Il costo gonfiato della transizione energetica

Data di pubblicazione
9 settembre 2024
Tempo di lettura
1 minuto/i di lettura

Il tentativo di limitare l'aumento della temperatura globale di 1,5° potrebbe aggiungere 1,6 punti percentuali all'inflazione ogni anno nel prossimo decennio, secondo la ricerca di Carmignac. Ma l'alternativa di un'interruzione permanente del clima è molto più costosa.

Lloyd McAllister, responsabile degli investimenti sostenibili, Raphaël Gallardo, capo economista, e Michel Wiskirski, specialista in materie prime, esplorano il vero costo della transizione energetica nel prossimo decennio.

Il cambiamento climatico è intrinsecamente inflazionistico. L'aumento delle temperature medie e le loro fluttuazioni stagionali, le catastrofi naturali e i cambiamenti ambientali duraturi avranno effetti negativi sull'offerta di beni e lavoro ed effetti positivi sulla domanda locale.

A differenza dello scenario non mitigato, gli effetti inflazionistici della transizione energetica sono più prevedibili e limitati nel tempo. E le sue conseguenze sociali sono molto più facili da gestire per le autorità pubbliche.

Secondo la nostra ricerca, per limitare l'aumento della temperatura entro l'obiettivo fissato dall'Accordo di Parigi di 1,5° rispetto ai livelli preindustriali, una tetralogia dell'inflazione - ossia greenflation, fossilflation, demandflation e strandflation - dovrebbe aggiungere 1,6 punti percentuali all'inflazione annuale nei prossimi 10 anni.

Gli impatti inflazionistici della transizione energetica nei prossimi dieci anni*

Fluttuazione verde:

+01% sull'inflazione annuale

  • Le turbine eoliche sono più costose del 40% rispetto al passato.
  • I prezzi dei metalli verdi dovrebbero raddoppiare nei prossimi 10 anni.

Fossilflazione:

+0,8% sull'inflazione annuale

  • Rallentamento della manutenzione e degli investimenti sulle infrastrutture per i combustibili fossili - decadenza.
  • Calo della produzione.
  • I prezzi del petrolio aumenteranno del 20% all'anno.

Fluttuazione della domanda e fluttuazione dei fili:

+0,7% sull'inflazione annuale

Fluttuazione della domanda

  • Le risorse vengono sottratte ad altri settori dell'economia.
  • Il consumo è stato di conseguenza posticipato.
  • Ne consegue un aumento dei prezzi e dei tassi di interesse.

Strandflation

  • Premio di prezzo dal 25% al 300% per l'adozione di nuove tecnologie: cemento verde, riscaldamento, aviazione, trasporti.
  • La creazione forzata di attività incagliate - l'intervento del governo - avrà un forte effetto inflazionistico.
*Tutti i dati si basano sulla ricerca Carmignac

Sebbene si tratti di un risultato decisamente migliore rispetto allo scenario non mitigato, questo periodo di transizione porrà comunque notevoli sfide alle banche centrali, custodi della stabilità dei prezzi.

Recenti analisi

Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).

Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.

La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.

Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.

Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.

Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.