Secondo Trimestre 2024: Il nostro azionariato attivo in concreto

Data di pubblicazione
11 settembre 2024
Tempo di lettura
1 minuto/i di lettura

In qualità di investitori di lungo termine, instauriamo un dialogo regolare con le società nelle quali investiamo per incoraggiarle a migliorare le loro prassi di valutazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ecco come abbiamo concretizzato il nostro impegno in materia di azionariato attivo nel secondo trimestre 2024.

11Azioni di dialogo realizzate
99%Tasso di partecipazione alle Assemblee dei soci
62%Carmignac ha votato almeno una volta contro il management nel 62% delle assemblee*

*Questo dato si riferisce al numero di assemblee in cui Carmignac ha preso una posizione di voto contraria alla raccomandazione del consiglio di amministrazione. In pratica, si tratta di voti espressi contro le risoluzioni guidate dal management e, nella maggior parte dei casi, di voti espressi a favore di risoluzioni guidate dagli azionisti (a meno che la risoluzione guidata dagli azionisti non sia sostenuta dal management).

Carmignac si impegna ad allineare la sua strategia di dialogo su cinque tipologie di engagement: engagement legato a rating ESG, engagement tematico, engagement di impatto, engagement relativo a comportamenti controversi, engagement relativo a decisioni di proxy voting.

Nel secondo trimestre 2024, Carmignac ha avviato 11 azioni di dialogo con società nelle quali investe e ha coperto due tipologie di engagement.
Nel secondo trimestre 2024, Carmignac ha votato contro il management delle nostre società partecipate almeno una volta nel 62% delle assemblee votate.

Scopri la nostra attività specifica di engagement svolta nel secondo trimestre 2024 nei confronti di una società nella quali investiamo.

Edenred SE

Secttore: Finanza
Regione: Francia

La società è una partecipazione dei nostri fondi1.

L'azienda è stata coinvolta in una serie di controversie relative all'antitrust e alle aste truccate. Ci siamo confrontati con loro per capire come hanno gestito le controversie e se hanno rafforzato i loro controlli in seguito a questi incidenti. Abbiamo anche colto l'occasione per porre alcune domande ESG generali.

Nel maggio 2024 abbiamo tenuto una videoconferenza con il rappresentante della società per le relazioni con gli investitori.

Le controversie dell'azienda si riferiscono a eventi storici del periodo 2019-2022, relativi alle soluzioni cartacee. Dato che ora sono passati a soluzioni digitali, non prevedono il verificarsi di problemi simili. Ci hanno anche spiegato che hanno iniziato a rivedere il loro processo di gara gare d'appalto incaricando una società esterna di fornire raccomandazioni, ma le conclusioni non sono ancora state finalizzate. Accogliamo con favore l'impegno dell'azienda ad affrontare questo problema, ma notiamo che, poiché il modello aziendale è decentralizzato, i cambiamenti potrebbero essere difficili da attuare.

Abbiamo esaminato l'approccio ESG dell'azienda in modo più ampio e riconosciamo il suo impegno e le sue azioni per migliorare la fidelizzazione dei dipendenti, fissando obiettivi per il management per ridurre il tasso di turnover, e la sua strategia per ridurre i rifiuti di plastica implementando alternative senza carta per i clienti.

A seguito dell'impegno con la società, abbiamo modificato il nostro rating START nell'ambito del pilastro della governance da B a C. Questo per riflettere le controversie che la società ha affrontato e il fatto che la riprogettazione del processo di gara non è ancora stata completata. Continueremo a monitorare la società e a impegnarci laddove necessario.

1 A partire dal 30th giugno 2024: Carmignac Portfolio Grande Europe, Carmignac Portfolio Human Expérience, Carmignac Portfolio Patrimoine Europe, [FP Carmignac European Leaders].

Per saperne di più sulla nostra filosofia di investimento responsabile, visitate la sezione Investimenti sostenibili:

Investimenti Sostenibili

Recenti analisi

Investimento sostenibile23 dicembre 2024Italiano

La nostra retrospettiva 2024: I principali eventi di mercato e le loro implicazioni ESG

3 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Investimento sostenibile15 ottobre 2021Italiano

Carmignac ottiene la certificazione ISR per altri cinque Fondi

1 minuto/i di lettura
Continua a leggere

Questa è una comunicazione di marketing. Questo documento è destinato ai clienti professionali.

Il presente materiale non può essere riprodotto, in tutto o in parte, senza la preventiva autorizzazione della Società di gestione. Il presente materiale non costituisce un'offerta di sottoscrizione, né una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale non intende fornire, e non vi si deve fare affidamento, consulenza contabile, legale o fiscale. Questo materiale vi è stato fornito solo a scopo informativo e non può essere utilizzato per valutare i meriti dell'investimento in titoli o interessi qui menzionati o per qualsiasi altro scopo. Le informazioni contenute in questo materiale possono essere parziali e possono essere modificate senza preavviso. Esse sono espresse alla data di redazione e derivano da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili da Carmignac, non sono necessariamente esaustive e non sono garantite in termini di accuratezza. Pertanto, non viene fornita alcuna garanzia di accuratezza o affidabilità e Carmignac, i suoi funzionari, dipendenti o agenti non si assumono alcuna responsabilità per errori e omissioni (compresa la responsabilità nei confronti di qualsiasi persona a causa di negligenza). Il riferimento a determinati titoli e strumenti finanziari è a scopo illustrativo per evidenziare titoli che sono o sono stati inclusi nei portafogli dei fondi della gamma Carmignac.

Non si intende promuovere l'investimento diretto in tali strumenti, né costituisce una consulenza d'investimento. La Società di gestione non è soggetta a divieti di negoziazione di questi strumenti prima dell'emissione di qualsiasi comunicazione. I portafogli dei fondi Carmignac possono cambiare senza preavviso. REGNO UNITO: Il presente documento è stato redatto da Carmignac Gestion, Carmignac UK Ltd o Carmignac Gestion Luxembourg e viene distribuito nel Regno Unito da Carmignac Gestion Luxembourg. In Svizzera: il prospetto, i KIID e la relazione annuale sono disponibili sul sito www.carmignac.ch, o tramite il nostro rappresentante in Svizzera, CACEIS (Svizzera), S.A., Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. L'agente pagatore è CACEIS Bank, Paris, succursale di Nyon/Suisse, Route de Signy 35, 1260 Nyon.Copyright: I dati pubblicati in questa presentazione sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari, come indicato in ogni pagina.

CARMIGNAC GESTION 24, place Vendôme - F-75001 Paris - Tél : (+33) 01 42 86 53 35 Società di gestione degli investimenti approvata dall'AMF Società per azioni con capitale sociale di 13.500.000 euro - RCS Paris B 349 501 676

CARMIGNAC GESTION Lussemburgo - City Link - 7, rue de la Chapelle - L-1325 Lussemburgo - Tel : (+352) 46 70 60 1 Filiale di Carmignac Gestion - Società di gestione di fondi di investimento approvata dalla CSSF Società per azioni con capitale sociale di 23.000.000 euro - RCS Lussemburgo B 67 549