Carmignac Private Evergreen : Caratteristiche, Costi & Rischi

In questa sezione troverete informazioni relative alle caratteristiche, ai costi e ai rischi di questo Fondo. In caso di domande, non esitate a contattare Carmignac per ulteriori dettagli e assistenza.

Universo e Obiettivo di Investimento

Carmignac Private Evergreen è un Fondo aperto semiliquido che offre esposizione al private equity mediante investimenti nel secondario e nel primario e attraverso il coinvestimento diretto. Il Fondo punta a generare un rendimento positivo e la crescita del capitale nel medio e lungo termine attraverso un approccio di investimento socialmente responsabile, principalmente nei segmenti growth e buyout dei mercati sviluppati globali.

Caratteristiche

Caratteristiche Generali
Societa 'di Gestione
Carmignac Gestion S.A
Forma Giuridica
Comparto della SICAV (RAIF) di diritto lussemburghese
ISIN
LU2799473470
Bloomberg
CAPSRIE LX
Caratteristiche Dettagliate
Classificazione SFDR
Articolo 8
Indicatore di Rischio

1

2

3

4

5

6

7

Rischio minimo Rischio massimo
Periodo minimo di investimento consigliato
5 anni
Gestione
Strategie Private Assets
Indice di Riferimento
N.A.
Categorie Morningstar
Categorie Morningstar
N.A.
NAV & AUM
Data primo NAV
15/05/2024
Valuta
EUR
Patrimonio della Classe di Azione
110 M€ (29/11/24)
Patrimonio totale del Fondo
131 M€ / 139 M$
Destinazione dei Proventi
Capitalizzazione
Garanzia del Capitale
No
Frequenza di Quotazione
Mensile
Termine ultimo accettazione ordini
Prima delle 16:00 CET

Costi

Costi una tantum di ingresso o di uscita
Costi di ingresso
Non addebitiamo una commissione di ingresso. 
Costi di uscita
10,00%
Costi correnti registrati ogni anno
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,85% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Costi di transazione
0,06% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.
Oneri accessori sostenuti in determinate condizioni
Commissioni di performance
15,00%

Rischi

Principali Rischi del Fondo
Liquidità
Nel caso in cui si verifichino rimborsi eccezionalmente grandi, che costringano il Fondo a vendere, la natura illiquida delle attività potrebbe richiedere al Fondo di liquidare le attività a sconto, in particolare in condizioni sfavorevoli come volumi anormalmente limitati o spread denaro-lettera insolitamente ampi.
Valutazione
Il metodo di valutazione, che si basa in parte su dati contabili (calcolati trimestralmente o semestralmente), e la differenza di tempistiche con cui i NAV vengono ricevuti dai Partner Generali, potrebbero impattare sul NAV con un ritardo. Inoltre, il NAV è sensibile alla metodologia di valutazione adottata.
Gestione discrezionale
Gli investitori si basano esclusivamente sulla discrezione dei Gestori e sul livello di trasparenza delle informazioni disponibili per selezionare e realizzare investimenti adeguati. Non vi è alcuna garanzia del risultato finale degli investimenti.
Controllo limitato sugli investimenti secondari
Quando il Fondo effettua un investimento nel secondario, in genere non si ha la possibilità di negoziare le modifiche ai documenti costitutivi di un fondo sottostante, stipulare accordi separati o negoziare in altro modo i termini legali o economici nel fondo sottostante che viene acquisito. I fondi sottostanti in cui il Fondo investirà generalmente investono in modo completamente indipendente.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.