Flash Note
Le 4 tendenze dirompenti che stiamo monitorando in vista dei prossimi anni
- Data di pubblicazione
-
Lunghezza
5 minuto/i di lettura
Quali sono le aziende, i prodotti o le idee che potrebbero trasformare un intero settore di attività, al punto da cambiarne radicalmente il funzionamento e creare nuove società leader? Quali sono le società in grado di generare crescita sostenibile attraverso la loro capacità di guidare, promuovere o adattarsi ai cambiamenti radicali del contesto in cui operano?
Sul mercato azionario gli investitori di lungo periodo potrebbero ricercare queste società, in particolare in un momento in cui si stanno manifestando incertezze, con la ripresa globale che il prossimo anno dovrebbe registrare un rallentamento rispetto al 2021 e seguire andamenti contrastanti a seconda delle aree geografiche.
« Attualmente, gli investitori considerano essenzialmente le prospettive a breve termine, e ricercano affannosamente titoli ciclici1 o aziende che a loro avviso presentano una valutazione azionaria non molto elevata », osserva David Older, Responsabile del team azionario di Carmignac. « Trascurano invece i titoli che presentano visibilità sulla crescita2. Riteniamo quindi che il cambiamento radicale di un mercato, innescato da un’innovazione tecnologica, un nuovo prodotto o servizio, o una nuova domanda da parte dei consumatori, possa favorire i titoli azionari delle aziende capaci di trarne vantaggio. »
Ecco le quattro tendenze dirompenti monitorate dal Fondo Carmignac Investissement, gestito da David Older, il cui obiettivo è quello di individuare le aziende più promettenti e in grado di far crescere la loro attività nel tempo, qualunque siano le condizioni economiche:
1Aziende che producono o vendono beni o servizi richiesti quando l’economia è fiorente, come i settori automobilistico, dei viaggi e delle costruzioni
2Aziende per le quali si prevede una forte crescita dell’attività, e/o che offrono visibilità elevata sui risultati
3Statista, il commercio elettronico a livello mondiale: dati statistici ed eventi, 2021
4Videoconferenza sui risultati del secondo trimestre 2020 di Microsoft
5Gartner agosto 2021, Le quattro tendenze che stanno plasmando il futuro del cloud pubblico
6Cosa accade in un minuto su internet nel 2019?
7Bloomberg: Nuove prospettive per la finanza nel settore energetico, giugno 2018
8IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia), Prospettive 2021 sulla diffusione dei veicoli elettrici
9Prospettive della popolazione mondiale: revisione 2019, Nazioni Unite
10Malattie cardiovascolari, principalmente cardiopatie e ictus, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, altre patologie come disturbi mentali, diminuzione delle capacità visive e uditive, malattie del cavo orale, patologie osteoarticolari e malattie genetiche
11OMS 2018, le malattie non trasmissibili
Carmignac Investissement A EUR Acc
Periodo minimo di investimento consigliato
Rischio minimo Rischio massimo
AZIONARIO: Le variazioni del prezzo delle azioni, la cui portata dipende da fattori economici esterni, dal volume dei titoli scambiati e dal livello di capitalizzazione delle società, possono incidere sulla performance del Fondo.
CAMBIO: Il rischio di cambio è connesso all'esposizione, mediante investimenti diretti ovvero utilizzando strumenti finanziari derivati, a una valuta diversa da quella di valorizzazione del Fondo.
GESTIONE DISCREZIONALE: Le previsioni sull'andamento dei mercati finanziari formulate dalla società di gestione esercitano un impatto diretto sulla performance del Fondo, che dipende dai titoli selezionati
L'investimento nel Fondo potrebbe comportare un rischio di perdita di capitale.