FCI di diritto franceseMercati emergentiFondo ISR
Articolo 9
Comparti
FR0010149302
Scegliere le opportunità di investimento più promettenti dell’universo emergente
Un portafoglio concentrato e ad alta convinzione che cerca di generare un elevato alfa nell'universo diversificato dei mercati emergenti.
Un Fondo che si concentra sulla selezione di società di alta qualità che offrono interessanti prospettive di crescita a lungo termine, con dei bilanci solidi e una redditività sostenibile.
Rendimenti Cumulati dalla data di lancio
Rendimenti Cumulati 10 anni
Rendimenti Cumulati 5 anni
Rendimenti Cumulati 3 anni Rendimenti Cumulati 12 mesi
+ 699.0 %
+ 63.6 %
+ 25.1 %
- 1.7 %
+ 9.0 %
Dal 03/02/1997
Al 23/12/2024
Rendimenti annuali : anno 2014Rendimenti annuali : anno 2015Rendimenti annuali : anno 2016Rendimenti annuali : anno 2017Rendimenti annuali : anno 2018Rendimenti annuali : anno 2019Rendimenti annuali : anno 2020Rendimenti annuali : anno 2021Rendimenti annuali : anno 2022Rendimenti annuali : anno 2023
+ 5.8 %
+ 5.2 %
+ 1.4 %
+ 18.8 %
- 18.6 %
+ 24.7 %
+ 44.7 %
- 10.7 %
- 15.6 %
+ 9.5 %
Valore Patrimoniale Netto (NAV)
1218.03 €
Patrimonio Gestito del Fondo
890 M €
Il mercato
Mercati emergenti
Classificazione SFDR
Articolo
9
Ultimo aggiornamento: 29 nov 2024
Ultimo aggiornamento: 23 dic 2024
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Consultate il grafico della performance del fondo e l'ultimo commento del gestore per comprendere appieno la situazione del mercato e scoprire come è cambiato il valore del fondo rispetto all'indice di riferimento.
A novembre, i mercati emergenti sono crollati in seguito all'elezione di Donald Trump, con una vittoria schiacciante del partito repubblicano che ha portato volatilità sui mercati azionari.- La vittoria di Trump ha portato a un rafforzamento del dollaro USA che ha pesato sui mercati emergenti e sui settori sensibili alla crescita. - In Cina, i mercati hanno mostrato segnali contrastanti, i mercati di Hong Kong (azioni H), penalizzati dalle preoccupazioni per le misure protezionistiche di Trump, mentre i mercati nazionali (azioni A) si sono mossi in rialzo sulla scia di dati macroeconomici incoraggianti (Caixin Manufacturing PMI a 51,5 e vendite al dettaglio in aumento del 4,8%). - Anche i mercati brasiliani sono stati deboli, in seguito ai deludenti annunci fiscali del governo, causando incertezza e nervosismo tra gli investitori.
Commento sulla performance
In questo contesto, il Fondo ha registrato una performance negativa a novembre.- Il Fondo ha risentito della sua esposizione all'America Latina, in particolare al Brasile, con cali in Eletrobras e Hapvida.- Abbiamo anche risentito della debolezza dei nostri titoli cinesi, con JD.com, H world e Miniso in calo nel corso del mese.- Abbiamo tuttavia beneficiato della forte performance della società di e-commerce pan-asiatica Sea Ltd, che ha registrato solidi risultati finanziari con un aumento delle vendite del 31% rispetto all'anno precedente.- Infine, le nostre coperture valutarie sullo yuan cinese hanno dato i loro frutti, contribuendo positivamente alla performance di novembre.
Prospettive e strategia d’investimento
Pur rimanendo costruttivi sui mercati emergenti nei prossimi mesi, riteniamo che le politiche protezionistiche di Trump rappresentino un rischio per i mercati emergenti.- Per questo motivo, manteniamo un atteggiamento complessivamente cauto, con un'allocazione misurata alla Cina e un posizionamento sottopeso rispetto al nostro indice di riferimento. Abbiamo inoltre implementato una copertura sullo yuan cinese, con il nostro portafoglio cinese interamente coperto dal rischio valutario.- In un contesto di rialzo dei rendimenti statunitensi, abbiamo neutralizzato l'orientamento "growth" del Fondo aumentando l'esposizione ai titoli "value", ossia alle società che scambiano a valutazioni molto interessanti nonostante i loro solidi fondamentali (in particolare in Cina).- A questo proposito, abbiamo aperto una nuova posizione in H World, la seconda più grande catena alberghiera cinese, beneficiaria dell'accelerazione del consolidamento alberghiero in Cina dopo COVID. Abbiamo finanziato questa acquisizione riducendo le nostre partecipazioni in Miniso e Beike.- Continuiamo a rafforzare il nostro portafoglio indiano. Nel corso del mese abbiamo partecipato all'IPO di Swiggy, la principale società indiana di consegna di cibo online.- Più in generale, manteniamo un portafoglio concentrato con un'esposizione equilibrata, combinando titoli di qualità e ad alta visibilità (titoli tecnologici asiatici, India) con società di mercati meno interessanti, ma le cui valutazioni sono chiaramente interessanti (Cina).
Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento.
Il riferimento a una classifica o a un premio non offre alcuna garanzia di performance future dell’OICR o del gestore.
Il Fondo è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS.
Unsupported browserWe've noticed that your browser is no longer supported. To ensure optimal performance and security while using our website, we recommend updating your browser or other relevant software. Thank you for your understanding!
Contesto di mercato