L'11 marzo 2020, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale. A cinque anni di distanza, tre esperti di Carmignac analizzano le conseguenze per l’economia, i mercati finanziari e gli investimenti sostenibili.
Per una società di gestione come Carmignac che esercita l’azionariato attivo, le Assemblee societarie sono un’opportunità per far sentire la propria voce attraverso l’esercizio del diritto di voto e spesso rappresentano il culmine di un’attività molto intensa di engagement.
Gli effetti della pandemia, la guerra, una crisi ambientale sempre più acuta e le disuguaglianze rendono la sostenibilità un tema sempre più basilare per le aziende e nel mondo degli investimenti.
Nel 2022, la guerra in Ucraina, le crescenti tensioni geopolitiche tra oriente e occidente, la crisi energetica in Europa e l’inflazione elevata hanno inevitabilmente modificato la percezione dell’investimento sostenibile e la valutazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) e spinto a una maggiore precisazione delle definizioni e alla politicizzazione del dibattito, in particolare negli Stati Uniti.
Il 2023 si prospetta un anno segnato dall’andamento asimmetrico delle economie e, per questa ragione, un anno delicato per gli investitori e i loro portafogli.
In qualità di investitori indipendenti, che operano sulla base di forti convinzioni, abbiamo scelto di concentrare l’attenzione agli aspetti ESG principalmente su tre temi principali, clima, responsabilizzazione e leadership, che sono importanti per la nostra attività e in cui riteniamo di poterci distinguere in modo tangibile.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!