Questa sezione illustra l'allocazione degli investimenti tra le diverse classi di attività all'interno dei mercati privati, quali investimenti secondari, investimenti primari e investimenti diretti, nonché la percentuale di attività liquide (detenute nella liquid sleeve). Fornisce una panoramica della composizione del portafoglio e può essere modificata in qualsiasi momento.
Esposizione per strategia/sub asset class (% Patrimonio netto)
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Liquid Sleeve
58.2 %
Secondaries Co-Investments
32.7 %
Direct Co-Investments
7.3 %
Secondaries Fund Investments
1.8 %
Primaries / Direct Fund Investments
0.0 %
Principali esposizioni d'investimento
Questa sezione fornisce una panoramica delle principali partecipazioni del fondo, compresi i dettagli sulle specifiche tipologie di investimento e le rispettive ponderazioni in percentuale del patrimonio complessivo del fondo.
Principali investimenti (% patrimonio netto)
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Project Michigan
16.6%
Project Roland
9.7%
Project Volt
7.3%
Project Luigi
6.5%
Clipway Secondary Fund 1
1.8%
Totale
41.9 %
Commenti del team di investimento
Leggete l'analisi del team di gestione qui di seguito.
Mercati privati: un mercato significativo che rappresenta circa 200 miliardi di dollari di asset a livello globale secondo BNP Paribas, con un'allocazione ai mercati privati inferiore al 3% per gli investitori privati rispetto a circa il 14% per gli investitori istituzionali (Bain PE Report '23), il che indica un'opportunità significativa per un'ulteriore esposizione ai mercati privati per i primi. I fondi semiliquidi hanno dimostrato una forte crescita negli ultimi anni e, secondo i dati di iCapital, ad oggi rappresentano circa 400 miliardi di dollari a livello globale.- Volume delle operazioni secondarie: Il mercato secondario ha ottenuto ottimi risultati nel primo semestre 2024, con un volume totale di transazioni pari a 72 miliardi di dollari, stabilendo un nuovo record per il volume di transazioni nel primo semestre. Le operazioni guidate da LP hanno rappresentato il 57% delle transazioni del primo semestre 2024 (GP-leds: 43%), con le operazioni guidate da LP che hanno continuato ad avere un forte impulso grazie alle esigenze di liquidità. Prospettive ottimistiche per i volumi del secondo semestre 2024, dato che si prevede un volume di transazioni più elevato, tipicamente osservato nella seconda metà dell'anno.- Prezzi delle operazioni secondarie: I prezzi delle operazioni secondarie guidate da LP sono elevati, sottolineando la necessità di essere disciplinati e di offrire altri attributi non legati al prezzo, come la velocità e l'affidabilità dell'esecuzione dell'operazione e la strutturazione dell'operazione, per rimanere competitivi. Secondo Evercore, la convergenza degli spread denaro-lettera sembra aumentare grazie al sentimento favorevole degli investitori.
Commento sulla performance
La ricezione e l'integrazione dei valori patrimoniali netti (NAV") degli investimenti sottostanti a settembre 2024 hanno determinato un aumento complessivo dell'1,8% del NAV di Carmignac Private Evergreen negli ultimi due mesi. Tale incremento è stato determinato principalmente dal Progetto Luigi e da Volt, nonché dall'apprezzamento delle attività detenute in dollari.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato