FCI di diritto franceseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 9
Comparti
FR0010149302
Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 714.6 %
+ 65.6 %
+ 38.1 %
- 6.6 %
+ 12.9 %
Dal 03/02/1997
Al 29/10/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.8 %
+ 5.2 %
+ 1.4 %
+ 18.8 %
- 18.6 %
+ 24.7 %
+ 44.7 %
- 10.7 %
- 15.6 %
+ 9.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1240.60 €
Patrimonio Gestito del Fondo
943 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 30 set 2024
Ultimo aggiornamento: 29 ott 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
I mercati emergenti hanno registrato un forte aumento nel corso del mese, trainati dal solido rimbalzo della Cina sulla scia dell'ottimismo generato dalle misure di stimolo di Pechino.- La PBOC ha tagliato i tassi d'interesse, abbassato il coefficiente di riserva obbligatoria (RRR) e annunciato misure a sostegno dei mercati immobiliari e azionari, indicando al contempo la volontà di fare di più sul fronte fiscale.- Il fatto che alcune delle misure annunciate siano direttamente rivolte al mercato è un segnale che il governo sta finalmente affrontando in modo adeguato le questioni economiche e i problemi dei mercati azionari. La Banca Centrale sta offrendo 800 miliardi di RMB di prestiti agevolati agli investitori e alle stesse aziende per l'acquisto di titoli azionari.- Sulla scia degli annunci coordinati delle autorità cinesi, i mercati azionari cinesi hanno registrato un forte rimbalzo, rendendo i mercati cinesi i più performanti dell'anno.- In America Latina, i mercati messicani hanno registrato un lieve rimbalzo, mentre il Brasile è sceso, penalizzato dall'aumento dei tassi di interesse della banca centrale e dalla continua debolezza dei prezzi delle materie prime agricole.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una performance positiva nel corso del mese, in linea con il suo indice di riferimento.- Le nostre partecipazioni cinesi hanno contribuito in modo significativo alla performance, beneficiando delle misure di sostegno della PBOC. I titoli dei beni voluttuari, come VIPshop, JD.com, Anta Sports e Haier Smart Home, hanno registrato le migliori performance del mese.- In India, abbiamo beneficiato della forte performance della banca Kotak Mahindra e della società immobiliare Nexus, che gestisce centri commerciali in tutto il Paese.- Tuttavia, siamo rimasti delusi dalla sottoperformance dei mercati della Corea del Sud, a cui non si è sottratta Samsung Electronics, che preoccupa gli investitori per la sua capacità di raggiungere gli obiettivi del terzo trimestre.- Infine, il nostro portafoglio di azioni dell'America Latina ha registrato una leggera sottoperformance nel periodo in esame, senza tuttavia penalizzare la performance complessiva del fondo.
Prospettive e strategia d’investimento
Le economie emergenti dovrebbero beneficiare delle tendenze strutturali di lungo periodo: intelligenza artificiale, delocalizzazione delle catene produttive, nuovi cicli delle materie prime.- Accogliamo con favore questi importanti annunci del governo cinese, che sono molto positivi per i mercati azionari cinesi ed emergenti in generale.- Sebbene i recenti annunci del governo cinese non sembrino sufficienti, da soli, a imprimere una svolta all'economia cinese, si tratta di un punto di svolta importante, in quanto il Presidente Xi ha dimostrato di porre l'economia come priorità assoluta.- Tuttavia, in questa fase, riteniamo che sia ancora troppo presto per modificare le nostre view a medio e lungo termine sull'economia cinese. Inoltre, manteniamo un approccio selettivo e cauto alla luce del rallentamento economico globale e delle elezioni presidenziali statunitensi.- Date le nostre aspettative di una svolta politica, da un lato, e l'impossibilità di "cronometrare" tale cambiamento, dall'altro, abbiamo adottato una posizione neutrale sulla Cina, con un'allocazione di pari peso, focalizzata sulle opportunità di stock picking. La nostra esposizione alla Cina è di circa il 25%. - Stiamo monitorando attentamente ogni posizione cinese e la sua valutazione, con l'obiettivo di rimanere disciplinati nel dimensionamento delle posizioni. Stiamo selettivamente riducendo alcune posizioni che hanno registrato un forte rimbalzo e per le quali l'argomento della valutazione è diventato meno convincente. Per gli altri titoli, manteniamo le nostre posizioni.- Manteniamo un portafoglio concentrato con un'esposizione bilanciata, combinando titoli di qualità ad alta visibilità (Asian Tech, India) con società di mercati meno attraenti le cui valutazioni sono chiaramente interessanti, soprattutto quando la corporate governance ci dà fiducia (Cina, Brasile).
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato