Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 51.2 %
+ 23.0 %
+ 3.0 %
- 1.4 %
+ 1.4 %
Dal 14/12/2007
Al 24/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 13.8 %
+ 3.3 %
+ 9.5 %
+ 0.1 %
- 3.7 %
+ 8.4 %
+ 4.7 %
+ 0.1 %
- 5.6 %
+ 3.0 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1512.50 €
Patrimonio Gestito del Fondo
693 M €
Il mercato
Mercati mondiali
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 24 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Global Bond performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
La crescita degli Stati Uniti continua a gravitare al di sopra della sua media storica, attestandosi al +2,8% nel terzo trimestre, grazie alla tenuta della domanda interna.- Tutti gli indicatori segnalano una maggiore tenuta dell'economia statunitense, mentre anche l'inflazione ha mostrato una certa resistenza, con un calo inferiore al previsto della componente principale a +2,4% a/a e una riaccelerazione dell'inflazione di fondo a +3,3% a/a.- Il punto di minimo sembra ormai alle spalle nell'Eurozona, come indica il rimbalzo più forte del previsto della crescita del PIL, pari a +0,4% nel terzo trimestre, grazie alla dinamica più favorevole di Germania e Francia.- La Banca Centrale Europea ha tagliato il suo tasso di riferimento di altri 25 pb questo mese. Questa decisione si inserisce in un contesto in cui l'inflazione complessiva nella regione è ai minimi da tre anni, in contrasto con l'inflazione di fondo e la componente dei servizi, che sono ancora al di sopra dell'obiettivo della BCE, rispettivamente al +2,7% e al +3,9%.- Questo contesto di crescita resistente ha spinto i rendimenti al rialzo, con il decennale statunitense che ha guadagnato +50 pb e l'omologo tedesco +27 pb. Anche la propensione al rischio ha subito una pausa, con un ampliamento degli spread di credito di +3 pb sull'indice Itraxx Xover nel corso del mese.- Sul fronte valutario, il dollaro USA si è rafforzato, spinto dai dati positivi che implicano un rallentamento del ciclo di allentamento della FED e dalla maggiore probabilità di una vittoria di Trump. Al contrario, ciò ha pesato sulle valute dei Paesi emergenti.
Commento sulla performance
Il Fondo ha sottoperformato il suo indicatore di performance, soprattutto a causa dell'aumento generale dei tassi d'interesse nel periodo.- Nel reddito fisso, le nostre posizioni nel debito degli Stati Uniti e del Regno Unito e la nostra esposizione a determinati debiti dei mercati emergenti, come quelli di Brasile, Messico e Polonia, hanno avuto un impatto negativo.- Sul fronte del credito, la nostra esposizione ai mercati sviluppati, in particolare nel settore dell'Energia, e i nostri investimenti nel debito estero di Paesi emergenti come l'Argentina e la Repubblica Dominicana, hanno dato un contributo positivo.- Infine, in termini di valute, sebbene abbiamo beneficiato della nostra esposizione al dollaro USA, il fondo ha risentito delle nostre posizioni nel real brasiliano e nella corona norvegese.
Prospettive e strategia d’investimento
In questo contesto di atterraggio morbido delle economie e di inflazione in graduale calo, manteniamo un livello relativamente alto di duration modificata. - In termini di tassi d'interesse, privilegiamo i tassi reali negli Stati Uniti e le strategie di aumento dei rendimenti negli Stati Uniti e in Europa. Ci concentriamo anche sulle banche centrali in ritardo rispetto al ciclo, come il Regno Unito, e su alcuni Paesi emergenti, come Brasile e Messico. - Per quanto riguarda il credito, manteniamo il nostro orientamento positivo, anche se con cautela, date le elevate valutazioni, e manteniamo un livello sostanziale di copertura sull'Itraxx Xover per proteggere il portafoglio dal rischio di ampliamento degli spread.- Sul fronte del debito esterno degli EM, continuiamo a privilegiare le situazioni speciali dei Paesi le cui economie sono in fase di ristrutturazione o di significativo miglioramento.- Infine, rimaniamo cauti sul fronte valutario, con un'esposizione particolarmente bassa al dollaro USA e alle valute EM. Tuttavia, abbiamo un'esposizione diversificata alle valute delle banche centrali che stanno assumendo un atteggiamento meno accomodante in un contesto di allentamento monetario da parte della FED e di misure di stimolo cinesi, come la corona norvegese, il dollaro australiano, lo yen giapponese e il real brasiliano.
Di seguito sono riportati i dati principali del fondo, che vi daranno un'idea più chiara della gestione e del posizionamento obbligazionario del fondo.
Dati di Esposizione
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Duration Modificata
5.9
Yield to Maturity5.4 %
Cedola Media
4.6 %
Numero di emittenti97
Numero di obbligazioni125
Rating Medio
BBB
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.
La strategia in breve
Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo nelle parole del Gestore del Fondo.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato