Strategie alternative

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities

Comparto della SICAV di diritto lussemburgheseMercati europeiFondo ISR Articolo 8
Comparti

LU1317704135

Approccio long/short alle azioni europee basato su convinzioni forti
  • Approccio fondamentale bottom-up per massimizzare la generazione di alfa long e short.
  • Gestione attiva dell’esposizione azionaria netta (tra -20% e +50%) per reagire tempestivamente alle oscillazioni dei mercati.
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 64.8 %
0.0 %
+ 30.4 %
+ 9.3 %
+ 18.4 %
Dal 19/11/2015
Al 19/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
-
- 0.2 %
+ 8.1 %
+ 14.8 %
+ 3.4 %
- 1.1 %
+ 6.3 %
+ 12.4 %
- 7.0 %
- 0.7 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
164.80 €
Patrimonio Gestito del Fondo
566 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024

Contesto di mercato

  • Con l'inizio del mese di novembre, si avvertono i primi segnali di vulnerabilità dei mercati alimentati per troppo tempo da banche centrali, economie in espansione e inflazione in calo.- I principali indici, compreso l'S&P 500, hanno chiuso il mese in ribasso, interrompendo una striscia di cinque guadagni mensili consecutivi.- Gli utili del settore tecnologico, un catalizzatore chiave per il rialzo di quest'anno, sono diventati discontinui prima della risoluzione di un'elezione presidenziale in stallo e dell'incertezza sulle prossime mosse della Federal Reserve in materia di tassi d'interesse.- I risultati trimestrali sono stati contrastanti, anche tra i cosiddetti "hyperscaler", un gruppo che comprende Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft.

Commento sulla performance

  • In ottobre il fondo ha registrato una performance positiva, trainata dal nostro portafoglio short.- Le nostre posizioni in titoli difensivi hanno ottenuto risultati particolarmente positivi, con Deutsche Telekom, Schibsted e SAP che hanno contribuito al nostro alfa. - La nostra posizione in DSV è stata particolarmente positiva, poiché il titolo ha registrato solidi utili e ha continuato ad aumentare la sua quota di mercato grazie alla sua nuova strategia commerciale.- Sul fronte dei titoli a breve termine, abbiamo beneficiato del profit warning di Estee Lauder, che ha avvertito che le vendite sarebbero diminuite e gli utili delusi nel corso del trimestre, riducendo al contempo il dividendo del 47%.- Abbiamo anche beneficiato della nostra selezione di titoli nel nostro portafoglio di titoli corti contabili.

Prospettive e strategia d’investimento

  • L'esposizione netta della strategia è rimasta stabile al 35% per tutto il mese, in quanto manteniamo forti convinzioni sui nomi difensivi sul lato Long.- La nostra esposizione lorda è rimasta stabile nell'intervallo 150-160%.- Sul lato lungo del portafoglio, manteniamo un'ampia esposizione a nomi difensivi con interessanti catalizzatori idiosincratici, in particolare nei settori delle telecomunicazioni e della sanità.- Sul fronte dei titoli corti, continuiamo a trovare molti nuovi nomi nei settori industriali e tecnologici che presentano bilanci poco soddisfacenti e un deterioramento dei fondamentali, con margini ridotti e profit warning. - Nel complesso, il portafoglio ha gestito bene l'elevata dispersione della stagione dei bilanci del terzo trimestre.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 19 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.
Fonte: Carmignac al 21/12/2024

Carmignac Portfolio Long-Short European Equities Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Europe EUR44.0 %
Europe ex-EUR6.2 %
America Settentrionale4.8 %
Altre0.6 %
Derivati sulla componente azionaria-12.3 %
Derivati su indici-16.9 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Esposizione Azionaria Netta26.4 %
Beta+0.2 %
Sortino Ratio+2.3
Numero di Societa Finanziarie74

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.0
Ci sforziamo di costruire un portafoglio ad alta convinzione di posizioni lunghe e corte, basandoci su un'approfondita analisi fondamentale delle società per individuare le migliori opportunità in Europa.
[Management Team] [Author] Heininger Malte

Malte Heininger

Gestore delegato, White Creek Capital LLP
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.