Strategie azionarie

Carmignac Investissement

Mercati globaliFondo ISR Articolo 8
Comparti

FR0010148981

Un Fondo orientato a un mondo in trasformazione
  • Un approccio unconstrained in termini di settori, regioni o stili di investimento.
  • Selezione dei titoli basata su aziende eccellenti, sottovalutate e con un potenziale a lungo termine.
Ripartizione per classe di attività
Azioni97.8 %
Altro 2.2 %
Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Indicatore di Rischio

1

2

3

4

5

6

7

Rischio minimo Rischio massimo
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 2841.9 %
+ 83.7 %
+ 58.0 %
+ 41.7 %
+ 18.3 %
Dal 26/01/1989
Al 20/02/2025
Rendimenti annuali : anno 2024
+ 1.3 %
+ 2.1 %
+ 4.8 %
- 14.2 %
+ 24.7 %
+ 33.7 %
+ 4.0 %
- 18.3 %
+ 18.9 %
+ 25.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
2242.35 €
Patrimonio Gestito del Fondo
3 951 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).

Carmignac Investissement performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager

Contesto di mercato

  • I titoli azionari globali hanno iniziato l'anno in modo positivo, con l'Europa che ha nettamente superato gli Stati Uniti.- L'arrivo del Presidente Trump ha avuto un impatto positivo sui mercati azionari, ma l'ascesa della società cinese di intelligenza artificiale DeepSeek ha destato preoccupazione negli operatori del settore tecnologico statunitense.- Dal punto di vista macroeconomico, i dati hanno confermato le tendenze recenti, mostrando un'economia statunitense robusta (PIL in crescita dello 0,6% nel trimestre) e un'economia europea fiacca ma con segnali di miglioramento.- La FED ha interrotto il suo ciclo di allentamento a gennaio dopo tre tagli consecutivi. La Banca centrale europea ha invece ridotto il tasso di deposito di 25 punti base in risposta a una crescita più moderata.- In Europa, i guadagni sono stati sostenuti dai settori Finanza e Beni discrezionali, grazie al solido contesto economico globale.

Commento sulla performance

  • In questo contesto, il fondo ha realizzato una performance positiva, superando anche l'indicatore di riferimento nel mese di gennaio.- Dopo una fine d'anno difficile per il settore sanitario, i titoli hanno recuperato parte delle perdite sul mercato azionario, il che ha favorito le nostre partecipazioni in Centene e Cencora durante questo periodo.- Abbiamo anche beneficiato della nostra diversificazione emergente con il leader taiwanese delle fonderie TSMC, lo specialista sudcoreano delle memorie per semiconduttori SK Hynix e il rivenditore online brasiliano MercadoLibre.- Nonostante l'ottimo inizio dell'anno per le aziende tecnologiche, i prezzi delle azioni delle società statunitensi che investono nell'intelligenza artificiale (Nvidia, Broadcom e Microsoft) sono scesi dopo che la cinese DeepSeek ha annunciato le sue impressionanti prestazioni e i costi di sviluppo.

Prospettive e strategia d’investimento

  • I fondamentali per il 2025 appaiono solidi per i mercati azionari, sostenuti da una crescita statunitense resiliente, da politiche monetarie accomodanti e da un aumento previsto del 14% degli utili delle società dell'S&P 500. Tuttavia, si prevede una maggiore volatilità a causa degli attuali livelli di valutazione e dell'imprevedibilità degli annunci di Trump.- Tuttavia, è lecito attendersi una maggiore volatilità a causa degli attuali livelli di valutazione e dell'imprevedibilità degli annunci di Trump.- Il nostro Fondo sta quindi adottando un approccio più selettivo, con un posizionamento diversificato tra titoli a forte crescita con valutazioni relativamente elevate e titoli che offrono prospettive di crescita più modeste ma che beneficiano di un'elevata visibilità e di valutazioni interessanti (McKesson, SK Hynix).- DeepSeek ha evidenziato la possibilità di ridurre significativamente i costi dell'IA. Tuttavia, questo potrebbe accelerare l'adozione dell'IA e probabilmente emergerà un'ampia gamma di applicazioni e casi d'uso. Pertanto manteniamo un posizionamento diversificato lungo la catena del valore.- Il Fondo ha anche un'esposizione significativa al settore industriale, come dimostra la nostra nuova posizione in Prysmian, leader mondiale nei cavi per la distribuzione di energia.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 20 feb 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie, per le azioni non coperte da copertura valutaria.
Fonte: Carmignac al 23/02/2025

Carmignac Investissement Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
America Settentrionale66.7 %
Asia20.4 %
Europa9.3 %
America Latina2.3 %
Asia Pacifico1.3 %
Totale % Azioni100.0 %
America Settentrionale66.7 %
usStati Uniti
63.9 %
caCanada
2.8 %

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 31 gen 2025
Peso dell'Investimento Azionario 97.8 %
Esposizione Azionaria Netta93.2 %
Numero di Azioni degli Emittenti 70
Active Share78.9 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Gestori del fondo

Kristofer Barrett

Head of Global Equities, Fund Manager
Fin dalla sua creazione nel 1989 da parte di Edouard Carmignac, la nostra strategia Investissement cerca di individuare le tendenze di lungo periodo in un mondo in continua evoluzione e di cogliere le opportunità del mercato azionario globale.
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo

Recenti analisi

Azioni globali13 febbraio 2025Italiano

Affrontare Trump 2.0 e DeepSeek con diversificazione e convinzioni

3 minuto/i di lettura
Continua a leggere
[Background image] [CI] Blue sky and buildings
Azioni globali28 ottobre 2024Italiano

35 anni sulla scena azionaria internazionale e un lungo avvenire davanti a noi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono un’offerta di sottoscrizione né una consulenza d’investimento. Le performance passate non sono un indicatore affidabile di quelle future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). L’investitore può pertanto subire perdite parziali o totali del capitale investito dal momento che non sono OICR a capitale garantito. L'accesso ai prodotti e ai servizi presentati in questa sede può essere vincolato a restrizioni per certi soggetti o paesi. Il trattamento fiscale dipende dalla situazione di ciascun soggetto. I rischi, le spese e la durata dell’investimento raccomandati per gli OICR presentati sono descritti nei Documenti informativi chiave (KID, Key information documents) e nei prospetti disponibili su questo sito internet. Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Prima dell'adesione leggere il prospetto. Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.