Strategie alternative

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities

SICAVMercati europeiArticolo 8
Comparti

LU1317704051

Approccio long/short alle azioni europee basato su convinzioni forti
  • Approccio fondamentale bottom-up per massimizzare la generazione di alfa long e short.
  • Gestione attiva dell’esposizione azionaria netta (tra -20% e +50%) per reagire tempestivamente alle oscillazioni dei mercati.
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 72.0 %
0.0 %
+ 35.3 %
+ 16.2 %
+ 19.0 %
Dal 19/11/2015
Al 16/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.2 %
+ 9.1 %
+ 16.1 %
+ 3.4 %
- 0.3 %
+ 6.9 %
+ 13.0 %
- 6.3 %
+ 0.1 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
171.97 €
Patrimonio Gestito del Fondo
538 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 16 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024

Contesto di mercato

  • I mercati azionari mondiali hanno battuto nuovi record a giugno, con le large cap che guidavano gli indici al rialzo.
  • Giugno è stato caratterizzato dalla rinnovata preminenza dei Magnifici 7, dei semiconduttori e dell'intelligenza artificiale, ma anche da un cambio di atteggiamento dei consumatori e dalla debolezza dei dati macroeconomici.
  • Nel primo semestre 2024 gli investitori hanno adottato un approccio costruttivo convinti che l'occupazione fosse ormai stabile, l'inflazione in ribasso, i costi delle materie prime supportivi, i tassi di interesse in procinto di scendere e la spesa per le vacanze consistente.
  • A giugno si è osservata un'inversione di tendenza a livello di consumi, con un numero crescente di esperti che sottolineavano le pressioni cui erano soggetti i consumatori, i dazi doganali e la maggiore attenzione al trasporto merci.
  • L’indice ISM dei servizi è sceso di quasi 4 punti e si è attestato ai livelli più bassi dal Covid, mentre la Fed di Atlanta nelle ultime due settimane del mese tagliava le stime sul PIL dal 3 all'1,5%.
  • La dispersione delle quotazioni azionarie rimane molto elevata, con interessanti aree di fragilità di cui possiamo approfittare.

Commento sulla performance

  • A giugno, il Fondo ha registrato una performance positiva, trainata dai titoli Core Long e dagli Alpha Short.
  • Nel complesso, l'impennata dei titoli tecnologici è stata innescata da utili elevati, dal fermento legato all’IA e dalla rivoluzione digitale in corso.
  • Le posizioni nei semiconduttori hanno registrato una performance particolarmente positiva in quanto la domanda di server AI nei data center stimola la richiesta di memorie HBM/DDR5 e di SSD aziendali, in un contesto di disponibilità limitata di prodotti di punta.
  • Il Fondo mantiene un’esposizione significativa a questo tematica in quanto siamo ancora nelle prime fasi del trend rialzista del ciclo delle memorie.
  • Nella componente Short la performance è stata fortemente sostenuta da alcuni titoli che erano stati oggetto di profit warning.
  • La principale posizione Short era Nike. Come ci aspettavamo, l'azienda ha registrato una forte decelerazione nel segmento lifestyle e una riduzione degli ordini all'ingrosso a seguito di una serie di errori di gestione nel piano strategico.
  • Anche le posizioni Short in società con bilanci fragili hanno evidenziato un andamento particolarmente positivo per via dei ricavi e dei margini non realizzati a seguito delle condizioni particolarmente penalizzanti del mercato.

Prospettive e strategia d’investimento

  • L'esposizione netta della strategia è stata ridotta a circa il 10% e l’esposizione lorda è rimasta stabile a oltre il 200%.
  • Mentre si osserva il ritorno ai parametri fondamentali nella determinazione dei prezzi delle azioni, il Fondo ha continuato a rafforzare le posizioni di convinzioni sia Long che Short, e il portafoglio è tornato a un livello di convinzioni normale.
  • Nella componente Long, il portafoglio Core Long è rimasto stabile, con forti convinzioni su Prada nel settore del lusso e numerose posizioni nel settore tecnologico come Nova Limited, Hynix e SAP, oltre ad alcune posizioni difensive come Novo Nordisk e Deutsche Telekom.
  • Nella componente Short, il Fondo continua a individuare numerose nuove opportunità nei settori dei consumi, dell'industria e della sanità con bilanci fragili e fondamentali deteriorati, che portano a una contrazione dei margini e a profit warning.
  • Il Fondo mantiene convinzioni forti nel portafoglio Core Long e calibra queste posizioni di conseguenza. Riteniamo che l'attuale contesto sia molto favorevole al nostro portafoglio basato su convinzioni.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 16 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.Carmignac Gestion Luxembourg SA, in qualità di Società di gestione di Carmignac Portfolio, ha delegato la gestione degli investimenti di questo Comparto a White Creek Capital LLP (registrata in Inghilterra e Galles con il numero OCC447169) a partire dal 2 maggio 2024. White Creek Capital LLP è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority con numero FRN : 998349.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 17/07/2024

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Europe EUR31.7 %
Altri paesi22.6 %
Europe ex-EUR10.2 %
America Settentrionale7.5 %
Derivati sulla componente azionaria-26.1 %
Derivati su indici-27.7 %
Totale % di alternative18.1 %
Europe EUR31.7 %
deGermania
20.1 %
itItalia
7.3 %
nlPaesi Bassi
6.3 %
esSpagna
1.9 %
Lussemburgo
-0.2 %
frFrancia
-0.3 %
atAustria
-1.2 %
fiFinlandia
-2.3 %

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Esposizione Azionaria Netta10.6 %
Beta+0.1 %
Sortino Ratio+3.9
Numero di Societa Finanziarie26

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.0
Ci sforziamo di costruire un portafoglio ad alta convinzione di posizioni lunghe e corte, basandoci su un'approfondita analisi fondamentale delle società per individuare le migliori opportunità in Europa.
[Management Team] [Author] Heininger Malte

Malte Heininger

Gestore delegato, White Creek Capital LLP
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Carmignac Gestion Luxembourg SA, in qualità di Società di gestione di Carmignac Portfolio, ha delegato la gestione degli investimenti di questo Comparto a White Creek Capital LLP (registrata in Inghilterra e Galles con il numero OCC447169) a partire dal 2 maggio 2024. White Creek Capital LLP è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority con numero FRN : 998349.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.