Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 39.4 %
+ 34.5 %
+ 17.1 %
- 3.6 %
+ 4.2 %
Dal 31/03/2011
Al 20/11/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.3 %
+ 0.2 %
+ 9.8 %
+ 7.3 %
- 14.4 %
+ 18.6 %
+ 20.4 %
- 5.2 %
- 9.6 %
+ 7.8 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
139.43 €
Patrimonio Gestito del Fondo
338 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
8
Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024
Ultimo aggiornamento: 20 nov 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Carmignac Portfolio Emerging Patrimoine performance del fondo
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
Dopo un forte rimbalzo a settembre, i mercati azionari emergenti hanno subito un leggero calo a ottobre, a causa dell'incertezza sull'attuazione di nuove misure in Cina e delle imminenti elezioni statunitensi.- L'anticipazione del mercato di una possibile vittoria di Trump ha spinto i rendimenti statunitensi al rialzo e il dollaro al rialzo, pesando sugli asset emergenti e sui settori sensibili alla crescita in particolare.- I mercati cinesi sono stati molto volatili, a causa delle preoccupazioni per le elezioni statunitensi. In termini di dati economici, i dati sui consumi della Golden Week sono stati contrastanti. Tuttavia, alla fine del mese, la Cina ha pubblicato indicatori positivi, come il PMI manifatturiero (NBS e Caixin), che ha raggiunto la zona di espansione per la prima volta in sei mesi. Anche le vendite al dettaglio sono aumentate, superando le aspettative del mercato.- In America Latina, l'instabilità politica e la volatilità dei prezzi delle materie prime e dell'agricoltura hanno continuato ad avere un impatto negativo sui mercati locali.- Sul fronte valutario, il dollaro USA si è rafforzato, spinto dai dati positivi che implicano un rallentamento del ciclo di allentamento della FED e dalla maggiore probabilità di una vittoria di Trump. Al contrario, ciò ha pesato sulle valute dei mercati emergenti.
Commento sulla performance
In questo contesto, il fondo ha subito una flessione, ma ha sovraperformato il suo indicatore di riferimento.- Nel nostro portafoglio azionario, nonostante la buona performance di TSMC, siamo stati penalizzati dalla sottoperformance dei mercati sudcoreani, in particolare attraverso le nostre posizioni in Samsung Electronics e Hyundai Motor.- Sul fronte obbligazionario, mentre i nostri investimenti nel debito locale hanno pesato sulla performance (Brasile, Ungheria), i nostri investimenti nel debito estero dei Paesi emergenti hanno dato un contributo positivo. In particolare, abbiamo beneficiato della nostra allocazione al debito sovrano argentino, che si è dimostrato resistente, essendo meno vulnerabile al rischio elettorale statunitense. - Infine, sul fronte valutario, se da un lato abbiamo sofferto della debolezza di alcune valute emergenti (real brasiliano, peso cileno), dall'altro abbiamo beneficiato della nostra maggiore esposizione al dollaro USA, che abbiamo rafforzato in vista delle elezioni americane.
Prospettive e strategia d’investimento
In un contesto di atterraggio morbido delle economie e di inflazione in graduale calo, rimaniamo costruttivi sui mercati emergenti e manteniamo un livello moderato di duration modificata, pari a circa 400 punti base alla fine del periodo.- D'altro canto, riteniamo che le elezioni statunitensi, e in particolare un'eventuale vittoria di D. Trump, possano essere fonte di volatilità per i mercati emergenti. Per questo motivo, in vista del grande evento imprevedibile delle elezioni statunitensi, abbiamo ridotto il rischio complessivo del portafoglio, riducendo l'allocazione ad alcune valute emergenti e al debito locale (Messico) e diminuendo l'esposizione alle azioni.- Sul fronte del reddito fisso, abbiamo aumentato la nostra esposizione ai tassi reali e al dollaro USA, in particolare attraverso strategie di steepening negli Stati Uniti, dove le scadenze più lunghe saranno probabilmente le più colpite, soprattutto nel contesto di una presidenza Trump.- Anche sul fronte azionario manteniamo un posizionamento complessivamente cauto, con un'allocazione moderata alla Cina e un'esposizione equilibrata, che combina titoli di qualità ad alta visibilità (Asian Tech, India) controbilanciati da società in mercati meno interessanti ma con valutazioni interessanti. Abbiamo inoltre ridotto le nostre principali scommesse geografiche per coprire il portafoglio dai rischi geopolitici derivanti dalle elezioni statunitensi. Il Fondo si affida quindi principalmente alla selezione dei titoli, tenendo conto della salute finanziaria e delle valutazioni delle società per la costruzione del portafoglio.- Per quanto riguarda il credito, manteniamo il nostro orientamento positivo, anche se cauto, a causa delle valutazioni elevate, e manteniamo un livello sostanziale di copertura sull'Itraxx Xover per proteggere il portafoglio dal rischio di un ampliamento degli spread.- Infine, rimaniamo cauti sulle valute, con una maggiore esposizione al dollaro USA e una riduzione dell'allocazione alle valute EM. Tuttavia, manteniamo un'esposizione selettiva alle valute delle banche centrali meno accomodanti nel contesto dell'allentamento monetario della FED e delle misure di stimolo cinesi (real brasiliano, lira turca).
Di seguito sono riportati i dati principali del Fondo, che vi daranno un'idea più chiara della sua gestione e del suo posizionamento azionario e obbligazionario.
Dati di Esposizione
Ultimo aggiornamento: 31 ott 2024
Peso dell'Investimento Azionario
38.2 %
Esposizione Azionaria Netta26.5 %
Active Share90.9 %
Duration modificata3.7
Yield to Maturity7.4 %
Rating Medio
BBB-
Yield to Maturity : Calcolato a livello di portafoglio obbligazionario.
La strategia in breve
Scoprite le principali caratteristiche e i vantaggi del Fondo attraverso le parole dei suoi gestori.
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Carmignac Portfolio è un comparto della SICAV Carmignac Portfolio, società d'investimento costituita secondo la legge lussemburghese conforme alla direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato