Carmignac Portfolio Credit è cresciuto del 2,48% (classe d’azione A EUR) nel terzo trimestre del 2024 rispetto al 3,33% dell'indice di riferimento, con una sottoperformance del -0,85%. Dall'inizio dell'anno, il fondo è in rialzo del 7,44% rispetto al 4,55% dell'indice di riferimento, con una sovraperformance del 2,89%.
Tutti i driver di performance della strategia hanno contribuito in modo significativo al rendimento del fondo fino ad ora nel 2024. Il principale detrattore è una posizione di debito in sofferenza, che ha sofferto di una combinazione di notizie negative a breve termine e di dati tecnici scadenti. La maggior parte di questo contributo negativo si è verificato nel terzo trimestre, determinando la relativa sottoperformance del fondo in quel periodo. Rimaniamo tranquilli sulla tesi di investimento di questa posizione e sappiamo, per esperienza, che gli investimenti di ristrutturazione hanno bisogno di tempo per essere fruttuosi. Il flusso di notizie sta già migliorando e il team di gestione sta adottando una strategia di comunicazione finanziaria proattiva.
Guardando ai prossimi trimestri, rimaniamo entusiasti del potenziale di performance e sovraperformance del fondo. I mercati del credito, beneficiando di forti fattori tecnici e macro, sono complessivamente ampiamente valutati - anche se non sono ancora ai picchi di valutazione osservati nell'ultimo decennio - ma la dispersione è elevata e vediamo molte opportunità di valore.
Nel settore finanziario, troviamo molti investimenti che offrono un sano premio di spread, rispetto alle valutazioni generali del mercato, a fronte di un rischio fondamentale equivalente. Si tratta di un settore ad alta intensità di fondi per natura, mentre molti investitori sono ancora segnati dai ricordi della Grande Crisi Finanziaria e da episodi idiosincratici più recenti (come gli episodi di Credit Suisse e Silicon Valley Bank) e quindi sfiduciati. Questo crea uno squilibrio tra la domanda e l'offerta di capitale che deve essere risolto con un aumento degli spread. Tuttavia, il settore nel suo complesso è in forma robusta, dopo oltre 15 anni di accumulo di capitale e di regolamentazione conservativa, e questi premi sono in alcuni casi molto interessanti.
L'universo del credito strutturato offre una combinazione altrettanto entusiasmante di reputazioni negative ingiustificate e fondamentali estremamente solidi, che si traducono in interessanti ricompense per il rischio che cogliamo nei nostri investimenti in tranche di CLO. Il peso di queste ultime nel fondo è diminuito in quanto le posizioni sono state rifinanziate, mentre non abbiamo partecipato a molte delle nuove strutture. Verso la fine del trimestre, con il miglioramento della qualità delle documentazioni, abbiamo effettuato alcuni investimenti promettenti. È interessante notare che, in un netto cambiamento rispetto agli ultimi anni, abbiamo iniziato a percepire un valore migliore (dopo il costo della copertura valutaria) in alcune tranche in USD.
Anche quello delle risorse naturali è un settore ricco di opportunità, in quanto combina l'intensità del capitale e la limitata propensione marginale di molti investitori del debito che attuano strategie di investimento responsabile troppo rigide. Anche in questo caso, troviamo una serie di investimenti che ci remunerano molto più del costo del rischio implicito nei loro solidi fondamentali.
Il mercato primario è stato estremamente dinamico negli ultimi trimestri, con nuovi emittenti che fanno regolarmente il loro debutto sul mercato obbligazionario. I roadshow sono tipicamente brevi e le società valide sono spesso valutate non equamente e arrivano sul mercato con rendimenti interessanti. Dall'inizio dell'anno abbiamo effettuato una serie di investimenti eccellenti in questo modo potendo così costruire posizioni consistenti senza costi di transazione.
Infine, le aziende che hanno avuto un eccesso di leva finanziaria prima del 2022, in un contesto di bassi costi di finanziamento, stanno affrontando crescenti difficoltà nel rispettare gli obblighi debitori in un mondo in cui il costo del capitale si è normalizzato. Il tasso di insolvenza sta quindi aumentando. Finora la disponibilità di abbondanti capitali privati e l'implementazione di schemi di gestione degli obblighi semi-consensuali hanno attenuato l'impatto di questo cambiamento di regime, ma riteniamo che la frequenza e la gravità delle insolvenze stiano per aumentare. Questo sarà probabilmente una grande fonte di opportunità asimmetriche nei prossimi due anni.
In sintesi, siamo molto entusiasti del potenziale di rendimento futuro e saremmo delusi se Carmignac Portfolio Credit non dovesse offrire un rendimento composto a una cifra medio-alta nei prossimi due o tre anni. Alla fine di settembre, il portafoglio ha un rendimento di circa il 6,6% per un rating medio BB+ e, tenendo conto della nostra posizione di copertura di più del 21% attraverso CDX high yield e Xover, il rendimento è vicino al 6% per un rating medio BBB-. Inoltre, abbiamo diverse situazioni speciali nel portafoglio in cui vediamo un forte potenziale di rialzo. Data la profondità del set di opportunità nel nostro universo di investimento, manteniamo il fondo molto diversificato, con oltre 250 posizioni e 150 emittenti, e quindi molto liquido.
Fonte: Carmignac al 30/09/2024. Performance per la classe d’azione A EUR Acc con codice ISIN LU1623762843.
1Indice di riferimento 75% BofA Merrill Lynch Euro Corporate Index, 25% BofA Merrill Lynch Euro High Yield Index. 231/07/2017. La performance passata non è necessariamente indicativa di quella futura. Il rendimento può aumentare o diminuire a causa delle fluttuazioni valutarie. Le performance sono al netto delle commissioni (esclusa la commissione d'ingresso applicabile acquisita al distributore). Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto del fondo prima di prendere qualsiasi decisione finale di investimento.
*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.
Carmignac Portfolio Credit | 1.8 | 1.7 | 20.9 | 10.4 | 3.0 | -13.0 | 10.6 |
Indice di riferimento | 1.1 | -1.7 | 7.5 | 2.8 | 0.1 | -13.3 | 9.0 |
Carmignac Portfolio Credit | + 1.0 % | + 3.5 % | + 5.5 % |
Indice di riferimento | - 0.6 % | + 0.4 % | + 1.2 % |
Fonte: Carmignac al 30 set 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)
Comunicazione di marketing. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Questo documento è destinato ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della Società di gestione. Il presente documento non costituisce né un’offerta di sottoscrizione né una consulenza di investimento. Esso non intende fornire consulenza fiscale, giuridica o contabile e non deve essere utilizzato in tal senso. Il presente documento viene fornito unicamente a scopo informativo e non deve essere utilizzato per valutare la convenienza di un investimento in titoli o partecipazioni in esso illustrati né per qualsivoglia altra finalità. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono aggiornate alle data di redazione del presente documento e sono tratte da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac. Non sono necessariamente esaustive o accurate. Di conseguenza, Carmignac, i suoi dirigenti, dipendenti o agenti non ne garantiscono l’accuratezza o l’affidabilità e declinano ogni responsabilità in caso di errori e omissioni (compresa la responsabilità verso terzi in caso di negligenza).
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria.
La decisione di investire in detto fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel relativo prospetto. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. L’orizzonte di investimento raccomandato si intende come periodo minimo e non è una raccomandazione a vendere allo scadere di tale periodo.
Morningstar Rating™ : © Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà esclusiva di Morningstar e/o dei suoi fornitori di contenuti, non possono essere copiate né distribuite e non se ne garantisce l’accuratezza, la completezza o l’attualità. Morningstar e i suoi fornitori di contenuti non sono responsabili di eventuali danni o perdite derivanti dall'uso di tali informazioni. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso ai Fondi.
Il presente documento non è rivolto a soggetti in giurisdizioni dove (a causa della nazionalità, residenza o altro di tale soggetto) il documento o la disponibilità di tale documento sono vietati. I soggetti ai quali si applicano tali divieti non devono avere accesso al presente documento. L’imposizione fiscale dipende dalla situazione del singolo investitore. I Fondi non sono registrati per la distribuzione al dettaglio in Asia, Giappone, Nordamerica e Sudamerica. I Fondi Carmignac sono registrati a Singapore nel quadro del regime estero limitato (rivolto esclusivamente a clienti professionali). I Fondi non sono registrati ai sensi del Securities Act statunitense del 1933. I Fondi non possono essere offerti o venduti, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una “U.S. Person” secondo la definizione della normativa statunitense Regulation S e FATCA. I rischi, le commissioni e le spese applicate sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID deve essere consegnato al sottoscrittore prima della sottoscrizione. Leggere il KID prima della sottoscrizione. I Fondi non sono a capitale garantito e gli investitori possono perdere parte o tutto il loro capitale. I Fondi presentano un rischio di perdita di capitale.
Carmignac Portfolio fa riferimento ai comparti Carmignac Portfolio SICAV, una società di investimento di diritto lussemburghese e conforme alla Direttiva UCITS. I Fondi sono fondi comuni di investimento disciplinati dalla legge francese (FCP) conformi alla Direttiva UCITS o AIFM. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento.
Italia: I prospetti, KID e rapporti di gestione annuali del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it o su semplice richiesta alla Società di Gestione. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.
In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestionein Svizzera, CACEIS (Switzerland), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale a Nyon / Svizzera, Route de Signy 35, 1260 Nyon. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano al seguente link sezione 6.