Nel quarto trimestre del 2022, Carmignac Portfolio Grande Europe ha registrato un rialzo pari a +8,87%, mentre l’indice di riferimento* si è apprezzato del 9,84%. Il Fondo ha riportato una performance pari a -21.09% sull’anno, rispetto alla flessione pari a -10,64% dell’indice di riferimento.
Contesto di mercato nel corso del periodo
Dopo che i primi nove mesi dell’anno sono risultati estremamente negativi, i mercati europei hanno registrato un rally all’inizio del quarto trimestre. Ciò è avvenuto in previsione di un allentamento dell’inflazione primaria negli Stati Uniti che, dopo essersi concretizzato a novembre, ha sostenuto una ripresa ancora più significativa in vista di un rallentamento dell’inasprimento monetario della Fed. Un effetto generalizzato, nonostante l’Eurozona non fosse caratterizzata dallo stesso contesto. Tuttavia, il flusso di notizie relativo alla ripartenza dell’economia in Cina ha consentito alle quotazioni azionarie di registrare una forte ripresa, nonostante l’enorme incertezza circa l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sulla crescita economica e sugli utili delle aziende europee nel 2023.
Cosa è stato fatto in questo contesto/commento sulla performance
Indipendentemente dal cambiamento nell’orientamento del mercato, tra i settori che hanno registrato le performance migliori hanno continuato a figurare quelli finanziario, energetico e delle materie prime, come è accaduto durante tutto l’anno. Data la scarsa esposizione a questi settori (riteniamo che non presentino né caratteristiche finanziarie di alta qualità per generare valore a lungo termine, né criteri di sostenibilità), siamo stati penalizzati in termini di performance non solo nel quarto trimestre, ma durante tutto il 2022. Malgrado queste dinamiche, abbiamo continuato a focalizzarci su aziende di qualità e a crescita secolare, e abbiamo continuato a introdurre nuovi titoli conformi con i nostri criteri all’interno del Fondo, tra cui il produttore di apparecchiature per il settore biotech, Sartorius, e il titolo azionario farmaceutico Zealand Pharma. Inoltre, abbiamo approfittato di qualsiasi punto di debolezza per aumentare il posizionamento in altri titoli introdotti in portafoglio nel corso dell’anno, quali Lonza, produttore a contratto di farmaci, e l’azienda di lenti a contatto Alcon.
Nonostante gli ostacoli a livello settoriale, molte delle nostre maggiori e singole partecipazioni hanno registrato rendimenti positivi nel trimestre. Il settore healthcare, in particolare, ha continuato ad apportare contributi positivi al Fondo. Novo Nordisk si è apprezzato dopo la conferma della forte crescita in atto del franchising relativo al diabete, e del fatto che Wegovy, il suo nuovo prodotto contro l’obesità, sarebbe tornato nuovamente disponibile sul mercato statunitense entro la fine dell’anno. Novo resta una delle nostre maggiori posizioni, poiché riteniamo che in prospettiva futura possa esserci una maggiore crescita potenziale in entrambe queste aree di business. Anche Genmab si è apprezzato, poiché il fatturato di Darzalex, il suo prodotto antitumorale prodotto in partnership con J&J, ha superato le aspettative, nonché grazie all’attenzione degli investitori rivolta a una ricca pipeline di nuovi trattamenti antitumorali. Nel settore tecnologico, SAP ha registrato un rialzo poiché il momentum all’interno della sua nuova offerta cloud è stato sostenuto, nonostante l’incertezza economica, sulla scia dell’esigenza dei clienti per una migliore visibilità sulle catene di approvvigionamento a livello globale e per l’accesso ai dati ESG in tempo reale. Questa azienda è ben oltre metà percorso della transizione verso il cloud del suo prodotto core ERP, il che, a nostro avviso, dovrebbe determinare la crescita degli utili a partire dal 2023. Di conseguenza, questo titolo resta una posizione di forte convinzione all’interno del portafoglio.
Il settore dei beni di lusso è cresciuto nel trimestre, in parte grazie all’ottimismo per la ripresa della domanda da parte dei consumatori cinesi, dopo i lunghi periodi di lockdown. Hermès, un titolo che abbiamo introdotto in portafoglio la scorsa estate, dopo aver subìto un forte calo, ha registrato un’ottima performance superando il nostro fair value a lungo termine; un fattore che ci ha indotti a liquidare la posizione. Nel corso del 2022, abbiamo ridotto molte partecipazioni in titoli legati alla ripartenza dell’economia, che avevamo acquisito due anni fa con lo scoppio della crisi sanitaria, come ad esempio Compass Group, società di catering a contratto, che alla fine abbiamo liquidato nel quarto trimestre. Abbiamo inoltre liquidato una piccola posizione residua in Teleperformance, dopo aver gradualmente preso profitti nel corso dell’anno a seguito di performance positive, dato il flusso di notizie negative a novembre.
Come è strutturato il portafoglio in vista dei prossimi mesi?
Con la fine del 2022, è evidente quanto il contesto di mercato sia stato difficile per la nostra strategia, sia in termini assoluti che relativi. Tuttavia, avendo un orizzonte di investimento di 5 anni, continuiamo a restare fedeli al nostro processo di investimento e a focalizzarci su aziende redditizie, che offrono rendimenti elevati sul capitale e che reinvestono nella crescita. Riteniamo che queste società possano continuare a generare rendimenti a lungo termine per gli investitori, e pertanto i drastici cali dei prezzi di questi tipi di aziende nel 2022 ci hanno fornito punti d’ingresso in grandi aziende che stavamo monitorando da un po’ di tempo. Inoltre, in vista del 2023, stiamo continuando ad aumentare il nostro livello di conformità con gli investimenti sostenibili, in linea con il nostro quadro di riferimento sull’impatto basato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
In prospettiva futura, non prevediamo che possa registrarsi nuovamente una tale rotazione al di fuori dei titoli di alta qualità; in ogni caso, infatti, la portata del 2022 non può essere replicata in un contesto caratterizzato da minore pressione al rialzo sui tassi di interesse e sull’inflazione. Riteniamo, invece, che la maggiore crescita degli utili e la visibilità sul fatturato e sui profitti delle nostre partecipazioni determineranno probabilmente una performance più resiliente, soprattutto a fronte di un contesto economico incerto.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del oppure fondi delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo https://www.carmignac.it/it_IT/i-nostri-fondi).
Carmignac Portfolio Grande Europe | 10.3 | -1.4 | 5.1 | 10.4 | -9.6 | 34.8 | 14.5 | 21.7 | -21.1 | 14.8 |
Indice di riferimento | 7.2 | 9.6 | 1.7 | 10.6 | -10.8 | 26.8 | -2.0 | 24.9 | -10.6 | 15.8 |
Carmignac Portfolio Grande Europe | + 0.4 % | + 8.3 % | + 7.2 % |
Indice di riferimento | + 4.7 % | + 7.5 % | + 6.9 % |
Fonte: Carmignac al 31 ott 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.