ALLOCAZIONE DEGLI ASSET

Questa sezione illustra l'allocazione degli investimenti tra le diverse classi di attività all'interno dei mercati privati, quali investimenti secondari, investimenti primari e investimenti diretti, nonché la percentuale di attività liquide (detenute nella liquid sleeve). Fornisce una panoramica della composizione del portafoglio e può essere modificata in qualsiasi momento.

Esposizione per strategia/sub asset class (% Patrimonio netto)

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Liquid Sleeve
58.2 %
Secondaries Co-Investments
32.7 %
Direct Co-Investments
7.3 %
Secondaries Fund Investments
1.8 %
Primaries / Direct Fund Investments
0.0 %

Principali esposizioni d'investimento

Questa sezione fornisce una panoramica delle principali partecipazioni del fondo, compresi i dettagli sulle specifiche tipologie di investimento e le rispettive ponderazioni in percentuale del patrimonio complessivo del fondo.

Principali investimenti (% patrimonio netto)

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Project Michigan16.6%
Project Roland9.7%
Project Volt7.3%
Project Luigi6.5%
Clipway Secondary Fund 11.8%
Totale
41.9 %

Commenti del team di investimento

Leggete l'analisi del team di gestione qui di seguito.

Carmignac Private Evergreen Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Il team di investimento

Edouard Boscher

Head of Private Equity

Megan Noelle Chew

Portfolio Manager

Alexis de Chezelles

Portfolio Manager

Contesto di mercato

  • Mercati privati: un mercato significativo che rappresenta circa 200 miliardi di dollari di asset a livello globale secondo BNP Paribas, con un'allocazione ai mercati privati inferiore al 3% per gli investitori privati rispetto a circa il 14% per gli investitori istituzionali (Bain PE Report '23), il che indica un'opportunità significativa per un'ulteriore esposizione ai mercati privati per i primi. I fondi semiliquidi hanno dimostrato una forte crescita negli ultimi anni e, secondo i dati di iCapital, ad oggi rappresentano circa 400 miliardi di dollari a livello globale.- Volume delle operazioni secondarie: Il mercato secondario ha ottenuto ottimi risultati nel primo semestre 2024, con un volume totale di transazioni pari a 72 miliardi di dollari, stabilendo un nuovo record per il volume di transazioni nel primo semestre. Le operazioni guidate da LP hanno rappresentato il 57% delle transazioni del primo semestre 2024 (GP-leds: 43%), con le operazioni guidate da LP che hanno continuato ad avere un forte impulso grazie alle esigenze di liquidità. Prospettive ottimistiche per i volumi del secondo semestre 2024, dato che si prevede un volume di transazioni più elevato, tipicamente osservato nella seconda metà dell'anno.- Prezzi delle operazioni secondarie: I prezzi delle operazioni secondarie guidate da LP sono elevati, sottolineando la necessità di essere disciplinati e di offrire altri attributi non legati al prezzo, come la velocità e l'affidabilità dell'esecuzione dell'operazione e la strutturazione dell'operazione, per rimanere competitivi. Secondo Evercore, la convergenza degli spread denaro-lettera sembra aumentare grazie al sentimento favorevole degli investitori.

Commento sulla performance

  • La ricezione e l'integrazione dei valori patrimoniali netti (NAV") degli investimenti sottostanti a settembre 2024 hanno determinato un aumento complessivo dell'1,8% del NAV di Carmignac Private Evergreen negli ultimi due mesi. Tale incremento è stato determinato principalmente dal Progetto Luigi e da Volt, nonché dall'apprezzamento delle attività detenute in dollari.

Prospettive e strategia d’investimento

Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.