioni principali per sviluppare una lista ristretta degli investimenti potenziali.

7. Che cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi piacerebbe rispondere "leggere, andare a teatro e al cinema", ma la verità è che il poco tempo libero che ho (essere nonna alla fine è un secondo lavoro) lo dedico prevalentemente allo sport: pilates, golf ed equitazione sono le attività che prediligo nel tempo libero.

Carmignac Sécurité

Soluzione flessibile a bassa duration per navigare nei mercati europeiConsulta la pagina del Fondo

Carmignac Sécurité AW EUR Acc

ISIN: FR0010149120
Periodo minimo di investimento consigliato
2 anni
Livello di rischio*
2/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Principali rischi del Fondo

Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Perdita in Conto Capitale: Il portafoglio non gode di alcuna garanzia o protezione del capitale investito. La perdita in conto capitale si produce al momento della vendita di una quota a un prezzo inferiore rispetto al prezzo di carico.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: FR0010149120
Costi di ingresso
1,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,11% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
Per questo prodotto non si applicano le commissioni di performance.
Costi di transazione
0,24% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance

ISIN: FR0010149120
Carmignac Sécurité1.12.10.0-3.03.62.00.2-4.84.15.3
Indice di riferimento0.70.3-0.4-0.30.1-0.2-0.7-4.83.43.2
Carmignac Sécurité+ 1.4 %+ 1.3 %+ 1.0 %
Indice di riferimento+ 0.5 %+ 0.1 %+ 0.1 %

Fonte: Carmignac al 31 dic 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Analisi di mercato10 dicembre 2024Italiano

Carmignac - Outlook 1° semestre 2025

Continua a leggere
Analisi di mercato31 ottobre 2024Italiano

Elezioni americane: Il vero elefante nella stanza

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Nel caso di interesse in un Fondo della gamma Carmignac si prega di prendere contatto con il proprio Consulente e di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento.

La presente pagina web non può essere riprodotta, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Le informazioni ivi contenute non costituiscono né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KIID (Informazioni chiave per gli investitori). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi della gamma Carmignac non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate ai Fondi della gamma Carmignac sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave) e nei prospetti. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.

CARMIGNAC GESTION
24, place Vendôme - F - 75001 Paris
Tél : (+33) 01 42 86 53 35
Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF
S.A. con capitale di 15000 000 € - R.C. di Parigi B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION LUXEMBOURG
City Link - 7, rue de la Chapelle - L - 1325 Luxembourg
Tel : (+352) 46 70 60 1
Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF
S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C. Lussemburgo B 67 549