Nel terzo trimestre del 2024, Carmignac Sécurité ha registrato una performance pari a +1,97%, a fronte di un rendimento dell’indice di riferimento1 pari a +2,16%.
Il terzo trimestre è stato prolifico per il mercato del reddito fisso, spinto da tutti i suoi driver di performance, ovvero duration, spread creditizi e carry. Carmignac Sécurité ne ha chiaramente beneficiato, grazie alla sua strategia "barbell", che combina l'esposizione ai mercati a reddito fisso (duration media intorno a 2 anni) e ai mercati monetari (quasi il 20% del patrimonio in gestione) con un'allocazione ai mercati del credito (circa 2/3 del patrimonio in gestione), mantenendo un carry medio superiore al 4% di rendimento annualizzato. Da inizio anno, la performance netta del Fondo è stata del 4,36%, rispetto al 2,52% dell'indice di riferimento. Allo stesso tempo, la volatilità del fondo è diminuita in modo significativo, attestandosi su un livello a un anno vicino all'1,5%.
"È arrivato il momento di aggiustare la politica monetaria". Queste le parole pronunciate da Jerome Powell il 23 agosto, in occasione della riunione annuale della Federal Reserve a Jackson Hole. Queste parole fanno seguito a tre mesi in cui l'inflazione di fondo è scesa al di sotto dell'obiettivo del 2%. Soprattutto, seguono un aumento più rapido del previsto del tasso di disoccupazione statunitense, passato dal 3,4% al 4,3%. Dopo due anni di tassi alti per combattere l'alta inflazione, la FED ha cambiato registro, impegnandosi ora a "fare tutto ciò che è in suo potere per sostenere un mercato del lavoro forte". In questo contesto, la Federal Reserve è entrata fragorosamente nel ciclo di riduzione dei tassi, tagliando i tassi dello 0,50%, inducendo i mercati a prevedere un rapido ritorno al tasso neutrale - secondo la Fed, intorno al 3% - che ha portato a un irripidimento della curva dei rendimenti USA e a un calo generale dei tassi a breve nei paesi sviluppati. Il tasso statunitense a 2 anni è quindi sceso dell'1,10% nel trimestre, contro lo 0,60% del tasso a 10 anni.
I tassi europei non hanno fatto eccezione. Il tasso tedesco a 2 anni ha perso quasi lo 0,80%, rispetto allo 0,40% del tasso a 10 anni. Sebbene l'inflazione nei servizi rimanga ostinatamente alta a causa dell'inerzia della crescita dei salari, l'inflazione complessiva continua a scendere e a settembre è addirittura scesa sotto il 2%. A differenza degli Stati Uniti, dove la crescita rimane vigorosa, la BCE ha dovuto rivedere al ribasso il potenziale di rimbalzo della crescita europea, dopo 5 trimestri fiacchi. Gli indicatori anticipatori mostrano pessimismo per il futuro e le istituzioni tedesche hanno dovuto rivedere a zero le previsioni di crescita per il 2024, dopo un 2023 negativo. La BCE ha quindi aperto la strada a un'accelerazione dei tagli dei tassi, da un ritmo trimestrale a tagli consecutivi, probabilmente fino al tasso neutrale di circa il 2%, con il rischio, a differenza della FED, di dover fare di più piuttosto che di meno, data la scarsa crescita e il calo del sostegno fiscale.
I margini del credito hanno beneficiato appieno di questo cocktail di crescita robusta, normalizzazione dell'inflazione, fine delle politiche monetarie restrittive e tassi di interesse assoluti interessanti. Il rendimento dell'Italia a 10 anni è ora superiore dell'1,2% di quello della Germania, rispetto all'1,5% di inizio trimestre. Le società investment grade hanno uno spread rispetto alla Germania dell'1,1%, contro l'1,2% di giugno, e i rating high yield del 3,6% contro il 3,8%. La Francia è una delle poche eccezioni all'inasprimento, a causa della sua impasse politica e di bilancio, senza una chiara via d'uscita nel breve-medio termine. Il Fondo ha un'esposizione molto limitata a questo Paese, se non quella a strumenti del mercato monetario, e si limita a società specifiche.
È probabile che il contesto rimanga molto favorevole per Carmignac Sécurité, che gode ancora di un rendimento a scadenza molto interessante, superiore al 4%, vicino al livello di inizio anno. Lo scenario di "soft landing " è quello in cui il portafoglio sta ottenendo i migliori risultati, combinando tassi in calo e mercati del credito resilienti. Tuttavia, l'ultimo trimestre dell'anno rimane pieno di insidie: un contesto geopolitico incandescente, elezioni statunitensi incerte e divisive e il rischio di esecuzione da parte delle banche centrali, per citare solo alcune minacce... Di conseguenza, manteniamo una strategia "barbell" in cui quasi due terzi del patrimonio del Fondo sono investiti in obbligazioni societarie con un buon rating e scadenze brevi. A ciò si contrappone una duration moderata vicina a 2, un'esposizione di quasi il 20% ai mercati monetari, una protezione del credito tramite l'indice iTraxx Xover e strategie di inflazione (tramite breakeven e tassi reali).
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Sécurité | 1.7 | 1.1 | 2.1 | 0.0 | -3.0 | 3.6 | 2.0 | 0.2 | -4.8 | 4.1 |
Indice di riferimento | 1.8 | 0.7 | 0.3 | -0.4 | -0.3 | 0.1 | -0.2 | -0.7 | -4.8 | 3.4 |
Carmignac Sécurité | + 1.0 % | + 1.1 % | + 0.9 % |
Indice di riferimento | + 0.2 % | - 0.1 % | - 0.0 % |
Fonte: Carmignac al 30 set 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.