Nel secondo trimestre del 2024, Carmignac Sécurité ha registrato una performance pari a +0,92%, a fronte di un rendimento dell’indice di riferimento1 pari a +0,47%.
Il secondo trimestre deve essere stato particolarmente positivo per le Banche Centrali, sia in Europa che negli Stati Uniti: l’inflazione è in calo, talvolta troppo lentamente, ma il trend è una realtà, la crescita sta registrando un rallentamento negli Stati Uniti senza rischi di recessione ed è in lenta ripresa in Europa. Sembra quindi che abbiano vinto la loro scommessa di riportare l’inflazione verso il valore target senza far precipitare l’economia nella recessione. Nell’Eurozona, la BCE ha addirittura avviato il ciclo di taglio dei tassi di interesse con una riduzione di 25 punti base il 6 giugno. Tuttavia, il mercato ha continuato a rivedere al ribasso i tagli dei tassi per il 2024, tenendo conto di un Consiglio direttivo che pare determinato a non abbassare la guardia troppo prematuramente. Alla fine di giugno, era previsto solo un taglio e mezzo dei tassi. Per quanto riguarda la Fed, quest’ultima ha il dito puntato sui tagli dei tassi, consentendo al mercato di stemperare i dati economici eccessivamente solidi e di reagire positivamente ai dati che confermano il rallentamento.
Sul fronte societario, la situazione resta invariata: gli spread del credito sono ridotti, ma i rendimenti assoluti continuano ad attrarre molti investitori, consentendo un buon assorbimento dell’offerta da parte del mercato. Le società lo hanno compreso con conseguenti emissioni record nella prima metà dell’anno, non con l’obiettivo di aumentare la leva finanziaria bensì per rifinanziare ed estendere la scadenza del loro debito. Le scadenze a breve termine, inferiori a 5 anni, beneficiano quindi sia della domanda elevata che dell’aumento della visibilità, con l‘allungamento della scadenza media del debito che di fatto fornisce una copertura per le scadenze più a breve termine.
La situazione di questo secondo trimestre non sarebbe completa senza una componente politica; negli Stati Uniti, l’ipotesi Trump si sta concretizzando sempre più, dato che Joe Biden sembra, anche agli occhi dei Democratici, fisicamente e intellettualmente incapace di assumere il ruolo di leader della principale potenza mondiale. In Europa, i mercati sono stati sostenuti dalle varie elezioni, sia programmate che anticipate. In primo luogo, le elezioni europee hanno confermato la destra conservatrice del PPE come primo partito europeo. Le conseguenze sono minime nel breve periodo, ma probabilmente comporteranno una minore integrazione europea e meno misure ecologiche forzate. Poi c’è il Regno Unito, dove il partito laburista ha registrato una vittoria storica. Questo potrebbe tradursi in una politica più apertamente europeista, soprattutto poiché il PPE è stato storicamente uno dei partiti più concilianti nei confronti della Brexit. Infine, in Francia lo scioglimento inaspettato del Parlamento, a seguito delle elezioni europee, ha colto tutti di sorpresa. I mercati hanno reagito in modo piuttosto sostenuto, con un rialzo degli spread sovrani (lo spread francese è aumentato da 47pb rispetto alla Germania a 81pb, il livello massimo), un ampliamento degli spread creditizi e un forte rialzo dei rendimenti tedeschi.
Nei mesi di aprile e maggio, in un contesto caratterizzato da pressioni al rialzo sui tassi di interesse e dalla resilienza del mercato del credito, il nostro posizionamento, che combina un’esposizione ridotta ai tassi core con l’esposizione al credito privilegiando i segmenti più difensivi, ci ha consentito di realizzare una solida performance. Nel corso del trimestre, abbiamo gradualmente aumentato la duration del portafoglio da 2 a 2,5 alla fine di giugno, privilegiando il segmento breve della curva poiché il mercato ha ridimensionato il numero di tagli dei tassi della Banca Centrale per il 2024, e abbiamo gradualmente aumentato la copertura sul credito dato che su questo mercato le valutazioni sono tornate a livelli bassi. Infine, questa costruzione del portafoglio ha mostrato una forte resilienza a giugno, dopo lo scioglimento inaspettato del governo francese. Il Fondo ha beneficiato del proprio posizionamento sul segmento breve della curva tedesca in un contesto di fuga verso la qualità, ma anche della copertura sul credito quando l’indice iTraxx Xover si è ampliato di 42 punti base generando una performance pari a +0,62% rispetto a +0,37% dell’indice di riferimento (dal 7 giugno al 30 giugno).
Il terzo trimestre del 2024, in particolare luglio e agosto, dovrebbe essere più tranquillo, consentendo al portafoglio di beneficiare pienamente del carry trade. Le aspettative di mercato nei confronti delle Banche Centrali sono limitate, poiché siamo lontani dall’esuberanza che ha caratterizzato l’inizio dell’anno. Inoltre, le elezioni negli Stati Uniti sono ancora lontane e i mercati hanno già in parte scontato una vittoria di Trump. La composizione del portafoglio di Carmignac Sécurité, focalizzato sul credito societario a breve termine (principalmente fino a 5 anni) e sui tassi di interesse tedeschi (anche in questo caso da 2 a 5 anni), ci consentirà di beneficiare di questo contesto. Allo stesso tempo, l’esposizione all’inflazione (attraverso i break-even e i tassi reali) resta un’ancora di salvezza nel caso in cui la disinflazione sia più lenta del previsto. Lo scenario di rallentamento pilotato dell’economia, che si sta delineando, dovrebbe essere quello in cui il portafoglio potrebbe registrare la performance migliore.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Sécurité | 1.7 | 1.1 | 2.1 | 0.0 | -3.0 | 3.6 | 2.0 | 0.2 | -4.8 | 4.1 |
Indice di riferimento | 1.8 | 0.7 | 0.3 | -0.4 | -0.3 | 0.1 | -0.2 | -0.7 | -4.8 | 3.4 |
Carmignac Sécurité | + 1.1 % | + 1.1 % | + 0.9 % |
Indice di riferimento | + 0.2 % | - 0.1 % | - 0.0 % |
Fonte: Carmignac al 31 ott 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.