Affrontare un nuovo ciclo monetario con Carmignac Sécurité

Data di pubblicazione
3 luglio 2024
Tempo di lettura
5 minuto/i di lettura

Dopo più di dieci anni di tassi di interesse molto bassi o addirittura negativi, c’è una schiarita all’orizzonte per gli asset obbligazionari e i rendimenti sono tornati a essere interessanti. Con la graduale discesa dell’inflazione nell’Eurozona, la Banca centrale europea ha iniziato ad avviare un ciclo di tagli dei tassi. In questo contesto, quali sono le conseguenze per gli investitori e quale strategia adottare?

Marie-Anne Allier e Aymeric Guedy, cogestori di Carmignac Sécurité, decodificano l’impatto del contesto attuale di mercato sul Fondo e illustrano il posizionamento adottato per i prossimi trimestri:

Con un rendimento alla scadenza del 4,7% oggi contro il 3,2% dell’indice di riferimento1, il Fondo è in posizione assolutamente favorevole per generare performance positive nei prossimi trimestri e anni, con una volatilità controllata.
[Management Team] [Author] Guedy Aymeric

Aymeric Guedy

Fund Manager, Analyst
Punti chiave:

Il ritorno in auge dell’obbligazionario

L’obbligazionario è ritornato sulla scena a fine 2023 e si è affermato più concretamente nel 2024, con rendimenti che non si vedevano da decenni. Oggi entriamo in una fase di tassi in ribasso, che non segna la fine dei rendimenti obbligazionari sui mercati europei.

I driver di performance per i prossimi trimestri

Il carry sarà uno dei maggiori driver di performance. Il credito è una delle principali convinzioni del Fondo. Inoltre gestiamo attivamente il rischio di tasso per adattare il Fondo a un contesto che rimane volatile e affrontarlo adeguatamente.

Quando investire in Carmignac Sécurité?

È sempre il momento giusto per investire in Carmignac Sécurité quando si ricerca una soluzione prudente su un orizzonte di due anni. Grazie alla sua flessibilità, il Fondo ha dimostrato dal 1989 di saper attraversare i diversi contesti di mercato. Oggi Carmignac Sécurité ha tutte le carte in regola per continuare a realizzare il suo mandato.
1Fonte: 30/04/2024. Il rendimento a scadenza, o Yield To Maturity (YTM), corrisponde al tasso di rendimento annuo stimato di un’obbligazione nell’ipotesi in cui venga detenuta fino alla scadenza e tutti i pagamenti siano effettuati come previsto e reinvestiti allo stesso tasso. Per le obbligazioni perpetue si utilizza ai fini del calcolo la prima data utile di rimborso. NB: il rendimento indicato non tiene conto del carry trade sul mercato valutario né delle commissioni e oneri di gestione del portafoglio. Il tasso di rendimento del portafoglio è la media ponderata dei tassi di rendimento delle singole obbligazioni che compongono il portafoglio. Indice di riferimento: ICE BofA ML 1-3 anni All Euro Government (cedole reinvestite).

Vuoi saperne di più su Carmignac Sécurité?

Soluzione flessibile a bassa duration per navigare nei mercati europeiVisita la pagina dedicata al Fondo

Carmignac Sécurité AW EUR Acc

ISIN: FR0010149120
Periodo minimo di investimento consigliato
2 anni
Livello di rischio*
2/7
Classificazione SFDR**
Articolo 8

*Scala di Rischio del KID (documento contenente le informazioni chiave). Il rischio 1 non significa che l'investimento sia privo di rischio. Questo indicatore può evolvere nel tempo. **Il Regolamento SFDR (Regolamento sull’informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: Articolo 8: fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, Articolo 9 che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o Articolo 6 che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it.

Principali rischi del Fondo

Tasso d'interesse: Il rischio di tasso si traduce in una diminuzione del valore patrimoniale netto in caso di variazione dei tassi.Credito: Il rischio di credito consiste nel rischio d'insolvibilità da parte dell'emittente.Perdita in Conto Capitale: Il portafoglio non gode di alcuna garanzia o protezione del capitale investito. La perdita in conto capitale si produce al momento della vendita di una quota a un prezzo inferiore rispetto al prezzo di carico.Cambio: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.

Costi

ISIN: FR0010149120
Costi di ingresso
1,00% dell'importo pagato al momento della sottoscrizione dell'investimento. Questa è la cifra massima che può essere addebitata. Carmignac Gestion non applica alcuna commissione di sottoscrizione. La persona che vende il prodotto vi informerà del costo effettivo.
Costi di uscita
Non addebitiamo una commissione di uscita per questo prodotto.
Commissioni di gestione e altri costi amministrativi o di esercizio
1,11% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima basata sui costi effettivi dell'ultimo anno.
Commissioni di performance
Per questo prodotto non si applicano le commissioni di performance.
Costi di transazione
0,24% del valore dell'investimento all'anno. Si tratta di una stima dei costi sostenuti per l'acquisto e la vendita degli investimenti sottostanti per il prodotto. L'importo effettivo varierà a seconda dell'importo che viene acquistato e venduto.

Performance

ISIN: FR0010149120
Carmignac Sécurité1.71.12.10.0-3.03.62.00.2-4.84.1
Indice di riferimento1.80.70.3-0.4-0.30.1-0.2-0.7-4.83.4
Carmignac Sécurité+ 0.4 %+ 1.0 %+ 0.7 %
Indice di riferimento- 0.5 %- 0.5 %- 0.1 %

Fonte: Carmignac al 28 giu 2024.
Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore)

Recenti analisi

Strategia obbligazionaria18 aprile 2024Italiano

Carmignac Sécurité: 35 anni di rendimenti regolari e volatilità ridotta

2 minuto/i di lettura
Continua a leggere
Strategia obbligazionaria16 novembre 2023Italiano

Carmignac lancia il suo terzo fondo a scadenza

Continua a leggere
Strategia obbligazionaria14 novembre 2023Italiano

Il ritorno in auge dei fondi obbligazionari a scadenza

4 minuto/i di lettura
Continua a leggere

COMUNICAZIONE DI MARKETING. Si prega di consultare il KID/prospetto prima di prendere una decisione finale di investimento. Il presente documento è destinato unicamente ai clienti professionali.
Il presente documento non può essere riprodotto, totalmente o parzialmente, senza la previa autorizzazione della società di gestione. Non si tratta né di un'offerta di sottoscrizione né di una consulenza d'investimento. Le informazioni contenute nel presente documento possono essere incomplete e potrebbero subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. La Società di gestione può interrompere la promozione nel Suo paese in qualsiasi momento. Gli investitori possono accedere a un riepilogo dei loro diritti in italiano ai seguenti link (paragrafo 6: «Sintesi dei diritti degli investitori»):

La decisione di investire nel Fondo dovrebbe tenere conto di tutti i suoi obiettivi e le sue caratteristiche descritte nel prospetto. Per le informazioni relative alla sostenibilità ai sensi del Regolamento SFDR si prega di prendere visione del prospetto del fondo oppure delle pagine del sito web di Carmignac dedicate alla sostenibilità fondo: https://www.carmignac.it/it_IT/investimento-sostenibile/in-sintesi. Il Regolamento SFDR (Regolamento sull'informativa di sostenibilità dei mercati finanziari) 2019/2088 è un regolamento europeo che impone agli asset manager di classificare i propri fondi in tre categorie: "Articolo 8" fondi che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali, "Articolo 9" che perseguono l'investimento sostenibile con obiettivi misurabili o "Articolo 6" che non hanno necessariamente un obiettivo di sostenibilità. Per ulteriori informazioni consultare: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/2088/oj?locale=it. Carmignac Sécurité è un fondo di investimento francese (FCP) conforme alla Direttiva UCITS. Le performance passate non sono un'indicazione delle performance future. Le performance sono calcolate al netto delle spese (escluse eventuali commissioni di ingresso applicate dal distributore). Il rendimento può aumentare o diminuire a causa di oscillazioni valutarie per le quote senza copertura valutaria. Il riferimento a titoli o strumenti finanziari specifici è riportato a titolo meramente esemplificativo per illustrare titoli attualmente o precedentemente presenti nei portafogli dei Fondi della gamma Carmignac. Tale riferimento non è volto pertanto a promuovere l’investimento diretto in detti strumenti né costituisce una consulenza di investimento. La Società di Gestione ha la facoltà di effettuare transazioni con tali strumenti prima della pubblicazione della comunicazione. I portafogli dei Fondi Carmignac possono essere modificati in qualsiasi momento. Alcuni soggetti o paesi potrebbero subire restrizioni di accesso al Fondo. Il Fondo non può essere offerto o venduto, in maniera diretta o indiretta, a beneficio o per conto di una "U.S. Person", secondo la definizione della normativa americana "Regulation 5" e/o FATCA. L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale. I rischi e le spese sono descritti nel KID (documento contenente le informazioni chiave). Il KID aggiornato deve essere fornito o messo a disposizione dell’investitore.

  • In Italia i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui del Fondo sono disponibili sul sito www.carmignac.it e su semplice richiesta presso la Società di Gestione.
  • In Svizzera, i prospetti, il KID e i rapporti di gestione annui sono disponibili sul sito internet www.carmignac.ch e presso il nostro rappresentante di gestione in Svizzera, CACEIS (Switzerland) SA, Route de Signy 35, CH-1260 Nyon. Il soggetto incaricato dei pagamenti è CACEIS Bank, Montrouge, succursale de Nyon / Suisse Route de Signy 35, 1260 Nyon.