Così come gli investitori devono ripensare e ottimizzare le loro strategie di investimento a lungo termine in risposta ai problemi della società e al cambiamento degli stili di vita, allo stesso modo le aziende devono essere in grado di reinventarsi per far fronte all'evoluzione dei cicli economici e commerciali, in modo da poter prosperare nel tempo. È qui che entra in gioco il concetto di reinvestimento.
Reinvestendo nei propri modelli di business, le aziende si dotano della capacità di innovare e svilupparsi per mantenere negli anni i propri vantaggi competitivi e quindi i propri margini. In questo modo, il reinvestimento si rivela una vera e propria risorsa nella selezione dei titoli e nella costruzione di un solido portafoglio azionario nel lungo periodo. Carmignac Portfolio Grandchildren cerca di trarre vantaggio da questo aspetto, concentrandosi sulle caratteristiche che riteniamo essenziali per la prosperità delle aziende nel tempo.
In primo luogo, è importante notare che la redditività di un'azienda è un prerequisito per qualsiasi reinvestimento. In secondo luogo, la destinazione degli utili è una decisione strategica importante per ogni azienda: gli utili devono essere trattenuti per far fronte a potenziali sfide future, ridistribuiti agli azionisti o reinvestiti per rafforzare le prospettive di crescita future?
Perché scegliere il reinvestimento?
Questo elenco non esaustivo dei vantaggi del reinvestimento dimostra l'adattabilità e la resilienza delle aziende, che sono in grado di esplorare nuove vie di sviluppo per evolversi e reinventarsi, indipendentemente dal ciclo e dalle condizioni di mercato a lungo termine. Inoltre, la decisione di reinvestire dimostra la fiducia del management di un'azienda nella strategia che sta attuando. Si tratta di qualità che vengono apprezzate e che consentono all'azienda di rimanere competitiva nel tempo e di affermarsi gradualmente come leader di mercato, attirando più investitori nel lungo periodo.
Investire in società che preferiscono reinvestire gran parte degli utili piuttosto che ridistribuirli presenta numerosi vantaggi quando si tratta di migliorare la qualità della gestione del capitale. Infatti, le società con un elevato tasso di reinvestimento hanno dimostrato una sovraperformance di lungo periodo grazie a caratteristiche specifiche.
Puntare su società che reinvestono i propri utili non solo crea valore, ma le aiuta anche a rimanere resilienti di fronte alle sfide economiche, il che a sua volta può generare una solida performance del portafoglio nel lungo periodo.
Forte di queste innegabili opportunità, Carmignac ha maturato solide convinzioni in società che reinvestono, come Hermès, in cui Carmignac Portfolio Grandchildren è investita al 30 novembre 2024. Questa azienda, che esiste da 187 anni, ha saputo affrontare le sfide contemporanee e resistere nel tempo.
Hermès, un artigiano francese al passo con i tempi
"Gli oggetti Hermès sono progettati per durare, per essere riparati e per essere tramandati."
Hermès, fondata nel 1837, è una casa di lusso francese inizialmente specializzata nella produzione di finimenti e selle. Oggi è rinomata per le sue creazioni artigianali di alta gamma, come le borse Birkin e i quadretti di seta. Il suo successo si basa su un'eredità prestigiosa, ma anche su una strategia di reinvestimento visionaria. A differenza di alcune aziende del settore che puntano su una rapida crescita, Hermès ha scelto di reinvestire continuamente i propri profitti in innovazione, artigianato e sviluppo sostenibile.
Nel corso degli anni, Hermès si è affermata come uno dei principali artigiani di alta gamma del mondo, facendo della sua sede un luogo di innovazione e trasmissione.
Come si possono incorporare i benefici del reinvestimento nella costruzione del portafoglio? Questo concetto è una delle pietre miliari del processo d'investimento di Carmignac Portfolio Grandchildren.
Carmignac Portfolio Grandchildren è un fondo azionario internazionale focalizzato sui mercati sviluppati. Il Fondo si concentra su quelli che consideriamo titoli di qualità, ossia società con una redditività elevata e sostenibile che reinvestono i propri utili. Il Fondo applica inoltre rigorosi standard di sostenibilità, che gli consentono di essere classificato come articolo 91 ai sensi della normativa SFDR. La selezione dei titoli si basa su due concetti chiave: la redditività elevata e stabile delle società e la loro propensione a reinvestire gli utili. La rilevanza di queste metriche all'interno di una strategia di investimento sul mercato azionario è stata dimostrata dai gestori del Fondo in oltre 20 anni, assicurando a Carmignac Portfolio Grandchildren una solida performance sin dal suo lancio:
Per gli investitori alla ricerca di una soluzione d'investimento a lungo termine, Carmignac Portfolio Grandchildren si distingue per il suo approccio distintivo. Non si tratta semplicemente di investire in trend promettenti, ma di investire nelle società che hanno plasmato le tendenze di ieri e che plasmeranno quelle di domani.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Portfolio Grandchildren | 15.5 | 20.3 | 28.4 | -24.2 | 23.0 |
Indice di riferimento | 15.5 | 6.3 | 31.1 | -12.8 | 19.6 |
Carmignac Portfolio Grandchildren | + 6.0 % | + 12.5 % | + 14.0 % |
Indice di riferimento | + 11.1 % | + 13.4 % | + 14.8 % |
Fonte: Carmignac al 29 nov 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Communicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi. I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiaveLa Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link: https://www.carmignac.it/it_IT.
Carmignac Portfolio Grandchildren è un comparto di Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
In Svizzera: Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6:
https://www.carmignac.ch/it_CH/article-page/informazioni-sulla-regolamentazione-1762
I prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.
CARMIGNAC GESTION - 24, place Vendôme - F - 75001 Paris - Tél : (+33) 01 42 86 53 35 - Società di gestione di portafogli autorizzata dall'AMF - S.A. con capitale di 13500 000 € - R.C. di Parigi B 349 501 676.
CARMIGNAC GESTION Luxembourg City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Luxembourg - Tel : (+352) 46 70 60 1- Filiale di Carmignac Gestion - Investment fund management company approved by the CSSF S.A. con capitale di 23 000 000 € - R.C.S. Lussemburgo B 67 549.