Strategie azionarie

Carmignac Emergents

FCPMercati emergentiFondo ISR Articolo 9
Comparti

FR0010149302

Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
  • Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
  • Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Documenti principali
Ripartizione per classe di attività
Azioni94.4 %
Altro 5.6 %
Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Indicatore di Rischio
4/7
Periodo Minimo di Investimento Consigliato
5 anni
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
+ 707.2 %
+ 64.0 %
+ 38.5 %
- 13.5 %
+ 10.7 %
Dal 03/02/1997
Al 16/07/2024
Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.8 %
+ 5.2 %
+ 1.4 %
+ 18.8 %
- 18.6 %
+ 24.7 %
+ 44.7 %
- 10.7 %
- 15.6 %
+ 9.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1230.51 €
Patrimonio Gestito del Fondo
930 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR

Articolo

9
Ultimo aggiornamento: 16 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Carmignac Emergents performance del fondo

Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.

Commento mensile

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager

Contesto di mercato

  • A giugno l'indice MSCI EM è salito del 5,3% in euro sull’onda del rimbalzo dei tecnologici legati all'intelligenza artificiale (Taiwan, Corea) e trainato dall’India dopo le elezioni.
  • In flessione invece l'America Latina con il Messico che esce penalizzato dai risultati delle elezioni, mentre il Brasile risente dei commenti sfavorevoli al mercato del Presidente Lula e dei timori di deterioramento fiscale.
  • In Cina dopo il rebound delle scorse settimane la dinamica positiva si è invertita e i mercati cinesi risentono della debolezza dei dati economici e dei timori legati alle elezioni statunitensi.

Commento sulla performance

  • Il Fondo ha registrato una performance positiva ma nettamente inferiore all’indice di riferimento.
  • La sottoperformance si spiega principalmente con la performance deludente dei titoli cinesi e con l’esposizione significativa del portafoglio all'America Latina.
  • In Cina, le posizioni del Fondo hanno registrato un andamento deludente malgrado fondamentali solidi e trimestrali positive. Il Fondo ha realizzato prese di profitto sui titoli che hanno registrato una traiettoria soddisfacente, come New Oriental, ma non è stato sufficiente.
  • La sovraponderazione al Messico e al Brasile ha penalizzato la performance sullo sfondo della sottoperformance di questi mercati rispetto agli indici EM globali.
  • Segnaliamo l’ottimo andamento dei tecnologici taiwanesi e coreani (TSMC, Hyundai) e delle posizioni indiane (ICICI Lombard).

Prospettive e strategia d’investimento

  • Le economie emergenti dovrebbero essere favorite dalle tendenze strutturali di lungo periodo come l’intelligenza artificiale, la delocalizzazione delle catene di produzione e i nuovi cicli delle materie prime.
  • Il Fondo mantiene un portafoglio concentrato, con un'esposizione bilanciata che combina titoli di qualità ad alta visibilità (Asian Tech, India) e società di qualità che si scambiano a quotazioni molto interessanti (Cina, Messico, Brasile).
  • In giugno il Fondo ha attivato due nuove posizioni taiwanesi per controbilanciare la sottoesposizione a Taiwan e per diversificare il posizionamento sulla catena di valore dell'intelligenza artificiale: Elite Material e Lite-On.
  • Rimaniamo fiduciosi nel portafoglio attuale e nelle dieci principali posizioni del Fondo, delle quali apprezziamo i fondamentali, la governance e le quotazioni.

Panoramica delle prestazioni

Ultimo aggiornamento: 16 lug 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni.​Dall’1/01/2013, gli indici azionari di riferimento dei nostri fondi sono calcolati con i dividendi netti reinvestiti.
Fonte: Carmignac al 17/07/2024

Carmignac Emergents Panoramica del portafoglio

Di seguito una panoramica della composizione del portafoglio.

Ripartizione per Area Geografica

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Asia80.2 %
America Latina18.1 %
Europa dell'Est1.7 %
Visualizza i dettagli

Dati principali

Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento azionario del fondo.

Dati di Esposizione

Ultimo aggiornamento: 28 giu 2024
Peso dell'Investimento Azionario 94.4 %
Esposizione Azionaria Netta94.4 %
Numero di Azioni degli Emittenti 33
Active Share83.7 %

La strategia in breve

Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Gestori del fondo
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
[Management Team] [Author] Li-Labbe Haiyan

Haiyan Li-Labbé

Fund Manager
Da oltre 30 anni Carmignac è un pioniere dei mercati emergenti. La combinazione della nostra analisi finanziaria fondamentale e del nostro approccio extra-finanziario, rafforzato nel corso degli anni, ci permette di navigare nei mercati emergenti attraverso la nostra strategia dedicata.
[Management Team] [Author] Hovasse Xavier

Xavier Hovasse

Head of Emerging Equities, Fund Manager
Per saperne di più sulle caratteristiche del Fondo
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.