Flash Note
Mercati obbligazionari: come beneficiare dei rischi di tassi di interesse e di inflazione?
- Data di pubblicazione
-
Lunghezza
3 minuto/i di lettura
Il contesto obbligazionario diventa più complesso
Mentre la situazione sanitaria è in via di miglioramento grazie alla decisa accelerazione delle campagne vaccinali, soprattutto nei paesi sviluppati, le prospettive positive di normalizzazione aprono la strada ai timori legati all’aumento dei tassi e alle aspettative inflazionistiche, già confermati a inizio anno, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.
-
Conseguenze sui mercati obbligazionari
Una situazione complessa, caratterizzata da performance negative da inizio anno per la maggior parte degli asset obbligazionari.
-
Impatto sugli investitori
Rendimenti scarsi che potrebbero essere ulteriormente penalizzati dall’aumento dei tassi, in particolare nel quadro delle gestioni tradizionali o passive.
Come si possono gestire i rischi di un aumento dei tassi e delle aspettative inflazionistiche sui mercati obbligazionari? Ed è possibile trarne vantaggio?
Scegliendo una soluzione obbligazionaria fondamentalmente attiva, che dispone di tutti gli strumenti necessari per affrontare questi rischi e trasformarli in fonti di performance.
Gestione attiva dei rischi in qualunque contesto di mercato
Carmignac Portfolio Flexible Bond è una strategia di asset allocation obbligazionaria che si prefigge di cogliere le opportunità dei mercati obbligazionari a livello globale, coprendo sistematicamente il rischio di cambio. Grazie al vasto universo di investimento e alla gestione flessibile della duration modificata ai tassi di interesse, il Fondo è in grado di trarre vantaggio dai movimenti sia al rialzo che al ribasso dei tassi di interesse o dell’inflazione, attraverso la gestione attiva dei rischi.
-
Proteggersi dal rischio di tasso di interesse e trasformarlo in un driver di performance
Gestione attiva della duration modificata del Fondo da inizio 2020
Grazie all’ampio intervallo di duration modificata (-3 a +8), il Fondo è in grado di realizzare strategie corte su tutte le curve dei tassi e tutte le scadenze. Oltre a ridurre o neutralizzare il rischio di tasso, Carmignac Portfolio Flexible Bond può anche adottare una duration negativa ai tassi di interesse utilizzando strumenti derivati, su una specifica curva o sull’insieme del portafoglio.
-
Trasformare il rischio di inflazione in un driver di performance
Andamento del livello di esposizione del Fondo alle strategie inflattive da inizio 2020
L’accesso a tutti i segmenti dell’universo obbligazionario consente al Fondo anche di attuare strategie sull’inflazione, investendo in obbligazioni indicizzate all’inflazione o sui breakeven dell’inflazione, sia in Europa che sui mercati globali. In tal modo può gestire l’esposizione in maniera dinamica a seconda del livello di inflazione attesa, per trarne opportunamente vantaggio.
Fonte: Carmignac, 30/04/2021.
Lo sapevi?
Carmignac Portfolio Flexible Bond combina un approccio top-down con strategie di tasso e di credito bottom-up: la struttura del portafoglio è basata sulle convinzioni dei gestori in ogni segmento dell’universo obbligazionario e su un’approfondita analisi dei mercati. I gestori si avvalgono della competenza dell’intero team di gestione e degli specialisti del credito, del debito emergente e del debito finanziario.
Gestire le fasi di aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione in pratica
Nell’attuale contesto, le strategie sui tassi e sull’inflazione attuate nel portafoglio di Carmignac Portfolio Flexible Bond riflettono le nostre view specifiche su alcune economie, per le quali ci attendiamo una normalizzazione della politica monetaria o pressioni inflazionistiche elevate. Modifichiamo inoltre tatticamente le nostre strategie in base al livello delle valutazioni.
Fonte: 26/05/2021.
Carmignac Portfolio Flexible Bond A EUR Acc
Periodo minimo di investimento consigliato
Rischio minimo Rischio massimo
TASSO D'INTERESSE: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.
CREDITO: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.
CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.