FCI di diritto franceseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 9
Comparti
FR0010149302
Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 689.4 %
+ 56.0 %
+ 19.5 %
- 2.0 %
+ 6.8 %
Dal 03/02/1997
Al 13/01/2025
Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023Rendimenti annuali : anno 2024
+ 5.2 %
+ 1.4 %
+ 18.8 %
- 18.6 %
+ 24.7 %
+ 44.7 %
- 10.7 %
- 15.6 %
+ 9.5 %
+ 4.6 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1203.51 €
Patrimonio Gestito del Fondo
877 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 31 dic 2024
Ultimo aggiornamento: 13 gen 2025
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
I titoli azionari emergenti sono saliti a dicembre, sostenuti dalla sovraperformance dei mercati cinesi, mentre i mercati dell'America Latina hanno deluso.- In Cina, la pubblicazione degli indicatori economici è stata mista, con un PMI manifatturiero NBS in calo (50,5 a dicembre rispetto a 51,5 a novembre) e un PMI non manifatturiero in aumento (52,2 a dicembre rispetto a 50 a novembre).- I leader cinesi hanno ribadito l'intenzione di aumentare le misure fiscali nei prossimi mesi.- In Corea del Sud, il presidente Yoon Suk-Yeol ha dichiarato la legge marziale in risposta al blocco del bilancio da parte del governo dominato dall'opposizione. Questo ha portato a numerose manifestazioni, facendo precipitare il Paese in una crisi politica.- In Brasile, oltre alla complessa situazione politica ed economica, l'inflazione annuale è tornata a crescere (4,87% a novembre rispetto al 4,76% di ottobre). Per far fronte a questa situazione, la Banca Centrale del Brasile ha proseguito il suo ciclo di inasprimento monetario aumentando il tasso di interesse di 100 punti base.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha registrato una performance negativa a dicembre, sottoperformando il suo indice di riferimento.- Il fondo è stato penalizzato dalla sua esposizione al mercato sudcoreano, con le partecipazioni in Samsung Electronics, LG Chem e Hyundai che hanno contribuito negativamente alla performance della strategia.- In Brasile, l'instabilità politica ha spinto l'indice Bovespa in territorio negativo, con un impatto negativo sulle nostre partecipazioni in Eletrobras e MercadoLibre.- Tuttavia, abbiamo beneficiato della nostra allocazione a Taiwan, grazie alla buona performance di operatori coinvolti nella catena del valore dell'intelligenza artificiale, come TSMC, e di operatori più piccoli come Elite Materiali e Lite-On.
Prospettive e strategia d’investimento
Dopo un 2024 difficile, in cui i mercati emergenti hanno sottoperformato rispetto agli Stati Uniti, rimaniamo ottimisti sulle azioni emergenti. Riteniamo che le valutazioni attuali siano eccessivamente pessimistiche.- Prevediamo che il disaccoppiamento economico tra Stati Uniti e Cina non avrà il grave impatto negativo previsto dal mercato. In particolare, le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti rappresentano solo il 13% delle esportazioni totali.- Al contrario, le politiche protezionistiche di Trump ci hanno indotto ad adottare un approccio cauto nei confronti delle economie asiatiche orientate alle esportazioni.- Per quanto riguarda la Cina, dopo aver mantenuto un'esposizione neutrale per tutto l'anno, abbiamo ridotto la nostra esposizione in seguito al significativo rally stimolato dall'annuncio di misure di stimolo. Ora manteniamo un'allocazione misurata, sottopesata rispetto al nostro indicatore di riferimento.- Continuiamo a detenere un'importante allocazione in India, dove le prospettive a lungo termine rimangono promettenti. Tuttavia, a causa delle valutazioni tese e di fattori tecnici, come il grande afflusso di capitali degli ultimi anni, siamo più selettivi.F8- Manteniamo un'esposizione significativa al tema dell'intelligenza artificiale e abbiamo aumentato il nostro investimento aggiungendo SK Hynix al nostro portafoglio. SK Hynix è leader mondiale nella produzione di memorie sofisticate note come HBM (High Bandwidth Memory) e attualmente soddisfa il 100% degli ordini di Nvidia per le sue schede grafiche AI.- Nonostante un 2024 difficile, manteniamo un approccio positivo sul nostro portafoglio latinoamericano. Riteniamo che le nostre attività brasiliane siano valutate in modo molto interessante, così come i nostri investimenti nelle concessioni elettriche.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato