Strategie alternative

Carmignac Absolute Return Europe

FCPMercati europeiArticolo 8
Comparti

FR0010149179

Approccio long/short opportunistico e senza vincoli di stile alle azioni europee
  • Portafoglio diversificato, basato su un approccio top-down e bottom-up, per trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato.
  • Gestione attiva dell'esposizione azionaria netta (da -20% a +50%).
Documenti principali
Indicatore di Rischio
3/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
3 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 137.2 %
+ 36.3 %
+ 18.8 %
+ 4.5 %
+ 7.7 %
Dal 02/01/2003
Al 15/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 2.5 %
- 8.0 %
+ 8.9 %
+ 14.6 %
+ 4.4 %
- 1.3 %
+ 5.2 %
+ 12.6 %
- 6.4 %
0.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
428.55 €
Patrimonio Gestito del Fondo
215 M €
Il mercato
Mercati europei
Classificazione SFDR

Articolo

8
Ultimo aggiornamento: 15 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Carmignac Absolute Return Europe performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager

Contesto di mercato

  • Giugno è stato caratterizzato dalla volatilità, con una flessione dei rischi politici e risultati sottotono dei mercati azionari, obbligazionari e del petrolio. L’apprezzamento del dollaro ha indebolito il settore delle materie prime.
  • Nella componente azionaria, le azioni statunitensi hanno sovraperformato le europee (l'UE ha duramente risentito dei timori legati alle elezioni francesi) e le large cap hanno sovraperformato le small e mid cap.
  • In un mese con scarse notizie sul piano delle società, i temi macroeconomici e politici sono stati i principali driver dei mercati azionari.
  • Clima d’incertezza politica in Germania, Regno Unito, Stati Uniti e soprattutto in Francia, dove l'annuncio a sorpresa di Macron ha innescato una notevole impennata dei rendimenti obbligazionari e un forte deprezzamento delle azioni francesi.
  • L'indice CAC è sceso di oltre il 6% a giugno, il maggior calo mensile da anni, mentre le azioni europee hanno registrato una performance negativa, con lo Stoxx 600 in calo dell'1,3%.
  • Nel complesso, le azioni europee hanno registrato una performance negativa, con lo Stoxx 600 in discesa dell'1,3%.
  • L'edilizia, il comparto automotive e i finanziari sono i settori più penalizzati, mentre i tecnologici e il settore healthcare sono risultati i più performanti.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance positiva.
  • I settori che hanno maggiormente contribuito alla performance mensile sono le posizioni Long nei settori tecnologico, finanziario e dei servizi di comunicazione, e le posizioni Short nei beni di consumo voluttuari.
  • Nella componente azionaria segnaliamo i nostri campioni:
  • First Solar, favorito dalla necessità di nuove fonti di energia per promuovere l'adozione dell'intelligenza artificiale (AI) e Nvidia, che ancora una volta ha pubblicato solidi risultati;
  • Meta, che suscita un sentiment positivo nei beneficiari dell'AI; Microsoft, con i commenti positivi dopo l’annuncio di prodotti AI; e UBS, che ha pubblicato ottimi risultati del primo trimestre.

Prospettive e strategia d’investimento

  • Il Fondo ha continuato a rafforzare la tematica dei beneficiari dell'AI includendo nuovi settori che contribuiranno a sostenerne la diffusione.
  • In particolare, ha iniziato a ricercare aziende in grado di fornire la tanto necessaria energia verde per alimentare i data center.
  • È stata rafforzata la posizione esistente e ne sono state attivate altre due che, a nostro avviso, presentano prospettive molto interessanti in vista della ripresa dell'economia nei prossimi anni.
  • Inoltre il Fondo ha aggiunto posizioni in titoli di crescita di qualità, mentre ha realizzato prese di profitto sulle posizioni nei consumi, come Beiersdorf e Richemont, che avevano raggiunto i target price.
  • Nel settore dei beni di consumo voluttuari il Fondo ha continuato a sviluppare la strategia di vendita allo scoperto per fare leva sull’indebolimento dei trend di consumo.
  • Nel settore tecnologico il Fondo ha approfittato dell'opportunità offerta dallo short squeeze per aprire alcune nuove posizioni short in titoli i cui fondamentali ci sembrano tuttora fragili.
  • L’esposizione complessiva lorda è aumentata nel corso del mese fino a raggiungere un range di 130-140%, mentre l’esposizione netta è rimasta nella media del 20%.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 15 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.A partire dal 1° gennaio 2022, l'obiettivo di investimento diventa un obiettivo di performance assoluta.
Fonte: Carmignac al 17/07/2024

Carmignac Absolute Return Europe Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Europe EUR26.8 %
Altri paesi18.4 %
America Settentrionale13.0 %
Europe ex-EUR12.0 %
Derivati sulla componente azionaria1.2 %
Derivati su indici-33.2 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportate alcune cifre chiave che aiutano a comprendere la gestione e il posizionamento del Fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Esposizione Azionaria Netta25.1 %
Beta+0.1 %
Sortino Ratio+3.5
Numero di Societa Finanziarie62

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo

Johan Fredriksson

Fund Manager

Dean Smith

Fund Manager
Il nostro obiettivo è fornire una crescita assoluta del capitale nel lungo periodo grazie alla nostra visione dinamica e opportunistica delle azioni europee.

Dean Smith

Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.