Fund Focus
Fondo obbligazionario del mese: Carmignac P. Unconstrained Credit
compie tre anni
Siamo lieti di annunciare che Carmignac Portfolio Unconstrained Credit è stato premiato con il rating 5 stelle Morningstar per il track record su 3 anni.
-
Un ricco universo di investimentoper cogliere gli investimenti giusti nell’intero spettro del credito
-
Stile flessibile e opportunisticoper implementare un’esposizione unconstrained e basata sulle convinzioni
-
Rischio/rendimento ottimaleper posizionarsi correttamente sull’intero ciclo del credito
Adeguare la struttura del portafoglio ai diversi contesti
Modificare l’assunzione del rischio del Fondo in base alla quantità e qualità delle opportunità che individuiamo sui mercati del credito è il fulcro della nostra filosofia di investimento. Preferiamo rimanere prudenti quando il mercato è caro e regna l’euforia ed essere aggressivi quando regna il panico e le opportunità abbondano.
Aderire alla disciplina di questa strategia è stato particolarmente importante per affrontare l’emergenza Covid19. Abbiamo gestito la fase di turbolenza posizionandoci in maniera prudente, in quanto ritenevamo che i mercati del credito presentassero scarse opportunità all’inizio del 2020. Quando è scoppiata la pandemia, molte società i cui spread sono variati molto di più del costo fondamentale del rischio hanno creato opportunità di investimento attrattive che abbiamo colto.
Facciamo un passo indietro
Dalla costituzione, Carmignac Portfolio Unconstrained Credit ha registrato una performance cumulata positiva di +30,55% a fine settembre, sovraperformando l’indice di riferimento del +23,81%, o una sovraperformance annualizzata del 6,70%.
Fonte: Carmignac, 30/09/2020
¹75% Indice ICE BofA Euro Corporate (ER00) e 25% Indice ICE BofA Euro High Yield (HE00) calcolato con le cedole reinvestite e ribilanciato trimestralmente.
² Dalla costituzione del Fondo al 31/07/2017.
Codice ISIN della quota A EUR Acc: LU1623762843. Le performance passate non sono necessariamente indicative dei risultati futuri. Il rendimento può aumentare o diminuire come conseguenza delle oscillazioni valutarie. Le performance si intendono al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso spettanti al distributore). Il Fondo presenta un rischio di perdita di capitale.
-
2017
• Contesto di mercato: mercati cari, valutazioni eccessive supportate da una liquidità abbondante
• Performance: lieve sovraperformance grazie al carry del portafoglio e alle strategie di valore relativo -
2018
• Contesto di mercato: mercati cari nei primi 10 mesi del 2018. Gli ultimi due mesi sono stati caratterizzati da una crisi della liquidità che ha determinato premi per il rischio interessanti
• Performance: il posizionamento difensivo ci ha consentito di confermare la performance positiva nel 2018 e abbiamo investito in posizioni interessanti negli ultimi due mesi
-
2019
• Contesto di mercato: mercato ricco di opportunità all’inizio dell’anno, diventato gradualmente più caro
• Performance: forte performance, grazie alla riesposizione al rischio rischio del portafoglio a fine 2018 e al posizionamento corto rivelatosi vincente. -
2020
• Contesto di mercato: mercati cari, poche opportunità fino a metà marzo, quando si è assistito a una dislocazione dovuta all’emergenza Covid19
• Performance: il portafoglio è stato penalizzato per un breve periodo dalla volatilità eccezionale dei mercati, ma la riesposizione al rischio effettuata subito dopo ci ha consentito di generare nuovamente una performance positiva
View di mercato e posizionamento attuale
Nel contesto attuale, continuiamo a cogliere opportunità interessanti anche dopo la recente e forte performance dei mercati del credito. Lo spread in eccesso del portafoglio, vale a dire la differenza tra lo spread delle obbligazioni presenti nel Fondo e la nostra stima del costo del rischio di questi strumenti, è di molto superiore ai valori registrati negli anni pre-Covid.
Il contesto attuale si caratterizza nuovamente per un aumento dei casi di default e l’investimento di flussi ingenti di capitali nell’asset class in oggetto. Nei cicli di credito passati, con l’aumentare della paura dei default, si assisteva a un deflusso di capitali dal credito verso gli asset rifugio. Poiché ora viviamo una fase prolungata di repressione finanziaria, gli asset rifugio non sono un’alternativa per molti investitori. Il capitale rimane quindi investito nel credito nonostante le aspettative di default, creando una domanda senza precedenti per gli asset ritenuti sicuri dalla maggior parte degli attori, mentre molte altre situazioni sembrano non risentire dei movimenti del mercato. Questa dispersione, una caratteristica distintiva del contesto di mercato degli ultimi anni, è significativamente aumentata dopo i recenti avvenimenti.
Riteniamo che questa tendenza di lungo termine riguardo alla crescente dispersione sia una fortuna per i selezionatori di obbligazioni come noi, poiché crea opportunità long e short senza precedenti.
Pertanto, anche se nelle ultime settimane l’esposizione del Fondo è stata leggermente ridotta per procedere ad alcune prese di profitto, il Fondo è investito quasi alla percentuale massima vista la presenza di numerose opportunità interessanti.
Carmignac Portfolio Credit A USD Acc Hdg
Periodo minimo di investimento consigliato
Rischio minimo Rischio massimo
CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.
TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.
LIQUIDITÀ: Le puntuali irregolarità del mercato possono ripercuotersi sulle condizioni di prezzo che inducono il Fondo a liquidare, aprire o modificare le posizioni.
GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.