Fondata in Francia nel 1989 da Edouard Carmignac ed Eric Helderlé, Carmignac coltiva l'eccellenza e si basa su una forte cultura imprenditoriale che si concretizza nella libertà e nel coraggio del team di gestione di forgiare solide convinzioni e metterle in pratica.
Lo sviluppo internazionale dell'azienda è iniziato nel 1999, quando Carmignac ha aperto la sua prima filiale in Lussemburgo. Nel 2024, i suoi fondi sono distribuiti in 15 Paesi del mondo attraverso le sue 7 sedi europee. A più di 35 anni dalla sua creazione, Carmignac è diventata una delle principali società di gestione patrimoniale indipendenti in Europa.
Siamo gestori attivi di portafogli e partner impegnati dei nostri clienti. La nostra unica missione è offrire agli investitori il meglio della gestione attiva e alternativa, consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi a lungo termine e contribuendo al contempo a costruire un mondo più sostenibile.
Trasparenti nelle nostre decisioni di investimento, ci assumiamo sempre le nostre responsabilità e investiamo innanzitutto nell'interesse dei nostri clienti.
Abbiamo fatto di questa convinzione il nostro marchio: "Investing in your interest".
La maggior parte del nostro capitale azionario (oltre 2 miliardi di euro) è investito a fianco dei nostri clienti, nei fondi che gestiamo.
Questo allineamento di interessi con i nostri clienti è al centro della nostra identità e ci distingue nel settore.
Edouard Carmignac ci spiega i vantaggi di questo modello.
Carmignac ha creato la propria identità sonora con una creazione originale ispirata all'universo musicale del compositore contemporaneo Steve Reich. Questa identità sonora, oltre a valorizzare la dimensione premium del marchio, sottolinea quanto sia importante combinare la precisione tecnica e la passione umana, i talenti individuali e la mentalità collettiva, tutti elementi che coltiviamo quotidianamente come società di gestione patrimoniale.
Fondata nel 2000 da Edouard Carmignac, la Fondation Carmignac è una fondazione che si sviluppa intorno a due pilastri principali: una collezione d'arte contemporanea di oltre 300 opere e il Premio Carmignac di Fotogiornalismo che ogni anno sostiene un reportage d'inchiesta oggetto di una mostra e di un catalogo. In collaborazione con la Fondation Carmignac è stata inaugurata una nuova sede accessibile al pubblico: la Villa Carmignac sull'isola di Porquerolles dove si svolgono mostre ed eventi culturali.