Carmignac Portfolio Grandchildren: Reinvestire per reinventarsi

Data di pubblicazione
18 dicembre 2024
Tempo di lettura
3 minuto/i di lettura

Così come gli investitori devono ripensare e ottimizzare le loro strategie di investimento a lungo termine in risposta ai problemi della società e al cambiamento degli stili di vita, allo stesso modo le aziende devono essere in grado di reinventarsi per far fronte all'evoluzione dei cicli economici e commerciali, in modo da poter prosperare nel tempo. È qui che entra in gioco il concetto di reinvestimento.

Reinvestendo nei propri modelli di business, le aziende si dotano della capacità di innovare e svilupparsi per mantenere negli anni i propri vantaggi competitivi e quindi i propri margini. In questo modo, il reinvestimento si rivela una vera e propria risorsa nella selezione dei titoli e nella costruzione di un solido portafoglio azionario nel lungo periodo. Carmignac Portfolio Grandchildren cerca di trarre vantaggio da questo aspetto, concentrandosi sulle caratteristiche che riteniamo essenziali per la prosperità delle aziende nel tempo.

Il reinvestimento: un catalizzatore di crescita per l'azienda

Reinvestimento: Per un'azienda, reinvestire significa riallocare il reddito o gli utili per finanziare nuovi progetti, acquisizioni o miglioramenti, anziché conservarli, consumarli o distribuirli.

In primo luogo, è importante notare che la redditività di un'azienda è un prerequisito per qualsiasi reinvestimento. In secondo luogo, la destinazione degli utili è una decisione strategica importante per ogni azienda: gli utili devono essere trattenuti per far fronte a potenziali sfide future, ridistribuiti agli azionisti o reinvestiti per rafforzare le prospettive di crescita future?

Perché scegliere il reinvestimento?

Miglioramento della redditività

Il reinvestimento contribuisce a migliorare la redditività dell'azienda, soprattutto grazie agli aumenti di produttività generati dagli investimenti produttivi. Ciò può includere, ad esempio, i processi di automazione o il miglioramento degli standard di formazione dei dipendenti, che tendono a rafforzare la competitività a lungo termine.

Rafforzamento della crescita organica

Il reinvestimento rafforza anche la crescita organica dell'azienda. L'aumento delle spese per la ricerca e lo sviluppo, lo sviluppo commerciale per accedere a nuovi mercati o il marketing per aumentare il profilo del brand sono tutti fattori che possono portare a un aumento dei ricavi.

Scelta di autofinanziamento

Il reinvestimento degli utili indica anche la scelta di autofinanziarsi, piuttosto che ricorrere a finanziamenti esterni, come prestiti o emissioni di azioni, al fine di garantire un certo grado di indipendenza finanziaria o addirittura di effettuare investimenti anticiclici. Inoltre, la politica monetaria più restrittiva adottata dagli Stati Uniti e dall'Europa dal 2022 ha aumentato il costo del finanziamento esterno, giustificando ulteriormente la scelta dell'autofinanziamento.

Questo elenco non esaustivo dei vantaggi del reinvestimento dimostra l'adattabilità e la resilienza delle aziende, che sono in grado di esplorare nuove vie di sviluppo per evolversi e reinventarsi, indipendentemente dal ciclo e dalle condizioni di mercato a lungo termine. Inoltre, la decisione di reinvestire dimostra la fiducia del management di un'azienda nella strategia che sta attuando. Si tratta di qualità che vengono apprezzate e che consentono all'azienda di rimanere competitiva nel tempo e di affermarsi gradualmente come leader di mercato, attirando più investitori nel lungo periodo.

Reinvestimento: la chiave per un portafoglio solido

Investire in società che preferiscono reinvestire gran parte degli utili piuttosto che ridistribuirli presenta numerosi vantaggi quando si tratta di migliorare la qualità della gestione del capitale. Infatti, le società con un elevato tasso di reinvestimento hanno dimostrato una sovraperformance di lungo periodo grazie a caratteristiche specifiche.

Premio di valutazione

Reinvestire gli utili può contribuire a creare un valore duraturo, piuttosto che ridistribuirli semplicemente. Questo spesso si traduce in società con multipli di valutazione più elevati che premiano la visione a lungo termine del management.

Visione a lungo termine

Un'azienda che reinveste si preoccupa del proprio futuro e anticipa le sfide che si potranno presentare. Questo approccio consente una crescita sostenibile e conferisce al portafoglio un certo grado di resilienza di fronte ai diversi contesti di mercato.

Durata

Una visione a lungo termine va generalmente di pari passo con un approccio sostenibile, che offre soluzioni in grado di garantire la solidità economica dell'azienda. Questa visione è spesso accompagnata da effetti sociali positivi, in particolare dalla creazione di posti di lavoro per sostenere la crescita dell'azienda e, di conseguenza, generare reddito.

Puntare su società che reinvestono i propri utili non solo crea valore, ma le aiuta anche a rimanere resilienti di fronte alle sfide economiche, il che a sua volta può generare una solida performance del portafoglio nel lungo periodo.

Sfruttare le potenzialità dei leader di ieri e di domani

Forte di queste innegabili opportunità, Carmignac ha maturato solide convinzioni in società che reinvestono, come Hermès, in cui Carmignac Portfolio Grandchildren è investita al 30 novembre 2024. Questa azienda, che esiste da 187 anni, ha saputo affrontare le sfide contemporanee e resistere nel tempo.

Hermès, un artigiano francese al passo con i tempi

"Gli oggetti Hermès sono progettati per durare, per essere riparati e per essere tramandati."

Hermès, fondata nel 1837, è una casa di lusso francese inizialmente specializzata nella produzione di finimenti e selle. Oggi è rinomata per le sue creazioni artigianali di alta gamma, come le borse Birkin e i quadretti di seta. Il suo successo si basa su un'eredità prestigiosa, ma anche su una strategia di reinvestimento visionaria. A differenza di alcune aziende del settore che puntano su una rapida crescita, Hermès ha scelto di reinvestire continuamente i propri profitti in innovazione, artigianato e sviluppo sostenibile.

Diversificare le competenze
La maison francese ha ampliato la sua gamma di attività. Nel 1922, Hermès si è diversificata nella pelletteria. Dal 1978 in poi, Hermès ha esplorato nuovi campi, tra cui l'orologeria, la produzione di scarpe e l'oreficeria. Nel 2020, Hermès ha aggiunto la bellezza come nuova area di competenza, portando a 16 il numero totale di linee di business. Queste iniziative riflettono la determinazione di Hermès a diversificarsi per affrontare le sfide di oggi.
Nel corso degli anni, Hermès ha sviluppato e acquisito nuove attività per preservare il proprio know-how e garantire i più elevati standard di artigianalità. Per sostenere la propria espansione, il Gruppo si impegna ad ampliare le proprie strutture produttive per soddisfare la crescente domanda. Solo nel 2023, Hermès ha aperto due laboratori di pelletteria e altri quattro progetti sono in corso in tutta la Francia. In termini di acquisizioni, possiamo citare l'acquisto di Tanneries d'Annonay nel 2013 per garantire un certo grado di indipendenza alla sua produzione. Oggi il gruppo desidera anche un produttore svizzero di orologi di lusso, un'acquisizione che ci aspettiamo venga confermata a breve. L'internalizzazione della produzione attraverso una solida integrazione verticale consente al Gruppo di controllare la catena del valore e di rafforzare così la sua immagine di eccellenza. Ad oggi, quasi il 55% dei suoi prodotti è realizzato interamente all'azienda.
L'apertura di nuovi laboratori genera una significativa creazione di posti di lavoro, in particolare l'assunzione di artigiani per trasmettere il know-how originale. Allo stesso tempo, anche l'acquisizione di aziende esterne contribuisce a mantenere i posti di lavoro in regioni che possono sembrare meno dinamiche, come nel caso dell'acquisizione delle Tanneries du Puy-en-Velay nel 2015. Entro il 2023, Hermès ha assunto 2.400 nuovi dipendenti, portando la sua forza lavoro a 22.040 unità in tutto il mondo, di cui 13.700 in Francia. Hermès ha anche messo in atto iniziative di formazione per dimostrare il suo impegno verso un modello di artigianato. L'azienda francese ha speso 13,4 milioni di euro per la formazione. Questo impegno ha portato alla creazione della Scuola di Artigianato Hermès nel 2021. Oggi il Gruppo conta 21 Meilleurs Ouvriers de France tra le sue fila.
Nel 1978, Jean-Louis Dumas assume la direzione di Hermès con una visione ambiziosa. Il marchio rafforza la sua presenza nel mondo attraverso una politica attiva di aperture di boutique. Nel 2000 è stata aperta una boutique a New York, seguita da Tokyo nel 2001 e da Seoul nel 2006. Oggi il marchio conta quasi 300 negozi in 45 paesi.
Hermès ha introdotto anche campagne di marketing non convenzionali. Hermès in the Making, ad esempio, offre l'opportunità di incontrare gli artigiani e i manager di Hermès e di saperne di più sul suo modello di business sostenibile. La maison francese ha anche prodotto una performance cinematografica (un cortometraggio), On the Wings of Hermès, per illustrare l'ampiezza delle sue competenze.
Attraverso la volontà di preservare e trasmettere il proprio know-how, Hermès dimostra una reale convinzione non solo in termini umani, ma anche in termini ambientali. Hermès presta particolare attenzione al proprio impatto ambientale. Oltre agli obiettivi quantitativi, come la riduzione delle emissioni di gas serra, nel 2010 Hermès ha introdotto un concetto di upcycling, Petit h, per trasformare materiali inutilizzati, come scarti di produzione o oggetti difettosi provenienti dalle varie attività dell'azienda, in creazioni uniche e poetiche. Di fronte alle sfide economiche, sociali e ambientali, gli sforzi di Hermès per preservare e tramandare il proprio artigianato le consentono di offrire soluzioni sostenibili e di dare un contributo positivo al futuro.

Nel corso degli anni, Hermès si è affermata come uno dei principali artigiani di alta gamma del mondo, facendo della sua sede un luogo di innovazione e trasmissione.

Fonte: Hermès, report finanziari e di attività al 25/07/2024.

Carmignac Portfolio Grandchildren, reinvestire per creare un'eredità duratura

Come si possono incorporare i benefici del reinvestimento nella costruzione del portafoglio? Questo concetto è una delle pietre miliari del processo d'investimento di Carmignac Portfolio Grandchildren.

Carmignac Portfolio Grandchildren è un fondo azionario internazionale focalizzato sui mercati sviluppati. Il Fondo si concentra su quelli che consideriamo titoli di qualità, ossia società con una redditività elevata e sostenibile che reinvestono i propri utili. Il Fondo applica inoltre rigorosi standard di sostenibilità, che gli consentono di essere classificato come articolo 91 ai sensi della normativa SFDR. La selezione dei titoli si basa su due concetti chiave: la redditività elevata e stabile delle società e la loro propensione a reinvestire gli utili. La rilevanza di queste metriche all'interno di una strategia di investimento sul mercato azionario è stata dimostrata dai gestori del Fondo in oltre 20 anni, assicurando a Carmignac Portfolio Grandchildren una solida performance sin dal suo lancio:

106%performance del fondo dal lancio (31/05/2019) rispetto al 114% dell'indice di riferimento
71anni età media delle società in portafoglio
27anni esperienza media del team di gestione

Fonte: Carmignac, dati al 30/11/2024. Indice di riferimento: MSCI World (dividendi netti in USD reinvestiti). Performance al netto delle commissioni per le quote A Acc Eur. La performance passata non è garanzia di quella futura.

Per gli investitori alla ricerca di una soluzione d'investimento a lungo termine, Carmignac Portfolio Grandchildren si distingue per il suo approccio distintivo. Non si tratta semplicemente di investire in trend promettenti, ma di investire nelle società che hanno plasmato le tendenze di ieri e che plasmeranno quelle di domani.

1Regolamento sulla divulgazione della finanza sostenibile (SFDR) 2019/2088. Per ulteriori informazioni, visitare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Carmignac Portfolio Grandchildren

Un fondo azionario di convinzione ideato per investitori a lungo termineConsulta la pagina del Fondo

Carmignac Portfolio Grandchildren A EUR Acc

ISIN: LU1966631001
Periodo minimo di investimento consigliato
5 anni
Livello di rischio*
4/7
Classificazione SFDR**
Articolo 9

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Principali rischi del Fondo

Azionario: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.Gestione Discrezionale: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: LU1966631001
Costi di ingresso
4,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,70% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
20,00% quando la classe di azioni supera l'Indicatore di riferimento durante il periodo di performance. Sarà pagabile anche nel caso in cui la classe di azioni abbia sovraperformato l'indice di riferimento ma abbia avuto una performance negativa. La sottoperformance viene recuperata per 5 anni. L'importo effettivo varierà a seconda del rendimento del tuo investimento. La stima dei costi aggregati di cui sopra include la media degli ultimi 5 anni o dalla creazione del prodotto se inferiore a 5 anni.
Costi di transazione
0,26% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance

ISIN: LU1966631001
Carmignac Portfolio Grandchildren15.520.328.4-24.223.0
Indice di riferimento15.56.331.1-12.819.6
Carmignac Portfolio Grandchildren+ 6.0 %+ 12.5 %+ 14.0 %
Indice di riferimento+ 11.1 %+ 13.4 %+ 14.8 %

Fonte: Carmignac al 29 nov 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

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