Occorre veramente avere una buona visibilità per affrontare la volatilità e la turbolenza dell’attuale contesto senza perdere di vista il lungo termine ed essere in grado di tollerare gli shock, primo tra tutti l’emergenza epidemiologica di questi mesi.
Con la frenata causata dai lockdown all’economia mondiale e l’incertezza dovuta alla pandemia di coronavirus in termini di ripresa della “normalità”, abbiamo preferito, in linea con il nostro approccio improntato alla solidità, non deviare dalla nostra traiettoria. Dopotutto abbiamo stabilito in 3 - 5 anni l’orizzonte temporale necessario per far emergere la qualità delle nostre società e abbiamo sempre raccomandato ai nostri investitori un periodo minimo di investimento di 5 anni.
Fedeli al nostro approccio, valutiamo la qualità e la crescita facendo affidamento su due metriche (sostenibilità elevata e capacità di reinvestimento per il futuro) e integriamo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) in tutte le fasi del processo di investimento. Questo metodo solido e articolato in più fasi ci ha consentito di intercettare diverse tematiche che presentano driver di crescita strutturale, dimostratisi resilienti nelle circostanze attuali grazie a una gestione dei rischi ben rodata e a una grande lungimiranza. Non tutti hanno potuto dimostrare di avere nervi d’acciaio.
Questi principi sono alla base della performance di Carmignac Portfolio Grande Europe non solo nelle ultime settimane ma da quando Mark Denham è gestore unico del Fondo 1 . Se le azioni europee sono state a lungo mal comprese dagli investitori, dal canto suo Mark è sempre stato convinto che offrissero tematiche degne di nota e prospettive di crescita. A suo avviso, solo un’attenta analisi e una continua ricerca possono far brillare queste perle.
Un riconoscimento della professionalità di Mark e della sua lunga esperienza nel settore delle azioni europee è stato recentemente espresso da Citywire 2 .
Il riferimento a una classifica o un premio non garantisce i risultati futuri del Fondo o del gestore.
Ricordiamo che Mark Denham è: