Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 64.8 %
0.0 %
+ 30.4 %
+ 9.3 %
+ 18.4 %
Dal 19/11/2015
Al 19/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.2 %
+ 8.1 %
+ 14.8 %
+ 3.4 %
- 1.1 %
+ 6.3 %
+ 12.4 %
- 7.0 %
- 0.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
164.80 €
Patrimonio Gestito del Fondo
566 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Portfolio Long-Short European Equities performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Commento mensile
Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024
Contesto di mercato
Con l'inizio del mese di novembre, si avvertono i primi segnali di vulnerabilità dei mercati alimentati per troppo tempo da banche centrali, economie in espansione e inflazione in calo.- I principali indici, compreso l'S&P 500, hanno chiuso il mese in ribasso, interrompendo una striscia di cinque guadagni mensili consecutivi.- Gli utili del settore tecnologico, un catalizzatore chiave per il rialzo di quest'anno, sono diventati discontinui prima della risoluzione di un'elezione presidenziale in stallo e dell'incertezza sulle prossime mosse della Federal Reserve in materia di tassi d'interesse.- I risultati trimestrali sono stati contrastanti, anche tra i cosiddetti "hyperscaler", un gruppo che comprende Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft.
Commento sulla performance
In ottobre il fondo ha registrato una performance positiva, trainata dal nostro portafoglio short.- Le nostre posizioni in titoli difensivi hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, con Deutsche Telekom, Schibsted e SAP che hanno contribuito al nostro alfa. - La nostra posizione in DSV è stata particolarmente positiva, poiché il titolo ha registrato solidi utili e ha continuato ad aumentare la sua quota di mercato grazie alla sua nuova strategia commerciale.- Sul fronte dei titoli a breve termine, abbiamo beneficiato del profit warning di Estee Lauder, che ha avvertito che le vendite sarebbero diminuite e gli utili delusi nel corso del trimestre, riducendo al contempo il dividendo del 47%.- Abbiamo anche beneficiato della nostra selezione di titoli nel nostro portafoglio di titoli corti contabili.
Prospettive e strategia d’investimento
L'esposizione netta della strategia è rimasta stabile al 35% per tutto il mese, in quanto manteniamo forti convinzioni sui nomi difensivi sul lato Long.- La nostra esposizione lorda è rimasta stabile nell'intervallo 150-160%.- Sul lato lungo del portafoglio, manteniamo un'ampia esposizione a nomi difensivi con interessanti catalizzatori idiosincratici, in particolare nei settori delle telecomunicazioni e della sanità.- Sul fronte dei titoli corti, continuiamo a trovare molti nuovi nomi nei settori industriali e tecnologici che presentano bilanci poco soddisfacenti e un deterioramento dei fondamentali, con margini ridotti e profit warning. - Nel complesso, il portafoglio ha gestito bene l'elevata dispersione della stagione dei bilanci del terzo trimestre.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato