Il nostro approccio all’integrazione ESG combina prassi di investimento sostenibile e iniziative di azionariato attivo in tre tematiche principali:
Clima
Il cambiamento climatico rappresenta una minaccia esistenziale e un rischio sistemico per le economie e i mercati finanziari. Ci aspettiamo che ogni società nella quale investiamo riduca il proprio impatto ambientale e analizzi gli effetti del cambiamento climatico sulle proprie attività. Incoraggiamo le società a contribuire allo sviluppo di un’economia a basse emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Responsabilizzazione
Le aziende non possono operare con successo senza bilanciare adeguatamente gli interessi dei loro stakeholder.
Ci aspettiamo che le nostre società partecipate diano valore ai loro dipendenti, fornendo un ambiente di lavoro solidale, sicuro e inclusivo. È necessario mettere in atto processi e controlli interni adeguati per garantire il benessere dei clienti, migliorandone l'esperienza e quindi la fedeltà.
Inoltre, ci aspettiamo che le aziende garantiscano, al meglio delle loro possibilità, forti standard in materia di diritti umani attraverso la loro catena di approvvigionamento.
Leadership
Una leadership solida è alla base dei risultati e del successo a lungo termine di qualsiasi impresa. Non esiste una formula unica di buon governo societario, tuttavia ci aspettiamo che le società nelle quali investiamo adottino un’adeguata struttura di governance che contribuisca a favorire l’innovazione e attuino procedure solide di controlli e verifiche incrociati.