Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 5.1 %
0.0 %
0.0 %
0.0 %
+ 6.9 %
Dal 21/12/2024
Al 21/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
-
-
-
-
-
-
-
-
- 3.1 %
+ 1.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
105.08 €
Patrimonio Gestito del Fondo
504 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 21 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Portfolio Patrimoine Europe performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Il mese di ottobre è stato caratterizzato da una notevole volatilità dei mercati finanziari, con un calo dei titoli azionari in valuta locale e un aumento dei tassi di interesse.- Le preoccupazioni per la crescita economica hanno continuato a dominare la mente degli investitori, nonostante i segnali di ripresa, in particolare dell'economia statunitense. L'incertezza è stata accentuata dalle imminenti elezioni statunitensi e dal loro potenziale impatto, soprattutto sull'inflazione e sulla crescita europea.- In Europa, la crescita rimane lenta ma mostra segni di miglioramento, in particolare in Germania. Tuttavia, il rischio di inflazione persiste. Il Regno Unito ha presentato il suo primo bilancio sotto il nuovo governo laburista, annunciando aumenti delle tasse e prestiti per finanziare progetti di investimento.- Di conseguenza, i rendimenti britannici sono aumentati di oltre 60 punti base, quelli tedeschi di 25 punti base e quelli statunitensi di 50 punti base. Anche l'euro ha sottoperformato rispetto al dollaro.- Nel frattempo, la stagione degli utili del terzo trimestre è iniziata con una forte performance del settore bancario. Tuttavia, le previsioni delle società tecnologiche sono state più contrastanti, contribuendo all'instabilità del mercato.- Infine, nonostante l'aumento dei rendimenti obbligazionari, il prezzo dell'oro è aumentato ancora in ottobre, raggiungendo nuovi massimi oltre i 2.700 dollari. Nei mercati petroliferi la volatilità è aumentata con l'intensificarsi del conflitto in Medio Oriente, ma i prezzi sono rimasti relativamente stabili.
Commento sulla performance
La performance del Fondo è stata negativa nel corso del mese, ma ha superato l'indicatore di performance.- In un contesto di ribasso di azioni e obbligazioni, il Fondo è riuscito ad attutire parte del calo.- Nel mercato azionario, i titoli difensivi sono stati particolarmente colpiti, con una pressione significativa sui settori della sanità e dei beni di consumo.- Il nostro posizionamento nel reddito fisso e l'esposizione alle materie prime hanno contribuito a compensare il calo dei mercati azionari.- Il Fondo ha inoltre beneficiato della sua posizione in strumenti legati all'inflazione.
Prospettive e strategia d’investimento
Il nostro scenario rimane invariato alla luce dei dati macroeconomici di questo mese.- In questo contesto, rimaniamo ottimisti sulle azioni. In uno scenario di graduale rallentamento dell'economia e di allentamento monetario globale, gli asset di rischio dovrebbero continuare a registrare buone performance fino a quando non si verificherà una recessione.- Tuttavia, manteniamo le coperture per proteggerci da eventuali sviluppi politici o geopolitici avversi, in particolare in vista delle elezioni statunitensi.- Per quanto riguarda i tassi d'interesse, manteniamo una duration modificata moderata e un'elevata esposizione ai mercati del credito.- Per rafforzare la costruzione complessiva del nostro portafoglio, abbiamo implementato diverse strategie di decorrelazione, tra cui l'esposizione alle materie prime (oro e rame), la volatilità e varie strategie di opzioni su indici azionari.
Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.
Dati di Esposizione
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Peso dell'Investimento Azionario
33.5 %
Esposizione Azionaria Netta40.4 %
Active Share88.0 %
Duration modificata2.3
Yield to Maturity3.9 %
Rating Medio
A-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.
La strategia in breve
Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato