Carmignac

Carmignac potenzia l’offerta dedicata ai bisogni pensionistici

Carmignac crea una nuova soluzione di integrazione del reddito con il lancio di un’asset class con distribuzione mensile dei proventi per il Fondo Carmignac Portfolio Patrimoine

  • Data di pubblicazione
  • Lunghezza
    2 minuto/i di lettura

Grazie al comprovato know-how in materia di investimenti a lungo termine e di gestione dei rischi di mercato, Carmignac porta il tema della pensione e dell’integrazione del reddito al centro della sua mission: con una media storica di performance annualizzata del 9% su 25 anni1 e la capacità dimostrata nel ridurre al minimo le fluttuazioni del capitale dei propri clienti nei periodi di forte turbolenza dei mercati, Carmignac Patrimoine è uno strumento privilegiato di risparmio, solido nel tempo per coloro che desiderano costituirsi un’integrazione pensionistica.

Carmignac innova e lancia ora nuove quote del Fondo Portfolio Carmignac Patrimoine che puntano a generare su base mensile un dividendo del 5%2 l’anno, per gli investitori che mirano a ottenere un reddito regolare dai propri investimenti. Per raggiungere tale obiettivo, le nuove asset class di Carmignac Portfolio Patrimoine adottano lo stesso approccio del fondo Carmignac Patrimoine, fiore all’occhiello della società, ovvero: una gestione flessibile, basata su tre motori di performance (azioni internazionali, obbligazioni internazionali, valute) senza vincoli di area geografica, settoriale o di entità dei titoli, e attraverso un processo di gestione e una strategia di investimento di comprovata efficacia. Il Fondo si avvale della riconosciuta esperienza di Edouard Carmignac per la componente azionaria e di Rose Ouahba per quella obbligazionaria, con il supporto dell’intero team di gestione.

In Europa, i sistemi pensionistici non possono garantire un tasso di recupero tale da permettere di mantenere lo stesso tenore di vita dopo la fine dell’attività lavorativa. Questi sistemi sono di fatto soggetti a continue riforme che hanno lo scopo di incidere su tre variabili: l’allungamento del periodo contributivo – e quindi l’innalzamento dell’età pensionabile - la diminuzione del tasso di copertura e l’aumento dei contributi.

Con la nuova offerta rivolta in particolare ai clienti italiani, spagnoli, tedeschi, austriaci e svizzeri, Carmignac ribadisce il proprio impegno di gestore del risparmio per fornire un servizio di qualità attraverso un’offerta adeguata alle esigenze di una clientela internazionale.

Questa gestione efficiente e accessibile a tutti i tipi di investitori attraverso un’ampia rete di distributori autorizzati, consente oggi a Carmignac di contare su una base di un milione di clienti in Europa.

Contatti per la stampa:
CARMIGNAC GESTION
Marie VANBREMEERSCH
Tel: +33 1 70 92 33 85
mvanbremeersch@carmignac.com

COMMUNITY
Roberto Patriarca
Tel: +39 335 65 09 568
roberto.patriarca@communitygroup.it
Camilla Mastellari
Tel: +39 02 89 40 42 31
camilla.mastellari@communitygroup.it

Informazioni sul Carmignac

Fondato nel 1989 da Edouard Carmignac, oggi Carmignac fa parte dei principali gestori di patrimonio in Europa. Il capitale della società è interamente detenuto dai dirigenti e dai dipendenti, che costituiscono un azionariato stabile in grado di garantire la longevità della società e di assicurarne lo spirito di indipendenza. Questo valore fondamentale garantisce la libertà indispensabile ad una gestione performante e costante. Carmignac gestisce un patrimonio di oltre 50 miliardi di euro e ha sviluppato una gamma completa di 23 fondi in tutte le asset class (fondi azionari, obbligazionari e diversificati) con lo scopo di stabilire un significativo track-record di rendimenti e bassa volatilità per gli investitori. In particolare, il fondo più rappresentativo ha generato rendimenti positivi nel 2000, nel 2002 e nel 2008, anni noti per il crollo dei mercati. Sin dalla costituzione, nel 1989, il fondo globale bilanciato Carmignac Patrimoine ha generato una performance annualizzata pari al 9%1 . I fondi di Carmignac vengono commercializzati attivamente in 12 paesi europei: Francia, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Italia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Regno Unito e Irlanda. Nel quadro della propria espansione internazionale, Carmignac opera a Lussemburgo, Francoforte, Milano, Madrid e Londra. Tutti i fondi sono inoltre registrati a Singapore, ad uso dei professionisti.

1 Non vi è garanzia di uguali rendimenti e questi ultimi non sono costanti nel tempo. Il fondo presenta un rischio di perdita del capitale. Tutte le performance si intendono al lordo delle commissioni di gestione. Performance al 28/02/2015 2 The dividend rate shown is an annual rate, payable monthly and calculated on the basis of the closing net asset value of the previous year. This rate is set annually by the Board of Directors of the SICAV and is not guaranteed. It was set at 5% for 2015. It may be adjusted during the year, without notice, depending on the fund's performance and income. If the sub-fund's income (bond coupons and dividends on the underlying shares) is not sufficient to provide an annual rate of 5%, the monthly distributions paid by the sub-fund may be deducted from capital gains, which may have the effect of reducing the capital initially invested.